Considerazioni sui mercati (4 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Ok Grazie. Leggo comunque che sull'indice dopo un primo calo ti aspetteresti un pull che dovrebbe far segnare un nuovo ultimo max da dove far partire gli short


ESATTO !!

attualmente è esattamente la mia visione, ed è proprio quello che avevo espresso nel post N. 296 e precedenti.

A mio avviso manca ancora un BRECK, con alcune giornate poco short, a cui seguirebbe un ultimo PULLBACK (della figura a cuneo), che dovrebbe far segnare l'ultimo massimo, cioè il max assoluto, a cui seguirebbe lo short.

Nei giorni scorsi ho fatto delle analisi per migliorare questa view, in mattinata posto qualcosa, utilizzando altri indicatori che mi stanno piacendo.
 

ludwigii

Forumer storico
ripropongo il grafico che avevo postato, come idea generale, nel post citato sopra. La logica di questo movimento atteso è sempre quella del BRECK + PULLBACK di quella formazione a imbuto, o cuneo, o come la vogliamo chiamare.

Sto studiando degli indicatori utili in tal senso, più tardi posto qualche altra osservazione.
 

Allegati

  • breckpull (1).jpg
    breckpull (1).jpg
    85 KB · Visite: 119

ludwigii

Forumer storico
quindi chi come me si stia trovando in anticipo con l'apertura della posizione short , dovrebbe avere la possibilità di chiuderlo sul movimento short di breck, per riaprirlo, successivamente e in modo perfezionato.
 

gecko

Forumer storico
quindi chi come me si stia trovando in anticipo con l'apertura della posizione short , dovrebbe avere la possibilità di chiuderlo sul movimento short di breck, per riaprirlo, successivamente e in modo perfezionato.

ti seguo. unico problema che il cuneo riba è stato rotto verso l'alto venerdi e ci abbiamo chiuso sopra. cque nulla toglie che sia falso break ed allora l'uscita verso il basso darebbe molta forza. la paura mia che ora lo pullbekka dall'alto e riparta up.
 

sosa

Forumer storico
quindi chi come me si stia trovando in anticipo con l'apertura della posizione short , dovrebbe avere la possibilità di chiuderlo sul movimento short di breck, per riaprirlo, successivamente e in modo perfezionato.


Ciao Lud, sempre in forma ti vedo
Gli usa mi sembrano messi peggio, che ne dici?
ciao
 

ludwigii

Forumer storico
ti seguo. unico problema che il cuneo riba è stato rotto verso l'alto venerdi e ci abbiamo chiuso sopra. cque nulla toglie che sia falso break ed allora l'uscita verso il basso darebbe molta forza. la paura mia che ora lo pullbekka dall'alto e riparta up.

no no, quello che intendo io non è stato rotto UP, va osservato su RSI e altri indicatori, più che sui prezzi
 

ludwigii

Forumer storico
Ciao Lud, sempre in forma ti vedo
Gli usa mi sembrano messi peggio, che ne dici?
ciao

penso di sì, il Nasdaq a mio avviso ha già impostato short questo mensile, quando ha rotto i livello iniziale alcune sedute fa, gli altri due no, quindi possono tornare sui massimi assoluti.
Nel complesso stanno galleggiando e distribuendo.
 

ludwigii

Forumer storico
in questi giorni ho provato molti indicatori per migliorare.
Tra quelli provati, quello che preferisco attualmente per sposarlo alla solita tecnica del breck-pullback, su cicli lunghi, è questa

INVERSE FISCHER TRANSFORM RSI (80)

ho provato altre tarature, ma al momento la 80 mi soddisfa abbastanza


Nel caso attuale dobbiamo aspettare il breck e pullback di questa trendline sulla trasformata inversa di fischer.
Con grande probabilità il massimo assoluto si formerà sul pullback, in alcuni casi, il massimo formato sul pullback è leggermente inferiore (vedi caso precedente nella figura), ma il pullback ci dà maggior garanzia di essere dalla parte giusta del mercato.

Nelle figure nei post successivi vediamo come si comportava questa IFT RSI, nei casi del passato.
Si capirà che la abilità sta nel tracciare la trendline più giusta, cioè nel capire caso per caso qual è quella più corretta.
 

Allegati

  • FT oggi.jpg
    FT oggi.jpg
    95,9 KB · Visite: 104

ludwigii

Forumer storico
Facciamo un po' di esempi tratti dal passato, utilizzando questa Inverse Fischer Transform su RSI (80).

Per esempio nel caso che a mio avviso, come già facevo notare i giorni scorsi, si avvicina al caso attuale, è quello della salitona 2007.

Qui possiamo tracciare 2 o 3 trendline diverse a seconda di quali minimi prendiamo, ma la sostanza non cambia, perchè tutte conducono a un pullback finale, dove si forma l'area massimi.

Ne ho tracciate due, una più stretta e una più larga, la sostanza non cambia di molto.

2007
 

Allegati

  • 2007.jpg
    2007.jpg
    93,1 KB · Visite: 94

ludwigii

Forumer storico
Altri esempi-esercizi, i primi due cicli intermedi dell'anno 2009.

Nel primo caso potevamo tracciare due trendline e pullback, il risultato non cambiava.

In generale si può sempre tracciare una trendline più "larga" e una più stretta che coinvolge i minimi "stretti" sulla zona di massimo.

Nel secondo caso, il diabolico ciclo intermedio che mise in crisi moltissime persone con quell'ultimo mensile up, qui l'indicazione è addirittura banale e molto precisa.

Ora me li passo tutti .... :D
 

Allegati

  • 2009.jpg
    2009.jpg
    94,8 KB · Visite: 116

Users who are viewing this thread

Alto