Considerazioni sui mercati (1 Viewer)

xinian70

CROC Analista
FTSEMIB – ADX / ADM – TS – Livelli Intraday per il 19/01/15


Average Daily Movement – Intraday Levels
entrata su close candela oraria… se superato il livello indicato

 

xinian70

CROC Analista
DAX – ADX / ADM – TS – Livelli Intraday per il 19/01/15


Average Daily Movement – Intraday Levels
entrata su close candela oraria… se superato il livello indicato

 

xinian70

CROC Analista
EUROSTOXX 50 – ADX / ADM – TS – Livelli Intraday per il 19/01/15


Average Daily Movement – Intraday Levels
entrata su close candela oraria… se superato il livello indicato

 

gecko

Forumer storico
:D NO
io penso che non supereremo più il massimo dello scorso anno per i prossimi anni 2015-2016-2017, come massima estensione del rialzo vedo il massimo del 2014, cioè 22500 circa.
Quindi vedrei due possibilità :

1. questo recupero (partenza cicli mensili, QE e quant'altro) si configura con un'ampiezza 18000-22500 max
2. lo stesso recupero partirà invece da più in basso, cioè da 14500-15000 per arrivare a 20000.

Io propendo per il 2. Un recupero di qualche mese primavera-estate, il trend di lungo lo immagino discendente fino al 2016, con target bassi, sotto ai 12000.
Ma la verità non la conosce nessuno, ovviamente.

Mi trovo daccordo su tutta la linea con Ludwig.
 

ludwigii

Forumer storico
Come metodo per tagliare come si dice la testa al toro, tra l'ipotesi che da 18000 si salga verso i 22000, oppure l'altra che prevede un ulteriore affondo, prima della vera ripartenza, io seguo questo :

1. abbiamo l'oscillatore mensile scarico ma dobbiamo capire quando ripartirà, finchè non riparte i minimi si approfondiscono

2. l'oscillatore mensile è governato (secondo il metodo che ho individuato e che seguo) dall' RSI di 2 ordini inferiore, in questo caso cioè è RSI DAILY

3. quindi avremo ripartenza mensile (ciclo annuale ecc.), solo se RSI DAILY uscirà breckando la trendline discendente, che come si vede è molto vicina.

4. Se breckano siamo ripartiti a livello mensile, se invece arrivano in zona 19400-20000 e si scontrano sulla trendline RSI daily, non siamo ripartiti e avremo presto nuovi affondi.

Mi pare un buon metodo, vista la posizione attuale.

In tal modo evitiamo la AMBIGUITA' attuale sulla COPPIA SETTIMANALE governato da RSI H4, cioè il ciclo trimetrale-intermedio, che attualmente è ambiguo.

Allora tantovale concentrarsi sul superiore.

ATTENTION A QUESTA TRENDLINE, se non viene superata, si prevede crollo, se viene superata si vola.
 

Allegati

  • Ita40Mar15Daily.png
    Ita40Mar15Daily.png
    62,9 KB · Visite: 132

ludwigii

Forumer storico
Oscillatore mensile scarico, non sappiamo se partirà ora (cioè già partiti), oppure se partirà nei prossimi mesi (per esempio a marzo), nel caso parta fra 1-2 mesi avremo nuovi minimi e possibilità di discese più profonde.

Nell'altra figura l'oscillatore settimanale, ora ambiguo perchè i prezzi si sono portati sopra la media, così non sappiamo se concluderà normalmente il suo ciclo scendendo oppure se lo storceranno facendo ripartire tutto, senza fargli concludere il suo ciclo naturale. AMBIGUITA' IRRISOLVIBILE ORA.

Allora come dicevo sopra conviene lasciar perdere questo settimanale (intermedio-trimestrale) e concentrarsi sulla coppia MENSILE governato da RSI DAILY.

Ce ne freghiamo delle loro trappole e li aspettiamo al varco.
 

Allegati

  • Ita40Mar15Monthly.png
    Ita40Mar15Monthly.png
    39,7 KB · Visite: 128
  • Ita40Mar15Weekly.png
    Ita40Mar15Weekly.png
    58 KB · Visite: 130
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Dal punto di vista della trendline disegnata sopra, abbiamo due possibilità :

1. nel caso già ripartiti da 18000 e si sale verso i massimi, la trendline non viene perduta
2. nel caso di affondi ulteriori verso 16000 e meno, poi il successivo movimento andrebbe a pullbackare la medesima trendline nei mesi successivi.

Sono più portato a credere al caso 2, ma i discorsi fatti sopra ci dovrebbero aiutare a distinguere in quale dei due casi saremo.
 

manu89

Forumer storico
:ciao: Chi segue accuratamente anche la ciclicita' inversa, avvalora l'ipotesi che il nuovo intermedio sia partito dal minimo di giovedi. Al di la' di cio', vedendo la forza espressa nei confronti degli indici USA, dico ipotesi 1 di Lud.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
come già detto ieri, quello che ho notato storicamente andando ad analizzare il passato in casi simili al nostro, secondo 3 casi su 3 tratti dagli ultimi 20 anni, direbbero che dovrebbe avvenire così (vediamo se la storia si ripete e se indovino .. :D ) :

1. massimo a 19400-19500 adesso
2. discesa brusca a 18000 circa
3. ripartenza per un nuovo massimo leggermente superiore, diciamo 19600
4. crollo verticale stile franco svizzero, approssimativamente dal 20 febbraio in poi.
5. target 14500-15000
6. ripartenza vera

Questo è solo uno scenario ipotetico, ma basato su osservazioni, non inventato del tutto.
Il metodo sopra invece è quello da seguire per l'operatività, un po' più serio.
 

Users who are viewing this thread

Alto