COMMODITIES .... Teoria ed Analisi (2 lettori)

fabio62

Nuovo forumer
ciao

vediamo se riconosci questo.....

Per DITROPAN

Ho letto con enorme piacere un vecchio post in cui u spieghi molto bene e dettagliatamente il mondo delle commodities,lo sto studiando.
Purtroppo non vengono trattati alcuni coloniali, i metalli industriali e i metalli preziosi.
Chiedo troppo se fosse portata avanti l'analisi fondamentale di queste materie prime..?????????? o e' un lavoro troppo impegnativo?

In ogni caso il post e' molto interessante e ti ringrazio di quanto hai fatto, e' sicuramente un link molto istruttivo .

ciao
:D :D :D :D
 

freemandoro

Forumer attivo
A VOI ESPERTI DI COMMODITIES:
Gentilmente,quale previsioni,positive o negative, avete sul futuro dell'alluminio?
Nello specifico,possiedo un sostanzioso pacchetto di ACH sul DJ,compagnia cinese ai min dei min che circa 1 anno fa,saliva vertiginosamente quotidianamente.
Grazie per le Vostre opinioni,ciao
Roberto
 

fabio62

Nuovo forumer
mi piacerebbe approfondire la parte fondamentale ciclica e stagionale se esiste..
e i meccanismi che legano le materie prime fra di loro, cioe come sono relazionate

di queste commodity

oro
argento
palladio
platino

zinco
nchel
allumunio
rame

caffe
cacao
zucchero

benzina
nafta

tutti quelli che possono dare un aiuto sono i benvenuti...
chissa se il buon DITRO ci aiuta, rimettendo il lavoro che aveva iniziato sul forum di investireoggi.
ciao
 

alingtonsky

Forumer storico
Il prezzo di varie commodities agricole è sceso sotto il costo di produzione.
Ciò nei prossimi mesi dovrebbe provocare una riduzione delle aree coltivate, e un declino della resa per ettaro.
Così l' anno prossimo la produzione non sarà sufficiente per sfamare la popolazione mondiale e potrebbero esserci limiti alle esportazioni e tumulti


http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=newsarchive&sid=aC.nz4FiZpkg

Nov. 25 (Bloomberg) -- Food prices will rise next year, prompting a revival of protectionism from food-growing nations and risking a renewed bout of rioting, according to Jochen Hitzfeld, an analyst at UniCredit SpA in Munich.
“Agricultural commodities will outperform the broad commodity indices in 2009,” Hitzfeld wrote in a research note this week. “If key crop-producing countries then impose export bans again and speculators drive up prices via physical stockpiling and futures contracts, new food unrest is even conceivable in the second half of 2009.”
The CHART OF THE DAY shows food prices for the past 10 years as measured by an index compiled by UBS AG and Bloomberg that tracks at least 13 foodstuffs, including wheat, soybeans, sugar, cocoa and coffee. The index has declined 35 percent since peaking in July.
“The prices of many agricultural commodities are now clearly below their production costs,” Hitzfeld wrote. “We expect the coming year to bring a cutback in area under cultivation as well as a decline in the yield per hectare.”
 

giomf

Forumer storico
.




Scusate non riesco a trovar più un MiniFuture ( cert. con leva ) .. long sul crude ,
trattato su BorsaItalia ... non ce ne son più ?
L' unico rimasto mi risulta questo ..Brent Petrolio MINI Long NL0000716231
ma sarebbe già andato in StopLoss .. ?





grazie



.
 

ditropan

Forumer storico
Natural Gas

Anni analizzati 15 (1994-2008)

Nella prima metà dell'anno il periodo migliore per andare long di gas tra metà gennaio e metà aprile.

Infatti nell'analisi dello storico considero i prezzi con un'ingresso sui minimi verso metà gennaio (settimana più o settimana meno) ed un'uscita su di un max da farsi entro metà aprile ... a meno che non siamo in trend sparato, nel qual caso considero la performances fino a fine contratto.

Contratto considerato è quello con scadenza giugno.

Su 15 anni vi sono solo 2 in perdita, ossia il 2001 con una leggera perdita di 0,5$ (appena un -8,3%) con un'anno sostanzialmente piatto, ed il 2006 con -2$ che sarebbe un -22% !
C'è però da dire che nel 2006 si stava sgonfiando la bolla sviluppata l'anno prima con l'uragano Katrina, i prezzi erano ancora elevati a gennaio (tra 9$ e 9,5$) e solo chi voleva farsi del male sarebbe entrato long in quel contesto.

Per il resto tutti anni positivi con una performance media di +31,3% ... in cui le performances positive vanno da un minimo del +16% ad un max del +100%

1232779611azz.jpg


Quindi andare long sul gas scadenza GIUGNO 2009 visto così sembra essere un'ottima opportunità, con un potenziale guadagno di un +25% +30% ... ossia un target di prezzo tra 5,85$ e 6,1$, sotto ipotesi che il minimo sia situato a 4,7$ ... ed in cui pure le cose dovessero andare male risulta difficile perdere soldi avendo la pazienza di mantenere eventualmente la posizione fino metà aprile.

1232780779azz16.jpg


N.B. ... parlo di contratto Nymex NGM9 ... non del mini QGM9 ... anche perchè al momento il mini è troppo illiquido e quindi è difficile entrarvi a prezzi decenti.
Operare su marzo ora coma ora non saprei se convenga, anche perchè ci si espone alla possibilità dello scherzetto che vadano a chiudere un marzo basso, aumentando al tempo stesso il contango sulle altre scadenze ... è un giochetto che possono sempre fare (stile contratto ottobre 2006 che chiuse a 4$ con novembre a più di 1,5$ di differenza) ... e questo rovinerebbe la performance oltre che il senso di questa speculazione. :cool:

Augh :eek:

... sotto i grafici storici ....

