Considerazioni sui mercati

Siamo davvero mostruosi noi :D
una forza mostruosa, ma poi se si pensa che gli USA potrebbero benissimo essere sul massimo di questo ciclo, che non a caso cade a 60 mesi, come già fu nel rialzo 2003-2007, oppure anni '90-2000, oppure anno 1983-1987, sempre 60 mesi , oppure 1932 e seguenti, sempre 60 mesi circa.

Beh allora, tutto esce ridimensionato.
Lo spread si è riportato sui livelli pre-crisi, e idem l'azionario a ruota, con quel grande testa-spalle che Waikiki aveva prontamente individuato nel suo thread.

ciao :)

del ciclo a 60 ho letto in più parti, specialmente dai Gannisti
non nascondo che ci ho creduto così tanto che ho (probabilmente) anticipato, mettendomi short a manetta, mentre questi continuano a salire o comunque a non mollare....
nelle altre occasioni il ribasso c'è stato e anche rilevante ...
ma stavolta sembra non voglia mollare :mmmm:
(parlo ovviamente con l'animo di chi è short da un po' troppo e quindi in 'sofferenza')

questi rialzi verticali mi sembrano tipici delle fasi finali, voglio dire li abbiamo visti su ogni fine salita dei vari cicli, anche negli anni passati, ogni volta ci si stupisce della forza del mercato, ma è tutto nella norma.
Aspetteremo pazientemente quei 3-4 mila mediamente punti short che si verificano solitamente per chiusura semestre, anno e ciclo 2.5 anni.

Ordinaria amministrazione, buona serata.

questi rialzi verticali mi sembrano tipici delle fasi finali, voglio dire li abbiamo visti su ogni fine salita dei vari cicli, anche negli anni passati, ogni volta ci si stupisce della forza del mercato, ma è tutto nella norma.
Aspetteremo pazientemente quei 3-4 mila mediamente punti short che si verificano solitamente per chiusura semestre, anno e ciclo 2.5 anni.

Ordinaria amministrazione, buona serata.

grazie e buona serata anche a te :)

il problema è che magari quando arriveranno sti punti di ribasso non saremo (sarò...) più short perchè nel frattempo mi hanno chiuso in margin call :rolleyes:
oppure perchè uscendo adesso, non riesci più a prendere il treno in corsa quando crollerà (non mi avvisa prima con una telefonata...)
insomma, il problema è quello di individuare il top di questa fase finale

ciao :)

del ciclo a 60 ho letto in più parti, specialmente dai Gannisti
non nascondo che ci ho creduto così tanto che ho (probabilmente) anticipato, mettendomi short a manetta, mentre questi continuano a salire o comunque a non mollare....
nelle altre occasioni il ribasso c'è stato e anche rilevante ...
ma stavolta sembra non voglia mollare :mmmm:
(parlo ovviamente con l'animo di chi è short da un po' troppo e quindi in 'sofferenza')

sì, ma sono cose diverse, quel ciclo 60 mesi di cui parla Gann riguarda i mercati USA. Sono anch'io andato a controllare, effettivamente come dicevo sopra, il rialzo successivo al crollo del '29, cioè dal 32 al 37, durò circa 60 mesi, così come il rialzo degli anni '80 che terminò con il drammatico crollo da meno 22%, anche allora erano al 60, il rialzo degli anni '90, mi sembra dal 94 al 2000, idem sono circa 60 mesi, quello dal 2003 al 2007 sono 60.
Sembra che effettivamente i rialzi più lunghi tendano ad intercettare un massimo dopo 60-61 mesi.

Ma sul Ftsemib è tutta un'altra storia.
Il rialzo termina spesso con queste salite verticali, come si può vedere in tante altre occasioni, per esempio settembre 2012, oppure febbraio 2011, ci si stupisce ogni volta, ma accade spesso, quindi significa che è normale per il mercato terminare in piena euforia, a cui segue un brutto risveglio e poi si esagera in senso inverso.

