Considerazioni sui mercati

Scusami ludwigii la mia non voleva essere una critica a te ma erano considerazioni in generale,come riportato all'inizio Buona partita anche a te.
Ultima domanda questa sul mercato: come la vedi per i prossimi giorni? Io di tecnica non ne mastico, quindi ti prego di essere poco tecnico è più terra terra per coloro come me.
Grazie

Ho scritto moltissimo oggi e inserito numerosi grafici, alcuni a mio avviso molto belli (non perchè li abbia fatti io, ma son venuti prorpio bene questa volta), vedi la perfezione di Banco Popolare, oppure quello su ESTXX quindicinale, i canali su Unicredit, ecc. ecc.
Quando metto grafici cerco di scrivere in modo che si capisca tutto, per chiunque, più di così mi è difficile.
Quindi c'è scritto tutto quello che penso, rimangono OPINIONI PERSONALI, ma motivate, giustificate in modo razionale.

La "previsione" deriva da altri ragionamenti, che tengo per me.

Avrei altri grafici e analisi che ho fatto negli ultimi giorni, altre "scoperte", ma un passo alla volta, intanto vediamo come vanno i prossimi giorni.

La mia attesa è che il rimbalzo iniziato oggi prosegua domani, ma venga poi stroncato da una brusca discesa con target 19800-20000, con apertura in gap down.

Per ora la "previsione" è andata a buon fine, diciamo dal 1° luglio, sull'ultima salita, quando già tanti gridavano ai 30mila dietro l'angolo o almeno nuovi massimi, dicevo ci fermiamo a 21880-21900 e poi in 3 giorni chiudiamo il gap a 20700. Cosa che in quel momento pareva impossibile, tanto che Uno e trino sfotteva facendo il conto alla rovescia :D

Invece eccoci qua, target previsti perfettamente, 21900 e 20700. Tutto scritto per tempo.

Ora i prossimi passaggi direi 21150-21250, poi 19900-20000 con gap down, stiamo a vedè ... se indoviniamo ancora le mosse del nemico :lol:

ciao camillob

dunque tenendosi larghi dovrebbe essere tra i 21100 e i 21900.

Se dovessi buttarmi direi tra 21130 e 21270, me lo aspetterei là.

Poi mi aspetterei una discesa secca a 19900, con un'apertura in gap down.

Però indovinare così non è mai facile, e forse nemmeno possibile.
Occorre tradare su un metodo, che sia l'analisi tecnica, gann, cicli o quant'altro.

Sono d'accordo con chi ha scritto, non so se era Xinian o chi altri, ogni salitella-rimbalzo va shortato.

ecco.... :D

FTSEMIB – Chiusura - 09/07/14 – sempre SHORT (di Medio-Lungo periodo)

Il FTSEMIB X4-TS è sempre SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

Short di medio periodo ben avviato, domani però dovrebbe partire un rimbalzo con target zona 21130/21180..

Certo che lo spread Ftsemib-USA è a livelli stellari ormai.

L'ultima volta che il Dow stava a 17000 eravamo mi pare a 21500 e già là pareva ridicolo, ora 17000 fa coppia con 21000.

Sempre peggio ...

EUROSTOXX 50 – Chiusura - 09/07/14 – sempre SHORT (di Medio-Lungo periodo)

L’ EUROSTOXX 50 X4-TS è sempre SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

DAX – Chiusura - 09/07/14 – sempre SHORT (di Medio-Lungo periodo)

Il DAX X4-TS è sempre SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

Vorrei tornare un attimo su questo grafico di lungo periodo, che avevo messo anche i giorni scorsi.

Dow Jones mensile, con l' RSI.

Il movimento dell' RSI, con minimi e massimi cadenzati ogni 4-7 anni, mostra i grandi cicli della durata di 42-50 anni.

All'interno di un ciclo simile, notiamo i minimi e i massimi di RSI che prima salgono e poi scendono, ritmicamente formando tanti cicletti da 4-5 anni mediamente.

Nella situazione attuale abbiamo gli ultimi 3 massimi in calo (nonostante i prezzi in divergenza, cioè in salita) e così anche gli ultimi 2 minimi.