1232775195azz1.jpg

1232775214azz2.jpg

1232775519azz3.jpg

1232775255azz4.jpg

1232775272azz5.jpg

1232776528azz6.jpg

1232776548azz7.jpg

1232776569azz8.jpg

1232776588azz9.jpg

1232777811azz10.jpg

1232777829azz11.jpg

1232777850azz12.jpg

1232777867azz13.jpg

1232777887azz14.jpg

1232777906azz15.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Questo previsionale sul gas di MRCI ...

1232782212azz.jpg



... e questo invece è il trade proposto da MRCi con ingresso lunedì 27 Gennaio ... anche se le previsioni sul prezzo per metà Aprile mi sembrano un poco esagerate. :rolleyes:
Diciamo che terrei pù conto del tempo ... ossia fine gennaio - metà aprile periodo bullish per il gassaccio ... poi per il prezzo quel che viene viene ... vedremo in corso d'opera. :D
Al momento l'idea è che non si vada oltre un +30% dai minimi fatti o ancora da farsi, in parole povere vedo un recupero che non vada molto oltre i 6$.

1232782295azz1.jpg
 
Ultima modifica:

ditropan

Forumer storico
Robby15 ha scritto:
- per decidere un punto di entrata, almeno una figura di inversione o un pò di volatilità in più come segnale, sarebbe meglio.

Come punti di ingresso temporare propizi dovrebbe essere o adesso oppure ultima settimana di febbraio se guardo agli storici. Chiaro che se li vedi partire prima si cerca di entrare in corsa.

Ad ogni modo lo spazio di ulteriore discesa dovrebbe essere limitato se guardo al prezzo, insomma staremo parlando al massimo di un 0,5$ - 0,8$ nei casi estremi di ulteriore possibile ribasso ... quindi insomma ... i rischi sono più che accettabili direi !
Non stiamo parlando di entrare a 9$ con un rischio di trovarcelo a 4$ o 5$ ... siamo in una condizione che per mal che vada se entri a 4,5 $ rischi di trovartelo a 4$ ... e comunque sia a 4$ diventa una straordinaria occasione di acquisto imho.

Detto questo, per solito in queste situazioni uno fa un primo ingresso intanto da poter dire di esserci dentro, e così anche psicologicamente sei più tranquillo senza il patema della ricerca del minimo ... se poi scende ulteriormente è tutto grasso che cola per cui si pensa ad un piano di incremento ... se invece riparte da qua uno è felice lo stesso sebbene non sia riuscito a riempire completamente la botte ! :D;)

Robby15 ha scritto:
- quanto incide il cambio Euro/$? graficamente questi potrebbero essere giorni importanti per avere segnali circa il trend del prossimo periodo. Se il dollaro si rafforzasse ulteriormente non rischiamo di vedere l'NG a 3?

Prima di tutto c'è da dire che le MP in questo ultimo periodo si sono praticamente slegate dal cambio €/$, guarda un po il petrolio che è stato sotto massacro fino a martedì adesso sale con il cambio che scende; per non parlare delle granaglie, prarticamente tutte, e pure alcuni metalli es. platino palladio, argento, oro.
Questo mi porta a concludere che siamo a livelli di compressione di prezzo tali da rendere molto poco influente il cambio nella formazione del valore di quella determinata MP.

Successivamente non credo possibile che il gas vada a 3$ ... se tu credi ci possa andare allora automaticamente ti aspetti di vedere scendere uno S&P500 di un buon 50% a breve ... insomma S&P500 a 400 punti ... Io al momento escluderei questa possibilità. Questo perchè il gas a 3$ vorrebbe dire depressione totale con una deflazione incredibile ... questo proprio nel momento in cui il governo USA stà varando il piano di stimolo all'economia ... anche se tu fossi catastrofista devi per lo meno dargli il tempo che questo piano venga attuato e produca i suoi effetti o fallimenti, quindi ci vorranno un pochi di mesi ... mentre noi quì sul gas abbiamo un orizzonte di max 2 mesi e mezzo.

Robby15 ha scritto:
- è chiaro che dipende dalle risorse, ma entrare subito su un miniNG scadenza maggio (che un minimo di movimento ce l'ha, almeno per entrare) e poi procedere ad eventuali mediate dovesse continuare per un pò il trend, è un'idea da buttare? Andando avanti qualche mese e avvicinandosi alla scadenza, che è la prospettiva ipotizzata, anche i mini poi sono meno illiquidi.
saluti :bow:

... premesso che quando decidi di entrare sul gas per lo meno ti devi attendere un draw-down di 1$, anche se stiamo facendo ipotesi che in questo contesto la possibile ulteriore discesa non dovrebbe andare oltre 0,5$.
Se uno ha possibilità prende e lavora con il contratto pieno lavorando su giugno e se ne sbatte di eventuali rollaggi e/o scherzetti sul carry nel front mount.
Se uno non ha risorse così consistenti per poter mettere in piedi una strategia sul contratto grosso oppure non vuole esporsi troppo deve per forza lavorare con i mini .. lì è chiaro che ti toccherà sbatterti con i rollaggi se il gas non riparte a breve.
Se decidi per i mini vai su Aprile, evita il marzo che è a rischio "scherzetto" come hanno fatto sul petrolio tra scadenza febbraio-marzo ... il mini gas maggio invece aspetterei la scadenza di marzo anche perchè al momento è veramente intradabile, troppo illiquido ... magari a qulo entri ma poi metti caso che il gas parta tra 15 giorni e fà tutto il movimento in poche sedute mi spieghi come fai ad uscire ?


... bono ... mi pare di aver esposto tutto a sufficenza.

Mandi :bye:
 

Users who are viewing this thread

Alto