Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (7 lettori)

SirCann

Nuovo forumer
Posso chiedere qualche piccolo chiarimento? Lo studio si sta adoperando certo con competenza per la nostra causa, ma probabilmente una parte di noi è curioso di sapere qualcosa sugli eventi, per quanto sia possibile. Perciò vorrei porre tre domande.

Potrebbe essere una buona idea chiamarli e chiedere a loro, ma provo a risponderti per quello che so e capisco io.

1) Pende un nostro ricorso contro la BCE. Giusto ? Quando verrà discusso? quando la sentenza (più o meno)? Quanti i gradi di giudizio? in quali presumibili tempi?

I giudizi europei non sono lunghissimi (un anno?). I gradi di giudizio sono due: Tribunale di prima istanza e Corte di Giustizia. Un ricorso pende già, un altro mi pare non sia stato ancora presentato, se ho capito bene perché non scadeva e per imbarcare più gente.

2 ) Lo Studio mi dicono contatterà quanto prima uno ad uno i danneggiati per valutare possibili vertenze con le banche che a suo tempo vendettero loro i titoli in questione, e questo, ho sentito dire, porterebbe alla soluzione dell'intera vicenda, se andasse a buon fine. Ho capito bene?
Mi chiedo: e l'azione legale n°1? comporterebbe un possibile risarcimento parallelo?
3) E la responsaibilità "aquiliana" (parola che mi piace molto) comporterebbe possibili risarcimenti accessori per tutto lo stress che andiamo subendo?
Oppure le varie azioni parallele si annullano a vicenda in caso di esito positivo di una sola?

No, temo che i soldi si possano prendere una volta sola. :)

Naturalmente, il modo più "economico" di procedere sarebbe provare la strada A, alla fine la B, ed alla fine della B la C. D'altronde, nessuno ha voglia di aspettare quindici anni il risultato - e del resto le cose evolvono con il tempo, termini scadono, altre cose si prescrivono, nuovi provvedimenti vengono emessi - così che è ragionevole tentare tutto insieme, contando che se hai una probabilità su tre qui, una su due lì, e una su cinque là le chance di ottenere il risultato si sommano, anche se il risultato resta sempre quello.
 

Milanese

Nuovo forumer
Credo interessi un po' tutti

Potrebbe essere una buona idea chiamarli e chiedere a loro, ma provo a risponderti per quello che so e capisco io.


No, temo che i soldi si possano prendere una volta sola. :)
Non li ho chiamati perché ritengo che i tre quesiti da me posti non riguardino me, ma tutti noi nel nostro insieme. Per questo mi aspettavo una risposta certa e diretta da parte di chi ne abbia titolo diretto o indiretto.
 

SirCann

Nuovo forumer
Non li ho chiamati perché ritengo che i tre quesiti da me posti non riguardino me, ma tutti noi nel nostro insieme. Per questo mi aspettavo una risposta certa e diretta da parte di chi ne abbia titolo diretto o indiretto.

Non intendevo dire "chiamarli in segreto", ma proprio chiedere direttamente anziché passando per il forum per ottenere una risposta certa e diretta e ufficiale da condividere con tutti.
 

vani

Nuovo forumer
Le probabilitá, meglio, le possibilitá di recuperare un solo € per via giudiziaria sono NULLE.
1) La Grecia é uno stato sovrano che ha fatto default.
2) I crediti rappresentati da titoli del debito pubblico sono di natura chirografaria.
3) La BCE ha credito PRIVILEGIATO sui soldi dati in prestito; e così anche gli Stati che le prestano denaro.
Ergo:
Anche nell'ipotesi remota che la Grecia possa e voglia risarcire i creditori chirografari, essi dovrebbero attendere DECINE DI ANNI.
La vita, meglio la morte dei creditori, appianano i debiti e si mangiano fior di crediti. É sempre stato così.
Historia magistra vitae
 

cdr

Forumer attivo
Oggi mi ha contattato Sutti perchè vorrebbe tutta la documentazione sugli acquisti dei vecchi GGB e della situazione post swap. Peccato che IWBank sia ferma a Dicembre 2011 per gli estratti conto titoli: come hanno fatto gli altri clienti IWBank ad ottenere la documentazione sui titoli swappati ? C'è modo di recuperare le contabili del 2010 sugli acquisti dei GGB ? Qualcuna la ho ma la maggior parte mi mancano... Ma Sutti veramente vorrebbe analizzare circa 500 contabili per certificare il mio nominale pre swap ? Ciao, cdr
 

Hobbit64

Forumer attivo
Oggi mi ha contattato Sutti perchè vorrebbe tutta la documentazione sugli acquisti dei vecchi GGB e della situazione post swap. Peccato che IWBank sia ferma a Dicembre 2011 per gli estratti conto titoli: come hanno fatto gli altri clienti IWBank ad ottenere la documentazione sui titoli swappati ? C'è modo di recuperare le contabili del 2010 sugli acquisti dei GGB ? Qualcuna la ho ma la maggior parte mi mancano... Ma Sutti veramente vorrebbe analizzare circa 500 contabili per certificare il mio nominale pre swap ? Ciao, cdr

cREDO CHE BASTINO GLI estratti conto titoli da cui si evincono i prezzi di carico, x la banca non dovrebbe essere difficile.
 

cdr

Forumer attivo
cREDO CHE BASTINO GLI estratti conto titoli da cui si evincono i prezzi di carico, x la banca non dovrebbe essere difficile.

Mah, Sutti insisteva nel chiedermi le contabili delle operazioni di acquisto... pero' quando ho detto che avrebbero potuto essere circa 200 non ha piu' insistito :D

Resta il fatto che IWBank è ferma al 31 Dicembre con gli estratti conto titoli e io ho aumentato parecchio il nominale sino all'ultimo giorno pre swap.
Per questo chiedevo se qualcuno era riuscito ad ottenere qualche documento da IWBank che certifichi i nominali pre e post swap.

ciao,
cdr
 

Hobbit64

Forumer attivo
Mah, Sutti insisteva nel chiedermi le contabili delle operazioni di acquisto... pero' quando ho detto che avrebbero potuto essere circa 200 non ha piu' insistito :D

Resta il fatto che IWBank è ferma al 31 Dicembre con gli estratti conto titoli e io ho aumentato parecchio il nominale sino all'ultimo giorno pre swap.
Per questo chiedevo se qualcuno era riuscito ad ottenere qualche documento da IWBank che certifichi i nominali pre e post swap.

ciao,
cdr

Io con Fineco imposto le date ed estraggo tutto ciò che mi serve, con altre banche non saprei.
 

Max11

Forumer attivo
Le probabilitá, meglio, le possibilitá di recuperare un solo € per via giudiziaria sono NULLE.
1) La Grecia é uno stato sovrano che ha fatto default.
2) I crediti rappresentati da titoli del debito pubblico sono di natura chirografaria.
3) La BCE ha credito PRIVILEGIATO sui soldi dati in prestito; e così anche gli Stati che le prestano denaro.
Ergo:
Anche nell'ipotesi remota che la Grecia possa e voglia risarcire i creditori chirografari, essi dovrebbero attendere DECINE DI ANNI.
La vita, meglio la morte dei creditori, appianano i debiti e si mangiano fior di crediti. É sempre stato così.
Historia magistra vitae

Amen!
 

Users who are viewing this thread

Alto