La mia posizione non mi crea problemi, posso permettermi di aspettare anche fino all'autunno. Quindi non sarà un errore del 3-4% su quello che può essere un movimento del 20% a crearmi grandi affanni. Intanto mi dedico all'analisi, nemmeno li guardo :D

grazie e buona serata anche a te :)

il problema è che magari quando arriveranno sti punti di ribasso non saremo (sarò...) più short perchè nel frattempo mi hanno chiuso in margin call :rolleyes:
oppure perchè uscendo adesso, non riesci più a prendere il treno in corsa quando crollerà (non mi avvisa prima con una telefonata...)
insomma, il problema è quello di individuare il top di questa fase finale

metto già in conto i 22500, ma dovrebbero arrivarci con un movimento up finale di pullback che sarebbe preceduto da un breck discendente.
Vediamo - nel caso che così fosse - per chi come me ha anticipato lo short, se ci sarà la possibilità durante questo ipotetico breck discendente, di uscire per riposizionarsi short sul pullback.

Oppure tirano dritti a 22500, allora il problema non si pone nemmeno, meglio così. Poi aspettiamo il rovescio della medaglia.

Buona serata, ciao.

sì, ma sono cose diverse, quel ciclo 60 mesi di cui parla Gann riguarda i mercati USA. Sono anch'io andato a controllare, effettivamente come dicevo sopra, il rialzo successivo al crollo del '29, cioè dal 32 al 37, durò circa 60 mesi, così come il rialzo degli anni '80 che terminò con il drammatico crollo da meno 22%, anche allora erano al 60, il rialzo degli anni '90, mi sembra dal 94 al 2000, idem sono circa 60 mesi, quello dal 2003 al 2007 sono 60.
Sembra che effettivamente i rialzi più lunghi tendano ad intercettare un massimo dopo 60-61 mesi.

Ma sul Ftsemib è tutta un'altra storia.
Il rialzo termina spesso con queste salite verticali, come si può vedere in tante altre occasioni, per esempio settembre 2012, oppure febbraio 2011, ci si stupisce ogni volta, ma accade spesso, quindi significa che è normale per il mercato terminare in piena euforia, a cui segue un brutto risveglio e poi si esagera in senso inverso.

La mia posizione non mi crea problemi, posso permettermi di aspettare anche fino all'autunno. Quindi non sarà un errore del 3-4% su quello che può essere un movimento del 20% a crearmi grandi affanni. Intanto mi dedico all'analisi, nemmeno li guardo :D

bravo :up:

io invece sono sovraesposto con pochi margini, quindi ogni 0,20% di salita al giorno mi mette il medico intorno :D

(cmq sono solo sugli usa, non tocco nè guardo l'italico, ecco perchè mi riferivo al ciclo 60... e purtroppo anche li, pur non salendo in verticale come il fib... è sempre ai max :rolleyes: vedi oggi ;) )

ciao lud,seguo da qualche anno questo approccio delle rette e sul lungo ha sempre dato soddisfazione,l'unica cosa che allora mi scompigliava un pò le carte erano i derivati,fib e minifib intendo;perchè tra sconto cedole e varie cose diventa un bazar in certi periodi mentre se prendi come riferimento l'indice puro avrai molte più soddisfazioni,prendi la sparata di questi tre gg e sull'indice tira una retta 14/09 e 30/01 che sarebbe l'annuale(diciamo cosi perchè sulla ciclica avrei qualche opinione nn troppo favorevole)di partenza e guarda la precisione,sembra un cappio tirato al millimetro

chi si vede!!!!

In questi giorni ho fatto una serie di ricerche, pensieri, davvero enorme, perchè ho colto un nuovo (per me, sia chiaro) nuovo di guardare al mercato.
Queste ricerche hanno dato a mio avviso dei risultati sorprendenti, ciò mi sta spingendo a proseguire, provare e riprovare, ma è un work in progress, ancora poco di definitivo. Ogni pensiero conduce ad altri pensieri ...

Per fissare le mie idee, cercherò di esporre in modo semplice, i punti fondamentali, è chiaro che a partire da questi si può "costruire un mondo".
.
.
Bentornato......mi fermo qui, non ho seguito ieri nè voglio entrare in polemiche estranee al trading.
Ti leggo sempre con interesse, la tua passione e la condivisione non sono cose che si comprano al supermercato e vanno apprezzate "a prescindere".

Ciao, :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto