Considerazioni sui mercati (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
:ciao: Chi segue accuratamente anche la ciclicita' inversa, avvalora l'ipotesi che il nuovo intermedio sia partito dal minimo di giovedi. Al di la' di cio', vedendo la forza espressa nei confronti degli indici USA, dico ipotesi 1 di Lud.

anch'io ho dato un'occhiata alle analisi cicliche inverse.
Sai cosa c'è che non mi piace perchè sia il caso 1 ?
Che il massimo del ciclo inverso (cioè il minimo a 17500) è stato fatto troppo presto, e siamo ancora sopra la trendline rialzista del ciclo inverso, quindi c'è ancora tutta la possibilità che a 3/4 del ciclo annuale inverso, si formi un massimo superiore.
Perchè ? ripeto :
1. il ciclo annuale inverso è ancora sopra la sua trendline di salita
2. il massimo per un ciclo tranquillo che sta salendo progressivamente è avvenuto parecchio tempo fa (il minimo a 17500), un po' troppo presto

Da ciò ne ho dedotto che siamo nel caso 2 e che il vero massimo del ciclo inverso = minimo del ciclo diretto, potrebbe avvenire intorno a fine febbraio-marzo.

E' anche vero che sembra partito un ciclo intermedio, ma nei casi storici che ho analizzato avveniva che facevano 2 cicli intermedi corti, ciascuno da 45 sedute circa. Il primo lo avremo quindi già finito, e il secondo già iniziato non so dove, farebbe solo un po' di confusione sui 19000 prima di precipitare.

Non voglio dire che sia così, ma ci ho riflettuto su queste ipotesi :D
 

ludwigii

Forumer storico
Per rendere a tutti comprensibile ciò che ho appena scritto sopra, prendo in prestito da un noto blog uno schema ciclico INVERSO (cioè rovesciando tutto) per guardare le cose a testa in giù.

Guardiamo questo ciclo annuale inverso. Allora finchè lui sale, il Ftsemib scende.
Notiamo che :

1. è ancora sopra la trendline principale, quindi finchè non la rompe non possiamo dire che siamo nel caso 1, perchè è più probabile che vada a formare un nuovo massimo, cioè che il trend prosegua.
2. abbiamo avuto il massimo (minimo a 17500) al centro del grafico e mi pare un po' presto per essere il massimo definitivo, perchè teoricamente un ciclo in salita forma il suo massimo a 3/4 , non c'è motivo che lo formi a metà. In teoria anzi l'ultimo massimo si configura spesso come pullback dopo la rottura della trendline principale, ma essendo qui essa molto poco inclinata, un suo pullback non porterebbe a nuovi massimi (cioè minimi del Ftsemib), allora secondo me l'ultimo massimo che mancherebbe lo dovrebbero fare come PULLBACK della trendline che è stata segnata a pallini, fra non molto.
3. E' anche un po' strano un solo massimo, io sono abituato a vederne due :D

Cmq per tagliare la testa al toro, devono perdere la trend di salita, che in definitiva ritorna sempre allo stesso punto, superare quota 20000 sul diretto (o scendere in questa figura rovesciata sotto ai 20000).


Ecco perchè alla fine per ora penso 2 e non 1 .... nonostante tutto.
 

Allegati

  • Inv_T5_192gg11.gif
    Inv_T5_192gg11.gif
    109,3 KB · Visite: 124
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
In due parole, il trend dei mesi scorsi non è ancora invertito, per farlo devono superare i 20000, se PER CASO (intermedio o non intermedio) cincischiano sui 19000-20000, la cosa si fa pericolosa e potremmo rientrare nel caso 2 dell'ulteriore affondo.

Stiamo tranquilli e lo vediamo presto ....
 

dondiego49

Forumer storico
come già detto ieri, quello che ho notato storicamente andando ad analizzare il passato in casi simili al nostro, secondo 3 casi su 3 tratti dagli ultimi 20 anni, direbbero che dovrebbe avvenire così (vediamo se la storia si ripete e se indovino .. :D ) :

1. massimo a 19400-19500 adesso
2. discesa brusca a 18000 circa
3. ripartenza per un nuovo massimo leggermente superiore, diciamo 19600
4. crollo verticale stile franco svizzero, approssimativamente dal 20 febbraio in poi.
5. target 14500-15000
6. ripartenza vera

Questo è solo uno scenario ipotetico, ma basato su osservazioni, non inventato del tutto.
Il metodo sopra invece è quello da seguire per l'operatività, un po' più serio.

:ciao:


mi piace sollo la prima parte fino 18,000 :bow::clap:
 

gecko

Forumer storico
ALLORA. se biennale fosse partito il 16 ottobre si vede chiaramente un grosso ABC correttivo con il primo intermedio. poi giu impulsivo ed ora ancora su con 2 intermedio in ABC target area 20.500. La TURRI direbbe solo rimbalzo correttivo, dobbiamo scendere

Emacoach puo confermare
 

gecko

Forumer storico
Ma la cosa interessante è che se andiamo sotto i 18000 sul finire dell'intermedio in corso tutto il biennale gira al ribasso per i restanti 18 mesi
 
Ultima modifica:

KenSciro

Forumer attivo
Sempre piu' in discesa gli indici...specialmente gli americani...pe rnon parlare del bund che sale da oltre 3 anni....OCCHI APERTI :) e non solo quelli...
 

gecko

Forumer storico
e non so quanto le fregnacce di renzi e draghi possano funzionare. tanto il botto lo facciamo noi sul pavimento mica i tedeschi con uno stipendio ormai doppio rispetto ai piteci italici ed anche il costo della vita ormai in germania è molto inferiore all'italia..
 
Ultima modifica:

Conte Rinaldo

Half of Roy is me...
e non so quanto le fregnacce di renzi e draghi possano funzionare. tanto il botto lo facciamo noi sul pavimento mica i tedeschi con uno stipendio ormai doppio ai piteci italici ed anche il costo della vita ormai in germania è molto inferiore all'italia..



Mamma mia che botta di eversivi shorter!!!


:clap::no::clap::no::up:
 

ludwigii

Forumer storico
eccoci al punto, i 19600, media mensile e trendline discendenti daily
 

Allegati

  • Ita40Mar15Daily.png
    Ita40Mar15Daily.png
    63,1 KB · Visite: 117
  • Ita40Mar15Monthly.png
    Ita40Mar15Monthly.png
    44,8 KB · Visite: 113
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto