Considerazioni sui mercati

i set up prima di tutto sono spesso molto soggettivi o meglio di natura diversa: almeno2 (a me paiono poi 3 da quello che fiin qui vado scoprendo da altri studiosi )

set up naturali
set up da square geometrico di prezzo da minimi e massimi
set up astro associato alle relative vibrazioni di origine geometriche :-o

dipende quindi cosa si preferisce utilizzare e /o seguire ed interpretarne correttamente il movimento dell'avvenuta o meno della rottura del prezzo
(o dove si trova il prezzo rispetto all'angolo se il et up è stato costruito geomentricamente da square

oppure dalla famosa fatidica 45 o linea della vita o dell'equilibrio

inoltre andrebbero inseriti nel Granmasterchartprice il quale però deve essere specifico per ogni mercato:rolleyes:

ciao grazie dell'approfondimento ;)
buon week end , buon trading e buona vita !

anche questa non è male Xinian

Allegati

• 009 Frosini.jpg
    009 Frosini.jpg
    125,2 KB · Visite: 351
questo messaggio invece denota solo una cosa, il fastidio per un mercato che non ne vuole sapere di salire. E per ora nemmeno di scendere.
E le illlusioni rialziste che si stanno rivelando tali.

Perchè con il Dax a 10mila e il Dow oltre 17mila, voi pensavate a quest'ora di stare già a 24000 e più. Che fastidio eh

Ma occorrerebbe allontanare il carrello dei liquori dai pc come diceva qualcuno in passato , ... ma cosa cavolo dici ? Abbiamo l'S&P500 che ha chiuso sui massimi storici , il Dax è crollato di ben 50 tick dai suoi massimi storici, Spagna e Francia a 3 punti percentuali dai massimi relativi, e l'Italia si hai ragione mostra più debolezza ma ha chiuso comunque a -4,5% dai massimi relativi. Ed è proprio vero pensavo che con l'indice americano quasi a 2000 il nostro Ftse avrebbe superato il 24.500 punti, ma è crollato ? direi di no Ma per te è già tutto il mondo in mercato orso. Io credo che chi pensa short da così tanto tempo si è fatto un'idea in testa , che sia tutto marcio e molto probabilmente avrà anche ragione ma da questa idea sia pesantemente influenzato quando fa analisi sui grafici e tu sei una di queste per me. Il compito di un analista è capire dove va il mercato e non se sia giusto o sbagliato che quello salga o scenda, .... Poi ognuno io te e chiunque è libero di pensare quello che crede ma tu nonostante almeno fino ad ora sei dalla parte sbagliata hai anche il coraggio di prendere il giro chi continua a cavalcare il trend rialzista dei mercati che non ha ancora mostrato "chiari" segnali di inversione . Il senso di quello che ho detto prima e che probabilmente non ho spiegato bene è che tu non hai sbagliato due anni fa, ma da due anni sta utilizzando un metodo che ti segnala una situazione sbagliata , ma nonostante tutto continui in modo un pò presuntuoso a far credere che sia il Vangelo ! Ma non credi che magari non funziona bene? oppure sei tu che non riesci ad interpretarlo ? Non sono mai intervenuto come vedi e lascio liberi tutti di dire la propria ma lascia perdere chi fa previsioni come il sottoscritto di quota 28.000 - 30.000 ( entro fine anno e non entro settembre, ma questo lo ho scritto molto prima .. ), dovesse bucare quota 19.925 certamente non mi troveresti più fra i positivi ... ma a te queste cose non le ho mai sentite dire, ... si deve scendere e basta !
Poi tanto per fare un esempio, qualche pagina fa qualcuno , non credo tu ... ha allegato un link con il pe shiller relativo agli Usa sostenendo che è molto vicino ai massimi e di qui gli Usa devono scendere, ma la stessa persona non ha scritto che lo stesso p/e shiller è per l'Italia vicino ai minimi storici, sotto la metà delle sue medie storiche ..... e che quindi dovrebbe far salire il nostro mercato .... Per quello he riguarda il tuo metodo, poi quando tracci le trend-line .. oh io quando provo a fare la stessa cosa con Meta stock non quadrano mai !!!! sono sempre diverse ...... In quanto all'indicatore che usi, ognuno usa quello che ritiene opportuno, ... c'è da dire che prima di tutto non sono gli indicatori a fare il mercato ma è il contrario, e poi nello specifico il Rsi si presta a critiche , perchè dovessimo calcolarlo su 14 sedute di cui 13 sono state al rialzo di 2 punti percentuali ciascuna e una invece ha perso il 3%, l'Rsi non segnalerebbe un ovvio ipercomprato ....
Poi io i dubbi li ho tanto è vero che un mese fa rispondendo ad Alby ho scritto che fra qualche mese ( grosso modo inizio autunno ) se non abbiamo già sparato , potrebbero arrivare guai grossi, ed inoltre ho messo uno dei punti critici che mi indurrebbe quantomeno a ricredermi sulle potenzialità del mercato, se non addirittura a girarsi, ma chi pensa short ... oh è short e basta .. il mercato là fuori non è purtroppo come lo vogliamo noi, .....

Sai io cosa penso Marietto?
Penso che se tutti i guru da forum, detto simpaticamente, si dovessero sentire in dovere di cospargersi il capo di cenere per tutte le fantasticherie espresse da decenni a questa parte e su ogni mercato, i forum di borsa su Internet sparirebbero.
Certo, sparirebbero per mancanza di Guru, come sparirebbe la giustizia se si facesse una legge sulla responsabilità, magari anche penale, sulla magistratura. Tutti liberi, tutti assolti , a men che non confessino spontaneamente. Quale giudice si prenderebbe il rischio ?
Ora, quale guru si prenderebbe il rischio di sputtanare la sua ego, la sua immagine, il suo onore , se si dovesse sentire in dovere di - SCUSARSI - per le " Malefatte" perpetrate con una costanza quasi diabolica?
Un nick durerebbe un mesetto, non di più, i migliori un paio al massimo, poi sempre nick nuovi e niente storia.

Ecco dunque che il sistema difenderà se stesso e le cose andranno come sono sempre andate, prendere o lasciare.
Il business a latere vuole che prendiate e non solo lui, però va anche detto che nessuno ci obbliga a partecipare, seguendo coi soldini magari, se si sospetta che i giochi son " Truccati" o solo, una pagliacciata , non so se mi sono capito . :-o

Sai io cosa penso Marietto?
Penso che se tutti i guru da forum, detto simpaticamente, si dovessero sentire in dovere di cospargersi il capo di cenere per tutte le fantasticherie espresse da decenni a questa parte e su ogni mercato, i forum di borsa su Internet sparirebbero.
Certo, sparirebbero per mancanza di Guru, come sparirebbe la giustizia se si facesse una legge sulla responsabilità, magari anche penale, sulla magistratura. Tutti liberi, tutti assolti , a men che non confessino spontaneamente. Quale giudice si prenderebbe il rischio ?
Ora, quale guru si prenderebbe il rischio di sputtanare la sua ego, la sua immagine, il suo onore , se si dovesse sentire in dovere di - SCUSARSI - per le " Malefatte" perpetrate con una costanza quasi diabolica?
Un nick durerebbe un mesetto, non di più, i migliori un paio al massimo, poi sempre nick nuovi e niente storia.

Ecco dunque che il sistema difenderà se stesso e le cose andranno come sono sempre andate, prendere o lasciare.
Il business a latere vuole che prendiate e non solo lui, però va anche detto che nessuno ci obbliga a partecipare, seguendo coi soldini magari, se si sospetta che i giochi son " Truccati" o solo, una pagliacciata , non so se mi sono capito . :-o

Condivido tantissimo di quanto da te scritto , e ho già spiegato in un altro forum che le scelte che eventualmente faccio sono il frutto di quello che penso e che la mia esperienza anche con qualcosa che mi sono costruito, ha permesso di maturare dopo una marea di cappelle fatte in passato ... l'importante è cercare di commetterne sempre meno, ma è sicuro che si continueranno a farne perche l'ego è come puoi vedere anche in questo thread il principale responsabile degli errori.
Ad agosto 2012 con tanto di dati statistici avevo elaborato una fortunata previsione che vedeva il comit raggiungere quota 1200 entro due anni circa, e si è concretamente realizzata, .. nelle stesse giornate c'è chi parlava di 5.000 di Fib di qui non accetto l'ironia su previsioni fatte di recente di un possibile raggiungimento dell'area 28.000 - 30.000 punti entro l'anno. Siccome non ho sposato nè rialzo nè ribasso, starò molto attento ma è abbastanza ovvio che andando avanti anche se il mercato mi dovesse dare ragione ( ???? ) , sarò meno aggressivo come peraltro sono ora, perchè una cosa è comprare il FIb a 15000 punti, una cosa è comprare a 22.000 anche se l'analisi mi porta molto più in alto. Sugli altri mercati avevo ipotizzato in modo molto fortunoso il possibile raggiungimento di 2.000 per S&P500 e 10.000 per il Dax con ovvi ragionamenti .. che ovviamente non hanno fatto proseliti, perchè nei blog se non parli di ribasso non hai diritto di cittadinanza ....
Se vuoi leggere qualcosa di ciò che è stato scritto a propoisto due anni fa da me da lud e da altri questo è un link:
Accedi
per me ovviamente finisce qui perchè non ho intenzione di disperdere le mie energie in polemiche o dimostrazioni di ciò che poi è realmente accaduto ...

quanti discorsi inutili, proprio chiacchiere

Uno non capisce che un forum è un luogo libero di discussione dove ogni persona può esprimere quello in cui crede, non è il centro analisi tecniche della FED.
E non c'è nessun guru. Qui nessuno è obbligato a leggere, nè paga per leggere, è solo un luogo di discussione.
Quindi trovo che quanto scritto da labelx sia privo di senso.

Marietto invece credo vada solo in cerca di complimenti, visto che ci ripete ad ogni post che ha indovinato l'analisi del rialzo di questi ultimi 2 anni.
Bravo Marietto ! Io i complimenti li ho sempre fatti, vedi per esempio il tuo thread nel mio forum, in cui scrivevo che tu ed Alby siete bravi e simpatici.
Sono molto generoso a differenza tua che passi di qua solo per giudicare.

Poi ripassa di qui a fine anno, che ti faccio i complimenti anche per i 28-30mila , che derivano dalla tua analisi.

A volte anch'io ho indovinato delle analisi, per esempio la discesona del 2011, analisi alla mano, sono stato uno dei pochi a vederla per tempo, ma non è il mio stile stare a bearmi dei successi.

Per esempio in questa occasione, caro Marietto, sei intervenuto fuori luogo, andando ad attaccarti alla mia frase del giorno e della notte, che era espressa, con tanto di grafico mensile RSI allegato, per rispondere alle continue provocazioni degli sprovveduti che pensano i mercati USA non scenderanno mai, con un'altra recessione.
Non sono io che voglio abolire il giorno, ma sei tu che non vorresti mai la notte dei mercati USA, perchè non ti torna comodo per la tua analisi italiana, visto che è storicamente e statisticamente assodato che il rialzo attuale senza correzione, dopo più di 5 anni è il più lungo e forse anche il più forte dell'ultimo secolo, dal punto di vista ciclico. Ciclo che non si è ancora chiuso e che tu non vorresti far mai chiudere, per assecondare la tua analisi.
Ti è andata bene, che la FED pompa e ha creato una nuova bolla, ma questa situazione è una ECCEZIONE, non la norma.
Nello stesso tempo è vero che il rialzo andava seguito e chi l'ha fatto sul mercato USA è stato molto premiato, molto più che sul ciuccio Ftsemib.

Visto che prevedi tutti questi rialzi, non ho capito perchè non ci hai avvisato che il Dow passava da 6000 a 17000, e stai a perdere tempo con l'indice italiano, il peggiore al mondo.

Infatti mi sono sempre chiesto perchè la maggior parte degli investitori stiano a perdere la vita su titolini ridicoli italioti e non acquistino i grandi big americani, che si sono nel frattempo moltiplicati per 1000 volte (Vedi Mac Donald, Coca Cola, ecc.).
C'è gente che perde la vita a controllare i movimenti di Banco Popolare o la semifallita MPS, e non investe long in titoli che salgono da sempre senza crolli.

Libertà di pensiero e opinione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto