comprare adesso (3 lettori)

P10

Nuovo forumer
:mmmm: Forse mi potete aiutare mi sono sempre chiesto come valutare il far value di una casa?
1) Agenzia del terriorio
2) Randita d'affito (al netto dell'imu ecc / diviso tasso (si ma quale?)

:(

Io ti consiglierei di far riferimento all'agenzia del territorio per il calcolo. Generalmente quello che ne deriva è una sottostima del valore reale dell'immobile.
Per centrare un pò meglio il prezzo devi confrontare il valore unitario a mq sentendo qualche agenzia immobiliare della zona di tuo interesse...
Ciao
 

lincoln

Forumer storico
grazie per aver condiviso la Vs. esperienza...

per lincoln
chiedo troppo se ti chiedo la zona (nord, centro, sud) dell'immobile e la tipologia....
grazie

figurati, Roma trilocale 80 mq, zona semiperiferica molto popolosa e richiesta.

Da questa esperienza mi sono reso conto che calcolare il vero valore di un appartamento è abbastanza difficile, ci sono troppo variabili incontrollabili.

Mi spiego. A luglio pochi giorni dopo la messa in vendita mi fecero tramite agenzia una offerta per 315K euro, subordinata alla concessione del mutuo. Offerta che per me andava benissimo. MA la trattativa non è andata in porto perché la banca non concesso il mutuo richiesto. Dunque ho toccato con mano quanto incida in questo momento il mancato supporto delle banche. Questo scherzetto mi è costato un piccola fortuna.

Dunque il vero prezzo forse lo avevo azzeccato (c'è chi era disposto a spendere le cifra che chiedevo, ma poi eventi esterni hanno condizionato la trattativa)
 

P10

Nuovo forumer
in merito alla questione relativa alle banche ti posso dire che, almeno per quella che è stata la mia esperienza, non ti fanno un'offerta concreta di mutuo senza una proposta concreta di acquisto.
Questo rende difficile anche da parte del potenziale acquirente capire l'effettiva portata del mutuo che può essere stipulato.

Ciao
 

ARANCIA

Forumer storico
in merito alla questione relativa alle banche ti posso dire che, almeno per quella che è stata la mia esperienza, non ti fanno un'offerta concreta di mutuo senza una proposta concreta di acquisto.
Questo rende difficile anche da parte del potenziale acquirente capire l'effettiva portata del mutuo che può essere stipulato.

Ciao

:rolleyes: e cosi l'acquirente rischia la caparra ma :mmmm: non si puà mettere nel preliminare un clausola di tutela?
 

ARANCIA

Forumer storico
Io ti consiglierei di far riferimento all'agenzia del territorio per il calcolo. Generalmente quello che ne deriva è una sottostima del valore reale dell'immobile.
Per centrare un pò meglio il prezzo devi confrontare il valore unitario a mq sentendo qualche agenzia immobiliare della zona di tuo interesse...
Ciao

:mmmm: non so age spesso dicono che sottovaluta ma oggi forse si avvicina + ai prezzi reali, certo credo un pò tutti ci provano venditori a tenere il prezzo compratori consapevoli che adesso la domanda si è contratta e se non cambia l'adazzo si contrarrà ulteriormente ...:rolleyes:
 

ARANCIA

Forumer storico
figurati, Roma trilocale 80 mq, zona semiperiferica molto popolosa e richiesta.

Da questa esperienza mi sono reso conto che calcolare il vero valore di un appartamento è abbastanza difficile, ci sono troppo variabili incontrollabili.

Mi spiego. A luglio pochi giorni dopo la messa in vendita mi fecero tramite agenzia una offerta per 315K euro, subordinata alla concessione del mutuo. Offerta che per me andava benissimo. MA la trattativa non è andata in porto perché la banca non concesso il mutuo richiesto. Dunque ho toccato con mano quanto incida in questo momento il mancato supporto delle banche. Questo scherzetto mi è costato un piccola fortuna.

Dunque il vero prezzo forse lo avevo azzeccato (c'è chi era disposto a spendere le cifra che chiedevo, ma poi eventi esterni hanno condizionato la trattativa)

scusa ne capisco poco :-o ma non hai incassato la caparra?:mmmm:
 

lincoln

Forumer storico
no, la proposta era a livello di impegnativa e subordinata in toto all'accordo del mutuo, non siamo nemmeno arrivati al compromesso.
 

P10

Nuovo forumer
:mmmm: non so age spesso dicono che sottovaluta ma oggi forse si avvicina + ai prezzi reali, certo credo un pò tutti ci provano venditori a tenere il prezzo compratori consapevoli che adesso la domanda si è contratta e se non cambia l'adazzo si contrarrà ulteriormente ...:rolleyes:

Guarda, ho avuto una recente notizia di un'agente che pur di portare al rogito un cliente ha rinunciato alla provvigione del venditore...
Sono convinto che la tendenza sia quella di avvicinarsi ai prezzi reali, non so se è l'effetto IMU, ma io vedo sempre più cartelli Vendesi o Affittasi in giro....

Chi vuole acquistare secondo me dovrà attendere per capire la linea del nuovo governo, poi si vedrà come reagisce il mercato...
 

ARANCIA

Forumer storico
Guarda, ho avuto una recente notizia di un'agente che pur di portare al rogito un cliente ha rinunciato alla provvigione del venditore......

Caspita :eek: alcuni preferivano far marcire i mandati per 6 mesi un atteggiamento razionale dal punto di vista microeconmico (vedi libro freak econimicy);)

Sono convinto che la tendenza sia quella di avvicinarsi ai prezzi reali, non so se è l'effetto IMU, ma io vedo sempre più cartelli Vendesi o Affittasi in giro....

Credo di si sopratutto per il mattone da investimento alis seconde case vedi Marco liera su youinvest ;)
Per le prime il problema è di mancanza di reddito che esclude dal mercato alcuni compratori.
Molti danno la colpa alle banche ma le colpe vanno sempre condivise se le banche qui e in Spagna (soprattutto li) davo meno credito i prezzi restano normali.
Non scordiamo la pubblicità di qualche hanno del Sanpaolo dove uno portava un cesso in banca e chiedeva un mutuo 100%.
Lo so lo derivati polizze di porcate pur di far utili :rolleyes: ma allora per resitere a comprare era dura dovevi lottare con vere forze della nautara ... la suocera per interdersi :D.

Chi vuole acquistare secondo me dovrà attendere per capire la linea del nuovo governo, poi si vedrà come reagisce il mercato...


:mumble:
giusto anche se credo che dopo le promesse elettorali tutti allenteranno la presa, del resto l’emergenza è passata.
Il mio timore non è la volatilità breve calo e poi risalita (anche se violenata non penalizza tutti ma solo chi è costretto a vendere) ma un lento declino in termini reali :( per motivi demografici ed economici.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto