Considerazioni sui mercati

Grandi grafici by ludwigii. vai avanti e nuove porte si apriranno.
a me personalmente questa ultima gamba rialzista ha fatto male ed ora rassegnato ho spostato area short piu avanti e piu alto.
Oggi avremmo dovuto scendere per chiusura ciclo settimanale sia dax che fib.
poi chissà con 2 barre orarie rosse facciamo tutto in serata. ma non mi fido più. brutta espansione rialzista e coralità di titoli e settori vari con tanto di target esagerati ed ogni giorno ne spunta uno nuovo

calma, proseguiamo, che forse alcuni si stupiranno di quello che ora pian piano buttò giù, io mi sono stupito ...

PASSO 2

dopo le precisazioni fatte nei post precedenti, procediamo.
Il passo logico quindi da fare è quello di unire i minimi dei due cicli annuali (frecce verdi) con una linea o trendline, come fatto nella prossima figura.

Osservando, si nota che questa INCLINAZIONE è una inclinazione fondamentale nel mercato, lo è ora perchè unisce i minimi dei vari annuali, ma la stessa inclinazione la si ritrova identica in altri tratti LONG del mercato.

E' la inclinazione base (1x1 di Gann) che il mercato deve tenere per avere una salita diciamo equa. Dal passato si nota che al termine degli annuali il mercato va a posarsi su questa inclinazione.
Ma ciò lo mostrerò bene nei prossimi grafici.

Intanto tracciamo la trendline di inclinazione fondamentale, passante per i minimi dei cicli annuali.

Allegati

• 1x1.jpg
    1x1.jpg
    93 KB · Visite: 113
passo successivo

PASSO 3

viene a questo punto naturale, tracciare la parallela alla pendenza fondamentale precedente, passante per esempio per il MASSIMO del 1° CICLO ANNUALE.
Ecco fatto.
Si nota da ciò che il mercato ieri, ha impattato tale pendenza, passante per il massimo "sforzo" del 1° ciclo annuale.
Questa linea lo conterrà ? sarà un caso che è andato lì ? le domande sorgono spontanee.
Proseguiamo perchè la strada è lunga .....

Allegati

• canale.jpg
    canale.jpg
    97,8 KB · Visite: 122
peccato capiti gente così meschina, che ti fa passare la voglia di scrivere, mi prenderò una pausa, perchè probabilmente non ne vale la pena.
Ero tornato ad inaugurare un nuovo thread solo perchè alcuni mi aveva scritto in pvt, non per altro.

Peccato perchè in questi giorni stavo facendo osservazioni davvero importanti sui mercati, cioè che trovo davvero illuminanti e a cui finora non ero arrivato, nella mia ignoranza e nel mio desiderio di apprendere e migliorare.
L'inconveniente di ieri sera fa sì che passi la voglia di condividere.

Lasciamo la conoscenza assoluta al personaggio di ieri sera, peraltro basta farsi un giro a leggere i suoi vecchi messaggi, partendo dal 2009, per trovare una serie di errori e di previsioni errate, tanto come le mie e quelle di tanti altri. Quindi meglio farsi una risata.

Buon proseguimento.

non farti demoralizzare, continua il tuo ottimo lavoro....

PASSO 4

vorrei qui cercare in questa figura di mostrare che quell'angolo, cioè quella PENDENZA, tracciata sopra, non è casuale, ma è una pendenza "famosa", che il mercato quando inizia un trend di medio-lunto termine, facendo partire dei cicli di una certa consistenza (annuale, quattro anni ecc.), imposta automaticamente.
Cioè cerca di fare in modo che al termine dei cicli annuali, si mantenga una salita con quella pendenza. Nel caso di sua perdita, il trend diventa discendente (vedi crollo estate 2011, alla perdita di questa pendenza), perchè il mercato non riesce a tenere le condizioni diciamo minime di crescita e finisce di anno in anno, di ciclo annuale in ciclo annuale, per perdere la sua forza minima.

Per esempio ho tracciato le medesime pendenze parallele in altri 2 casi di partenza di cicli di ordini pari almeno a un annuale.

La pendenza è la medesima. Quindi occorrerà indagare a fondo questa pendenza e le pendenze che si possono da essa derivare.

LA PENDENZA FONDAMENTALE NEL PASSATO

Allegati

• 1x1 nel passato.jpg
    1x1 nel passato.jpg
    88,8 KB · Visite: 131
Ultima modifica:
PASSO 5

ora, qualcosa abbiamo detto della pendenza fondamentale, la riprenderemo più avanti nel discorso impostato.
Passiamo a occuparci invece adesso di un'altra pendenza e troveremo anche qui cose interessanti.

Andiamo cioè ad occuparci dei 3-4 CICLI SEMESTRALI mostrati nella prima figura iniziale.

Allora traccio la trendline, cioè la pendenza passante per l'inizio e la fine del 1° ciclo semestrale.
Questa rossa è la inclinazione del 1° ciclo semestrale, o diciamo la pendenza su cui è nato e morto. Chiamiamola così, in parole povere.
Per questa pendenza, che ripeto, si trova congiungendo il minimo iniziale e finale del 1° ciclo semestrale, utilizzerò il color ROSSO.

Proseguiamo ...

Allegati

• semestrali.jpg
    semestrali.jpg
    84,4 KB · Visite: 134
......Cioè cerca di fare in modo che al termine dei cicli annuali, si mantenga una salita con quella pendenza. Nel caso di sua perdita, il trend diventa discendente ....

Quando ti pare, si intende, puoi analizzare con questo tuo interessante approccio l'sp500? nel 2011 abbiamo avuto la ch del t+6, poi solo chiusure di annuali e successiva salita ripida.Ritengo che l'approdo naturale del 2 t+6 sarebbe in area 1620 circa ma non escludo prima vogliano gonfiare la salita di altri 70/80 tick.

Users who are viewing this thread

Back
Alto