Robby15 ha scritto:
- per decidere un punto di entrata, almeno una figura di inversione o un pò di volatilità in più come segnale, sarebbe meglio.
Come punti di ingresso temporare propizi dovrebbe essere o adesso oppure ultima settimana di febbraio se guardo agli storici. Chiaro che se li vedi partire prima si cerca di entrare in corsa.
Ad ogni modo lo spazio di ulteriore discesa dovrebbe essere limitato se guardo al prezzo, insomma staremo parlando al massimo di un 0,5$ - 0,8$ nei casi estremi di ulteriore possibile ribasso ... quindi insomma ... i rischi sono più che accettabili direi !
Non stiamo parlando di entrare a 9$ con un rischio di trovarcelo a 4$ o 5$ ... siamo in una condizione che per mal che vada se entri a 4,5 $ rischi di trovartelo a 4$ ... e comunque sia a 4$ diventa una straordinaria occasione di acquisto imho.
Detto questo, per solito in queste situazioni uno fa un primo ingresso intanto da poter dire di esserci dentro, e così anche psicologicamente sei più tranquillo senza il patema della ricerca del minimo ... se poi scende ulteriormente è tutto grasso che cola per cui si pensa ad un piano di incremento ... se invece riparte da qua uno è felice lo stesso sebbene non sia riuscito a riempire completamente la botte !
Robby15 ha scritto:
- quanto incide il cambio Euro/$? graficamente questi potrebbero essere giorni importanti per avere segnali circa il trend del prossimo periodo. Se il dollaro si rafforzasse ulteriormente non rischiamo di vedere l'NG a 3?
Prima di tutto c'è da dire che le MP in questo ultimo periodo si sono praticamente slegate dal cambio €/$, guarda un po il petrolio che è stato sotto massacro fino a martedì adesso sale con il cambio che scende; per non parlare delle granaglie, prarticamente tutte, e pure alcuni metalli es. platino palladio, argento, oro.
Questo mi porta a concludere che siamo a livelli di compressione di prezzo tali da rendere molto poco influente il cambio nella formazione del valore di quella determinata MP.
Successivamente non credo possibile che il gas vada a 3$ ... se tu credi ci possa andare allora automaticamente ti aspetti di vedere scendere uno S&P500 di un buon 50% a breve ... insomma S&P500 a 400 punti ... Io al momento escluderei questa possibilità. Questo perchè il gas a 3$ vorrebbe dire depressione totale con una deflazione incredibile ... questo proprio nel momento in cui il governo USA stà varando il piano di stimolo all'economia ... anche se tu fossi catastrofista devi per lo meno dargli il tempo che questo piano venga attuato e produca i suoi effetti o fallimenti, quindi ci vorranno un pochi di mesi ... mentre noi quì sul gas abbiamo un orizzonte di max 2 mesi e mezzo.
Robby15 ha scritto:
- è chiaro che dipende dalle risorse, ma entrare subito su un miniNG scadenza maggio (che un minimo di movimento ce l'ha, almeno per entrare) e poi procedere ad eventuali mediate dovesse continuare per un pò il trend, è un'idea da buttare? Andando avanti qualche mese e avvicinandosi alla scadenza, che è la prospettiva ipotizzata, anche i mini poi sono meno illiquidi.
saluti
... premesso che quando decidi di entrare sul gas per lo meno ti devi attendere un draw-down di 1$, anche se stiamo facendo ipotesi che in questo contesto la possibile ulteriore discesa non dovrebbe andare oltre 0,5$.
Se uno ha possibilità prende e lavora con il contratto pieno lavorando su giugno e se ne sbatte di eventuali rollaggi e/o scherzetti sul carry nel front mount.
Se uno non ha risorse così consistenti per poter mettere in piedi una strategia sul contratto grosso oppure non vuole esporsi troppo deve per forza lavorare con i mini .. lì è chiaro che ti toccherà sbatterti con i rollaggi se il gas non riparte a breve.
Se decidi per i mini vai su
Aprile, evita il marzo che è a rischio "scherzetto" come hanno fatto sul petrolio tra scadenza febbraio-marzo ... il mini gas maggio invece aspetterei la scadenza di marzo anche perchè al momento è veramente intradabile, troppo illiquido ... magari a qulo entri ma poi metti caso che il gas parta tra 15 giorni e fà tutto il movimento in poche sedute mi spieghi come fai ad uscire ?
... bono ... mi pare di aver esposto tutto a sufficenza.
Mandi