Saluti a tutti.
Dopo alcuni mesi di assenza, vorrei inaugurare un nuovo thread che ha come obiettivo quello di proporre semplici argomentazioni sui mercati.
Benvenuti i commenti costruttivi, così come anche le osservazioni critiche ma solo se motivate.
Proviamo a rivitalizzare questo 3D, aperto da Lud nel lontano febbraio 2014, rilanciando la sua idea originale, ovvero di "proporre semplici argomentazioni sui mercati".
Mi piace anche utilizzare i tools che Lud ci aveva proposto, ovvero l'oscillatore di Shaff e le medie adattive di Hull.
Come prima "argomentazione sui mercati" partirei dalla rappresentazione dei cicli T+5 diretti e inversi sul nostro indice, con questo grafico a barre mensili.
Qualora venisse confermato che il nuovo T+5 e' partito ad agosto 2015, come suggerito dal movimento dell'oscillatore, possiamo avanzare qualche ipotesi predittiva, ma anche sollevare qualche interrogativo.
La prima ipotesi e' che il prossimo evento di ordine T+5 sarà un nuovo massimo, conclusivo del ciclo T+5 inverso iniziato a luglio 2015; tale evento determinerà la massima escursione dell'oscillatore; trattandosi del primo T+5 inverso del nuovo T+7 inverso, e' lecito supporre che tale massimo non dovrebbe risultare superiore al massimo di partenza (in altri termini non dovrebbe innescarsi un vincolo ribassista sul T+7 inverso fin dal primo t+5 inverso).
Successivamente registreremo la conclusione del T+5 diretto e qui nasce il primo interrogativo: il prossimo minimo di ordine annuale, che concluderà anche un ciclo T+7, si fermerà sulla trendline o la bucherà al ribasso ?
Tenendo conto che percorreremo il quarto T+5 del T+7 e il primo T+5 inverso del T+7 inverso, non mi stupirei di una violazione anche sostanziosa di quella trendline, nella seconda metà del 2016.
P.S. - Lud, ti aspettiamo !