Considerazioni sui mercati

son tornato proprio perchè so che a Purple piacciono i "giovedì del ditone" :lol:

prendendo il Dow, volevo porre l'attenzione sul fatto che :

1. sul daily è su una importante trendline (grafico in basso)
2. se RSI H4 non supera la trend discendente (cioè riparte nuovo mensile), la trendline di cui sopra, viene rotta e arriva dritto a 16000 circa (indice), cioè trend rossa.

Grafici H4 e Daily.

Sp500 è simile.

....ti seguo in silenzio, grande, non kagarli e continua per la tua strada....

Dunque cercando di perfezionare il più possibile le analisi grafiche, il target del minimo per l'indice Ftsemib mi risulterebbe compreso tra 17800 e 18050 diciamo.
Di questo sono piuttosto convinto, in base ai grafici, che metterò poi.

Resta da vedere se ci arrivano dritti adesso (intendo entro lunedì) o se avremo 2 tempi. Cioè considerando anche i tempi ciclici, potrebbero fare un affondo che termina con domani con un minimo verso 18500 e chiusura a 18800-18900.
Seguirebbe ripartenza di un ultimo ciclo T+1, un 12-15 sedute che farebbe un rimbalzone per poi andare ad approdare al target finale dei 17800-18000 intorno al 20-25 agosto.

Non cambia molto, perchè alla fine il target è quello, ma nel secondo caso ci sarebbero 2-3 operazioni da sfruttare.

Cmq lo vedremo già da domani : o domani (al massimo lunedì) fanno meno 7% e chiudono tutto (probabilità 30%) oppure domani partono male e recuperano chiudendo a 18800-18900, segue rimbalzo di alcune sedute, e poi giù ai 18000 (probabilità darei 70%).

In pratica una specie di lingua finale, che farebbe un minimo non di molto inferiore. Tipo quello di domani 18500 e il successivo 17800.

Se fanno la soluzione 1. domani le banche dovrebbero perdere il 10-11% ... cioè da 13313 a 11860. Praticamente mezzo listino rinviato per eccesso di ribasso. Mi pare un po' troppo, ma non si sa mai.

Chi legge si sarà accorto che le idee che porto avanti sono sempre le stesse da aprile. Per esempio questo grafico del Ftse banche italiane, sempre quello, l'ho già messo 3 volte dal 1° massimo di aprile.

Minimo con minimo, massimo con massimo : sono parallele, un canale.
Quindi dovremo andare ad appoggiarci su quello, ma non sappiamo quando.

Ci viene in aiuto la configurazione di doppio massimo già attivato e il target ci conduce giusto giusto sulla trendline inferiore, guarda caso.

Quindi target del doppio max 11860 diciamo e appoggio sulla trendline.
Manca quindi ancora un 11%.

Oggi con questo indice che ha fatto meno 3%, il Ftsemib ha fatto meno 2%.
A spanne se la proporzione proseguisse, un meno 11% di indice banche porta a un meno 7 % di Ftsemib, cioè circa 1400 punti.

19150 meno 1400 = 17750 circa.

E fin qua ci siamo, nel prossimo post andiamo a ragionare sul Ftsemib e mostro perchè sarebbe giusto arrivare a 17800 circa, ma se più in là di 12 giorni nel tempo sale a 18000.

Allegati

• banche.jpg
    banche.jpg
    98,8 KB · Visite: 156
E' una questione di pendenze o inclinazioni.
Sono sempre stato convinto che noi dovessimo andare ad appoggiarsi entro l'autunno su questa pendenza nera, la retta spessa e non la tratteggiata.
Questa è la PENDENZA BASE (persa la quale il trend rialzista sarebbe finito) e dopo mostro perchè, cose che però avevo già scritto identiche in aprile e ho conservato anche i grafici.

Intanto vediamo che l'atterraggio su questa pendenza base avverrebbe in questi giorni intorno a 17850, se si sposta più in là di qualche giorno diventa 18000, fino a 18050 ai primi di settembre. Più in là inutile andare perchè il ciclo trimestrale in corso deve finire.

Secondo me questa pendenza base non verrà persa assolutamente, ma ci arriveranno sopra come doveva essere. La perdita sarebbe un male assoluto.
Credo verrà persa in novembre.

La tratteggiata che molti tracciano non è secondo me quella corretta. perchè considero il minimo effettivo da cui parte il 1° minimo e non il 2° che è fatto come lingua prendi-stop.
Ma c'è un motivo più forte per dimostrare che qeusta è la effettiva pendenza importante e giusta. Lo mostro sotto.

Allegati

• pendenza base.jpg
    pendenza base.jpg
    90,1 KB · Visite: 154
Ciao Lud, in tutto questo sono incavolato per gli short usa, sono scesi troppo poco
almeno un 1870 di sp....è il minimo sindacale

Il motivo "forte" per cui la pendenza giusta è quella a linea intera e non quella trettaggiata, è che questa pendenza è la stessa identica lungo cui nella salita 2003-2007 si formarono quei 4 minimi (al termine dei vari cicli semestrali e annuali).
Le due pendenze sono parallele : questa è la pendenza base, persa la quale il mercato prende la direzione contraria.
Quindi non la perderanno adesso, la perderanno dopo il rimbalzone di settembre (nuovo trimestre).

Quindi sarebbe ovvio e naturale che il mercato andasse a fare un minimo su questa retta.

Diciamo che è la corrispondente dell'indice delle banche.

Allegati

• pendenza base 2.jpg
    pendenza base 2.jpg
    87,6 KB · Visite: 154
Ecco i grafici che avevo postato da aprile, sono gli stessi discorsi di adesso, come si vede eravamo in aprile e ragionavo sulle pendenze.
Mentre c'era gente che urlava 24000-28000-30000, era già chiaro qual era il percorso, direi OVVIO. Strano che facciano i maestri e non abbiamo visto una stupidaggine simile.

Allegati

• 1x1.jpg
    1x1.jpg
    93 KB · Visite: 135
  • ftsemib 7 onde.jpg
    ftsemib 7 onde.jpg
    87,6 KB · Visite: 142
  • 1x1 nel passato.jpg
    1x1 nel passato.jpg
    88,8 KB · Visite: 157
  • programma.jpg
    programma.jpg
    104,2 KB · Visite: 151
  • tutto.jpg
    tutto.jpg
    104,4 KB · Visite: 137
Ora posso anche dire come ho fatto a capire che la discesa sarebbe stata in 7 onde a scendere, cioè questa indovinata quasi perfettamente.
Forse qualcuno ricorda che mentre là si saliva e molti pensavano a nuovi massimi, parlavo di 7 onde a scendere e postai questo grafico.

Perchè già da aprile mi ero accorto che le grandi inversioni di trend avevano la caratteristica comune di presentare questa struttura.
La stessa forma a 7 onde è infatti avvenuta sia nel 2001 che nel 2007.
Allora mi studiai attentamente cosa avvenne nei 2 casi precedenti, e si è ripresentato quasi esattametne lo stesso caso : il grande arco che fa da coronamento e inversione del trend principale.
Quindi dai 22500, andremo solo giù verso 7000.

Allegati

• ftsemib 7 onde.jpg
    ftsemib 7 onde.jpg
    87,6 KB · Visite: 181

Users who are viewing this thread

Back
Alto