Se vogliamo pensare che sia in atto la costruzione di una nuova enorme oscillazione da 42-50 anni, la successiva, dovremo avere un minimo, cioè RSI dovrà scendere per alcuni mesi e così penso proprio dovranno fare anche i prezzi, una nuova recessione.
Dovremo vedere quel minimo se sarà più alto (sembrerebbe di sì) di quello del 2009 molto basso, poi vedere il successivo massimo.

Ma possiamo anche dire che se il minimo che dovrà venire fra tot mesi fosse troppo elevato, la trendline che tracceremo dal minimo del 2009 a quello che si formerà uscirebbe con una inclinazione elevata, difficile poi da sostenere nel seguito.

Cioè i minimi devono essere uno leggermente più alto del precedente, per poter tracciare una trendline sostenibile per i successivi 30 anni.

Se ne deduce che occorre un minimo abbastanza basso. Come si ottiene un minimo basso su RSI mensile ? Credo o crollando oppure con una discesa piuttosto prolungata nel tempo.

Quindi possiamo dedurre che, se scendessero solo "di poco" o "per poco" per far piacere ai nostri amici long, il minimo su RSI mensile uscirebbe molto alto, e dovremmo poi tracciare la trendline secolare molto inclinata, la qual cosa comprometterebbe tutto il rialzo successivo, insostenibile a lungo.

Allegati

• ciclone.jpg
    ciclone.jpg
    109,7 KB · Visite: 169
Un'altra osservazione, che volevo aggiungere è questa.

Sul CAC , visto sul settimanale, si nota che il punto dove è arrivato ieri è fondamentale, sia perchè i prezzi sono arrivati sulla trendline inferiore del solito canale in cui saliva abitualmente, ma soprattutto perchè RSI è di nuovo su un minimo a 50, livello fondamentale, come si vede anche dal fatto che su quel livello è ripartito numerose volte.

Quindi o riparte per la n+1 esima volta, oppure la perdita dei 50 sarà significativa e i prezzi credo potranno passare al piano di sotto.

L'osservazione degli altri cicli, mensile, la posizione di RSI H4, ecc, mi fanno pensare che questa volta sarà diverso, cioè non proseguirà ancora il pingpong in quel canale, con RSI sballottato sempre tra 50 e 100, ma avremo il breck.

Ma sicuramente siamo in un punto importante e da tenere d'occhio le prox settimane.

Allegati

• fra40jul14weekly.png
    fra40jul14weekly.png
    57,4 KB · Visite: 159
Ciao Grifo, come hai detto tu un generale che va in battaglia deve gestire le sue truppe e dimostrare a loro che ciò che dice è credibile. Quindi coloro che fanno analisi ci credono in ciò che dicono? Ce li butterebbero 50 mila euro sulle loro analisi? Bha non sò perchè io di eseguiti non ne ho mai visti, anzi sì un pò di tempo fa ce n'era uno che gli eseguiti li mostrava ma purtroppo non c'è più e nessun altro ha mai dimostrato che ciò che dice poi lo fa.

1) Quello che tu dici per fortuna non c' è più;
2) visto che sei un suo estimatore perchè non lo segui?
3) quello che hai scritto non ha senso;
4) quello che conta è non fare i discorsi del giorno dopo, conta quello
che si dice prima;
5) chi investe in Borsa si presume sia adulto e vaccinato;
6) ad ogni modo, per precauzione, si usa avvertire del pericolo, cosa
che il tuo capobranco non lo faceva mai in quanto lui non poteva
sbagliare per definizione (salvo a perderci lui ed i suoi adepti circa
5000 punti di Ftsemib nella sua ultima uscita ufficiale in questo
forum;
7) Ora parlo per me: io mica faccio sempre operazioni reali su quello
che dico, e con ciò? Seguo una cinquantina di titoli, mica posso
investire su tutti?
8) ho scritto quanto sopra non per te ma per gli utenti che possono
essere fuorviati dal tuo intervento provocatore.
9) ho capito benissimo che lo hai fatto su "ordine" del tuo capo,
non è la prima volta.
10) non azzardarti a rispondere con ulteriori provocazioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto