Macroeconomia "compro oro pago contanti"

ma è possibile vedere in ogni iniziativa commerciale del marcio?
si compra oro in quanto è una materia prima richiestissima dal mercato speculativo ed emergente( india e cina) ,quindi avendo quotazioni rilevanti alcuni sogetti privati si disfano di beni in oro non + utilizzabili x ricavarne liquidità..............dove sta l'anomalia
sempre a vedere il marcio ovunque tipico di italiani malfidenti

si compra oro in quanto è una materia prima richiestissima dal mercato speculativo ed emergente( india e cina) ,quindi avendo quotazioni rilevanti alcuni sogetti privati si disfano di beni in oro non + utilizzabili x ricavarne liquidità..............dove sta l'anomalia

Beh, c'è stata anche un inchiesta su questi negozietti spuntati dal nulla.
Molti di questi sono un ricettacolo di refurtiva, lo comprano a un kaiser lo fanno fondere magari il giorno stesso , e i lingotti creati dalla fusione il giorno dopo son già in Svizzera in qualche cassetta di sicurezza :D

spesso questi negozi comprano e vendono oro, lo comprano sempre a poco , lo rivendono al doppio se nn al triplo, senza scontrino :D

Ora nn tutti son disonesti , ci mancherebbe , ma un po' di questi negozietti hanno i titolari furbacchioni;)

Ci sono invece società che trattano oro in compravendita, seri e onesti, io dovessi vendere oro di certo nn andrei nel negozietto sulla strada.
Mi informerei bene prima di vendere e a chi vendere :)

Il prezzo di acquisto nei classici negozi "compro oro" possiede uno spread da rapina 20-21€grammo per oro 750/°° ovvero circa 24,50-25€ grammo 999,9/°° quasi 45% di spread sul prezzo ufficiale, prendono di tutto dalla collanina della prima comunione a pezzi di DUBBIA provenienza spesso non prendono le generalità (compreso fotocopia documento) di chi consegna il bene,ecc.ecc.:down:

Se si possiede oro di provenienza legittima e documentabile sono molto meglio i banchi metalli applicano uno spread minore max 18-22%

Il compro oro a prescindere dall'onerstà del titolare deve essere visto come una sorta di banco dei pegni. Non so se esistono sempre.

Non mi risulta che al banco dei pegni il proprietario del bene facesse ottimi affari. Si inchina alle condizioni propostegli.

Cambio argomento

Avete mai provato a proporre in permuta la vostra auto ad un commerciante o ad una concessionaria? Sicuramente la quotazione di 4 ruote è un miraggio.

Chi permuta in parte se ne approfitta, in parte vuole tutelarsi, dal rischio di invenduto. Per le auto è ragionevole poichè non è immediato piazzare un usato. Per il metallo giallo molto meno condivisibile poichè se fuso ritorna contante, a prescindere dalle oscillazioni.

Chiaro che i compro oro si approfittino della persona che deve disfarsi della collama, ma non meno del banco dei pegni o del gioielliere che ritira un rolex usato contro contanti.

Cash is king purtroppo

In alcune si.
Non mi risulta che la gran parte della popolazione sia ricca e trovi comodo
sbarazzarsi del "proprio surplus di oro" in modo facile. Chissà se è anche
interessata a richiedere lo scontrino fiscale?

Io noto solo che il "compro oro...pago in contanti" oramai c' è in ogni
posto, per piccolo che sia. E questo mi fa pensare!

Una volta il "compro oro...pago in contanti" non esisteva. Certo esisteva
il Monte di Pietà. In quest' ultimo caso i proprietari almeno speravano
di riuscire a riscattare il loro bene.
Ora non più. Cioè la speranza non c' è più. Segno dei tempi.

Inoltre il fatto che esista una miriade di tali "compro oro..pago in contanti"
fa riflettere, a prescindere. Non viene da pensare che la popolazione si
stia impoverendo paurosamente?
O forse è più ameno pensare che "la popolazione" sia talmente viziata e
capricciosa che trovi comodo questo modo di sbarazzarsi del gioiello
passato di moda? Allora ben venga una stangata più pesante per sanare
i problemi di bilancio statale. Allora io proporrei un prelievo fiscale del
50% sulle transazioni in questi floridi punti commerciali.
Chi è straricco non è giusto che paghi?

Non commento la possibilità che tali "centri" di pubblica utilità siano
facili utilità per i malviventi.

Ciao italiano candido.;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto