Il CONTANGO e il BACKWARDATION
Come tutti ben sappiamo un future su una MP è una promessa ad acquistare (o vendere) una data quantità di una MP ad una certa data di tempo. Per Ogni MP esiste un prezzo di cash che rappresenta il prezzo in cui quella det MP è stata effettivamente acquistata/venduta in un dato momento ed esiste un prezzo sui futures che vengono scambiati ne più ne meno come se fosse un'azione. Dando un'occhiata ai prezzi sui future sulle diverse scadenze ci si rende subito conto che non hanno tutti lo stesso prezzo ma via via che ci allontaniamo nei tempi di consegna (... o di scadenza del future se volete) i prezzi possono assumere 2 configurazioni diverse :
-
A) mano a mano che mi allontano nel tempo il future costa sempre di più sia rispetto al cash che all'ultimo future di riferimento.
In pratica i mesi più lontani sono a premio ... in questo caso si parla di
CARRY o
Mercato in CONTANGO
.... ad es il Corn adesso :
-
B) mano a mano che mi allontano nel tempo il future costa sempre di meno rispetto al prezzo cash e all'ultimo future di riferimento.
In pratica i mesi più lontani sono a sconto .... in questo caso si parla di
BACKWARDATION ... o
Mercato Invertito.
... ad es il Rame :
Nel caso del Backwardation i prezzi vanno all'indietro invece di aumentare, per questo viene anche detto "inverted market" (mercato invertito).
Il mercato normalmente è sempre in carry, ovvero le scadenze più lontane si pagano di più, all'interno di questo costo maggiorato sono incorporati i costi di magazzino, costi assicurativi, costo del denaro (sarebbe il tasso di interesse) che noi diamo a quelle persone che nel frattempo si sorbiscono le spese per tenerci la merce da consegnare in quella data.
Detto questo bisogna fare una distinzione, ovvero :
- non tutte le materie prime presentano la caratteristica di essere in contango, vi sono determinate materie prime che per le loro caratteristiche tipicamente sono in bacwardation. Per esempio il Rame .... il rame è più conveniente immagazzinarlo dove si trova (... sotto terra
) piuttosto che una volta estratto in superfice. Il forte Bacwardation nelle lunghe scadenze del future è dovuto proprio a questo fatto.
- determinate materie prime non è detto che si mantengano sempre in carry ma possono cambiare da carry a bacwardation e viceversa, oppure intensificare ancor di più il loro bacwardation in certi momenti (... momento bullish, è proprio il caso del petrolio) ... e questa
è una ragione dinamica dovuta principalmente al trend.
Quando per esempio scatta un trend fortemente bullish facendo un'analisi sulle diverse scadenze mano a mano che passano i giorni si può notare come le scadenze più vicine giorno dopo giorno si impennano guadagnando molto di più in % .. mano a mano che mi allontano sulle scadende vedo i contratti future guadagnare meno in % ... ad un certo punto la scadenza più vicina supera di prezzo quella più lontana passando così da contango a bacwardation (... la scadenza lontana che prima era a premio diventa quindi a sconto) abbiamo così l'inversione da contango a bacwardation .... se poi lungo l'ascesa dei prezzi noto che mano a mano che passano i giorni il bacwardation si intensifica sempre di più significa che il toro è forte ed inkazzato !!!!! ... insomma ... per chi è short son azzi acidi !!!
lo stesso discorso poi lo si può fare all'incontrario, nel senso che se una materia tipicamente carry ha raggiunto vette di quotazioni molto elevate puoi stare pur certo che essa si presenterà in conformazione bacwardation.
Come questa mano a mano che comincia a scendere comincia a ridurre il bacwardation (... poichè la scadenza più vicina perderà molto di più rispetto a quelle lontane) ad un certo punto ... se il trend è veramente cambiato ... l'ultima scadenza si schianterà ancora di più ripassando così dal backardation al carry ... in quel momento hai proprio la certezza che il trend di lungo è cambiato. (... e quindi puoi shortarla senza pietà !!!
)
Tanto per citare un'esempio pratico che è comune a molti di voi ecco il caso del petrolio; MP tipicamente di tipo Bacwardation che durante il periodo toro di quest'estate andava via via aumentando il proprio bacwardation durante la propria ascesa, questo era una chiara indicazione ti trend toro piuttosto forte ....
Una volta scoppiata la bolla il bacwardation sulle scadenze lunghe andava riaccorciandosi andando persino in contango sulle più brevi nel periodo dal 09/12 al 16/12 (il minimo di quotazione raggiunto).
Ovviamente l'indicazione di questo cambiamento di rotta sul trend avviene sempre in ritardo poichè si basa sui prezzi ma è un'ottimo indicatore che aiuta a capire se dopo un poderoso storno siamo ancora in trend bullish oppure la festa è davvero finita !!!