Considerazioni sui mercati

Ciao Lud. Credi veramente fosse Sandor? Se tu avessi ragione evidentemente non scrive piu' o non riesce piu' ad avere il suo solito seguito....mi sa che non lo caga piu' alcuno, a parte i soliti. Dai, stai tranquillo;)

Ciao Lud. Credi veramente fosse Sandor? Se tu avessi ragione evidentemente non scrive piu' o non riesce piu' ad avere il suo solito seguito....mi sa che non lo caga piu' alcuno, a parte i soliti. Dai, stai tranquillo;)

sinceramente non lo conosco minimamente, io vado come un treno per la mia strada, a volte sbaglio, cado, mi riprendo, proseguo e cerco di migliorare.
Sono il primo ad apprezzare le persone competenti, chi legge bene i mercati, chi ci prende, anch'io li cerco continuamente.
Il resto non mi interessa.

Ultima modifica:
Ciao..ti leggo da poco mi piaci come persona e mi piaceva molto il lavoro che stai facendo....spero non voglia dare soddisfazione a sandor...... faresti il suo gioco.....spero vivamente che continui a postare...grazie di tutto :):bow:
tu da poco , ma io da tanto e ricordo bene quando Lud aveva visione opposta ad altro ciclista e alla fine ha avuto ragione

tu da poco , ma io da tanto e ricordo bene quando Lud aveva visione opposta ad altro ciclista e alla fine ha avuto ragione

ma non è nemmeno importante quello, in quel caso è accaduto che ho avuto ragione, in altri sicuramente ho sbagliato.
Conta lo spirito di condivisione, conta se uno motiva o no quello che scrive, poi ognuno si sceglie quelli che preferisce.
Magari (come si è visto è probabile) scrivo tante fesserie, che ci posso fare ? è quello che vedo in quel momento.
Si cerca di capire qualcosa, adottare una tecnica, fare meno errori possibili.

ma non è nemmeno importante quello, in quel caso è accaduto che ho avuto ragione, in altri sicuramente ho sbagliato.
Conta lo spirito di condivisione, conta se uno motiva o no quello che scrive, poi ognuno si sceglie quelli che preferisce.
Magari (come si è visto è probabile) scrivo tante fesserie, che ci posso fare ? è quello che vedo in quel momento.
Si cerca di capire qualcosa, adottare una tecnica, fare meno errori possibili.
chapeau :up:

Cerco facendo una serie di piccoli passaggi graduali, in modo che chiunque legga possa capire, ance senza la minima preparazione, e nello stesso tempo ciò mi aiuta a pensare.

1° PASSO

Partiamo dal nostro Futsemib (la stessa analisi si può svolgere anche su tutti gli altri e anche là ho visto cose interessanti).

In questo grafico ho messo i punti saldi che conosciamo ora, dal punto di vista CICLICO.
Sulle freccette verdi è partito e finito il 1° ciclo annuale (dal minimo assoluto) ed è partito il 2° ciclo attualmente in corso.
Le freccette rosse invece delimitano i cicli semestrali di cui gli annuali sono composti (nel primo caso, rimane il dubbio se il 1° semestrale si sia chiuso sulla prima o sulla seconda freccetta rossa, ma cambia poco nulla ai fini dell'analisi).

Se scrivo fesserie correggetemi :D

Allegati

• cicli annuali.jpg
    cicli annuali.jpg
    91,8 KB · Visite: 119
P.S.

Nella figura precedente è importante considerare il minimo di partenza del 1° ciclo annuale (e cicli superiori) quello segnato e non quello di minimo assoluto, che è solamente una LINGUA (acchiappastop). Da quel minimo traccerò le trendlines fondamentali e, ripeto, non dal minimo assoluto, che è solo un minimo fatto per formare una "lingua di accumulazione", ovvero anche un minimo in divergenza prima della ripartenza.

Un concetto che credo di aver capito e su cui sto riflettendo, in base anche alle mie scarse conoscenze di Gann e simili, è che il mercato quando decide di far ripartire un ciclo di un certo ordine "imposta" una cerca inclinazione chiamiamola "base".
E' quella che Gann chiamava la 1x1, o linea della vita. Ecco credo sia proprio fondamentale.

Penso anche che più il ciclo in partenza è di ordine grande, più l'inclinazione che il mercato deve cercare di tenere in avvio, DEVE essere elevata, pena il passaggio a diventare subito discendente, cosa che sarebbe gravissima sul nascere di un ciclo di una certa grandezza.

Quindi le cose devono essere diciamo "dosate", in modo che in base al ciclo ripartito, il mercato sia sufficientemente forte per proseguire la salita fatta di tanti cicli e cicletti annuali, semestrali, e così via.

Ora passerò sui grafici a trarre le conclusioni di ciò.
Mi rendo conto che è un argomento su cui chissà quanto ci sarebbe da capire e dire e su cui lo stesso Gann .... perse la vita.

Users who are viewing this thread

Back
Alto