Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

In COE resort privato obbligazionisti

Una vedova e un pensionato depositato il primo ricorso contro il governo greco

Una vedova e un pensionato che ha perso circa la metà dei soldi che avevano investito in titoli di Stato Venerdì ha presentato la sua prima applicazione al Consiglio di Stato dopo la ristrutturazione del debito greco (PSI), secondo fonti giudiziarie.

76enne una vedova che aveva acquistato obbligazioni per un valore 433.000 e in pensione Teve 9.000 titoli di euro a porre la Corte Suprema del paese haircut essere dichiarata incostituzionale e illegale sulle obbligazioni greche imposto dal governo a coloro che volontariamente hanno partecipato in esso e la che, dicono, 201.335 sono state danneggiate e 4.175 euro rispettivamente.

Più specificamente, i ricorrenti rilevano che la sostituzione obbligatoria dei titoli greci viola le disposizioni della Costituzione greca e della Convenzione europea dei diritti dell'uomo in materia di protezione della proprietà, secondo fonti giudiziarie.

Il governo ha recentemente completato lo scambio di titoli di Stato greci e diritto estero pari a 197 miliardi di euro sotto il deterioramento del debito greco. Giovedi ', ha dato una proroga fino al 20 aprile ai titolari di obbligazioni di diritto estero che non hanno accettato il taglio di capelli da fare.

La discussione di cui il COE può mantenere diversi mesi, mentre una decisione positiva creerebbe un precedente, aprendo la porta ad altri obbligazionisti che hanno sofferto il taglio obbligatorio.

Il PSI è compromessa con il valore nominale delle obbligazioni greche con il 53,5% dovrebbe diminuire significativamente il debito enorme dal 165,3% del PIL l'anno scorso al 116,5% del PIL nel 2020.

Insieme al secondo pacchetto di stimolo di 130 miliardi di euro da parte dell'UE e del FMI effettivamente salvato la Grecia dalla bancarotta controllata.

Fonte: Reuters

(Imerisia.gr)

Il 30 Aprile è la scadenza per stabilire la quota in % da dover dare allo studio.

Non trattano solo gli isin GGB, possono trattare anche gli altri, ma come sai lì le cose sono differenti.

Per XS credo che le speranze siano molto poche. Per gli IT bisogna sempre vedere come va a finire.

In ogni caso si può aderire solo con il capitale GGB all'inizio, giusto per rientrare nella scadenza del 30 Aprile, e in un secondo momento con gli altri titoli. Ovviamente però specificando a loro la cosa fin da subito.

Ma sbaglio o non ho letto il punto: nel caso non si raggiunga la quota e dunque si deve pagare l'1%, si ha la facoltà di recedere? Perchè nel mio caso andrebbe bene lo 0.5% (siamo al limite) ma non l'1%... Come controllare le adesioni? ciao, cdr

Scusa Milanese ma non mi trovi d'accordo.
Supponendo un nominale complessivo di 30 Milioni (meno dei 36M finora censiti) e 400 partecipanti (mi pare che i censiti nel comitato siano 428, quindi praticamente tutti):
- 30M x 1% = 300K questo è quanto chiede lo studio legale come quota d'ingresso
- 300K / 400 = 750 questo è quanto dovrebbe pagare ognuno come quota d'ingresso

Mi pare che così facendo tutti quelli con quote "piccole" (diciamo fino a 25K, e dovrebbero essere circa 200) comincerebbero a riflettere seriamente sull'eventualità di intraprendere un'azione legale dagli esiti incerti (in caso di sconfitta con un piccolo nominale e un pmc si rischierebbe anche di raddoppiare le perdite attuali). Molti di questi 200 si tirerebbero indietro facendo diminuire la base su cui dividere i costo pro-capite che quindi aumenterebbero. A quel punto altri potrebbero ripensarci e quindi i costi salirebbero ancora e così via in un circolo vizioso.
E poi, visto che il numero di partecipanti si saprebbe solo alla fine, come potrei io aderire senza sapere quale alla fine sarà la quota d'ingresso?

Per completezza e correttezza, io ho un nominale di solo 10K con un pmc basso, per cui mi ritrovo nel caso descritto sopra. E sono convinto che in un situazione simile si possano trovare la maggior parte dei "pesci piccoli".
Ciao a tutti e buona Pasqua

Nato

PS: avete un'idea per cui appaio come guest e non come forumer

Se la tassa d'ingresso è 0,5% come è stato detto ultimamente da 750 si scenderebbe a 375 euro a testa, decisamente pochi per qualunque tipo di causa. Lo studio poi potrebbe recuperare a saldo in caso di vittoria una percentuale sul recuperato. Ove poi, cammin facendo, si aggiungessero, in seguito ai primi passaggi mediatici, altri soggetti, che magari non usano internet (ce ne sono, ce ne sono) la base si allargherebbe.
Sarò magari ottimista...Ma perché non devo dirlo?
Circa poi la risposta ironica dal verso "Milanese caro..." non era stato chiarito a cosa fosse dovuto il diniego alla mia proposta, se a un'opposizione dello studio, se ai "colleghi" che si sono fatti carico della cosa, e comunque in un ambito di persone civili è implicito che si confrontino idee e proposte. Intuisco solo ora che il diniego verrebbe dallo studio legale (perché non è stato detto prima? tabù?).
Ma il problema è soprattutto la quantità e qualità degli esborsi successivi...Ci sarà un tetto alle spese? o ci rimetteremo anche quanto ci rimane? Il problema si pone.
Ringrazio comunque molto quanti si sono attivati.

Ma sbaglio o non ho letto il punto: nel caso non si raggiunga la quota e dunque si deve pagare l'1%, si ha la facoltà di recedere? Perchè nel mio caso andrebbe bene lo 0.5% (siamo al limite) ma non l'1%... Come controllare le adesioni? ciao, cdr

Completamente d'accordo....

Vorrei ottenere un censimento affidabile degli individui coinvolti nella truffa del debito greco, costruendo un sito web che faccia da "portale" di riferimento per i bondisti greci truffati.
Come ho più volte detto nel forum, non punto ad azioni giudiziarie, solo ad avviare iniziative di supporto ai politici che si interessano del nostro problema; comunque, anche per eventuali iniziative legali un censimento affidabile è un punto di partenza necessario.

Alcuni criteri di massima:
I gestori del sito devono "metterci la faccia": nome, cognome, foto.
I bondisti che si iscrivono devono dichiarare generalità reali riscontrabili; in una prima fase sono richiesti solo dati anagrafici, se in seguito serviranno anche dati finaziari saranno richiesti espressamente.

La creazione e la gestione del sito richiede delle competenze di tipo informatico, e un certo lavoro di gestione; chi può darmi una mano può esprimerlo sul forum o contattarmi in PM.

Scusa Milanese ma non mi trovi d'accordo.
Supponendo un nominale complessivo di 30 Milioni (meno dei 36M finora censiti) e 400 partecipanti (mi pare che i censiti nel comitato siano 428, quindi praticamente tutti):
- 30M x 1% = 300K questo è quanto chiede lo studio legale come quota d'ingresso
- 300K / 400 = 750 questo è quanto dovrebbe pagare ognuno come quota d'ingresso

Mi pare che così facendo tutti quelli con quote "piccole" (diciamo fino a 25K, e dovrebbero essere circa 200) comincerebbero a riflettere seriamente sull'eventualità di intraprendere un'azione legale dagli esiti incerti (in caso di sconfitta con un piccolo nominale e un pmc si rischierebbe anche di raddoppiare le perdite attuali). Molti di questi 200 si tirerebbero indietro facendo diminuire la base su cui dividere i costo pro-capite che quindi aumenterebbero. A quel punto altri potrebbero ripensarci e quindi i costi salirebbero ancora e così via in un circolo vizioso.
E poi, visto che il numero di partecipanti si saprebbe solo alla fine, come potrei io aderire senza sapere quale alla fine sarà la quota d'ingresso?

Per completezza e correttezza, io ho un nominale di solo 10K con un pmc basso, per cui mi ritrovo nel caso descritto sopra. E sono convinto che in un situazione simile si possano trovare la maggior parte dei "pesci piccoli".
Ciao a tutti e buona Pasqua

Nato

PS: avete un'idea per cui appaio come guest e non come forumer

Sottoscrivo quanto riportato dai forumer quotati; trovandomi nelle stesse condizioni (nominale limitato e con prezzi di carico non a 100) devo valutare se aderire o meno.
Infatti nel caso non si raggiungesse il nominale dei 15 milioni la fee d'ingresso sarebbe ,per me, ben oltre il 4% !

Sottoscrivo quanto riportato dai forumer quotati; trovandomi nelle stesse condizioni (nominale limitato e con prezzi di carico non a 100) devo valutare se aderire o meno.
Infatti nel caso non si raggiungesse il nominale dei 15 milioni la fee d'ingresso sarebbe ,per me, ben oltre il 4% !
Perchè dici 4%...per quanto ho capito nella peggiore delle ipotesi si parte con fee max di 1,25%...

Users who are viewing this thread

Back
Alto