Considerazioni sui mercati

Qualche grafico.

Con venerdì il Ftsemib ha perduto la inclinazione fondamentale di salita dal 2012.

Questa volta dubito che possa essere prontamente recuperata come avvenne nel caso precedente di inizio 2015 (in cui si configurava una "lingua" da cui poi partì il nuovo ciclo annuale).

Questa trendline la reputo fondamentale. Infatti come si vede dalla figura successiva è la medesima inclinazione di salita degli anni 2004-2008.
Infatti l'ho semplicemente duplicata e copia-incollata traslandola a sinistra.
Qualcosa vorrà pur dire :mumble:

Ed era chiaro che così doveva essere, da tutto il 2015, come già scrissi negli ultimi post di Aprile. Ma guardiamo al futuro.

Allegati

• ftsemib1.jpg
    ftsemib1.jpg
    97,4 KB · Visite: 150
  • ftsemib2.jpg
    ftsemib2.jpg
    98,2 KB · Visite: 160
Ma il grafico più bello semplice pulito e chiaro rimane quello mensile con le chiusure di fine mese.

Si vede come il minimo del 2012 sia stato fatto lungo quella discendente dal 2003 perfettamente.
Si vedono i livelli fondamentali, 24000, 19000, 15000, su cui poggia la costruzione del nostro indice.
E si vede il breck della trendline di salita dal 2012, su cui prima veleggiava risospinto ad ogni nuovo minimo.

Quindi si potrebbe inferire che nell'ultimo giorno dei prossimi mesi andremo a vedere minimi ai livelli chiave di 19000 e 15000. Essendo il trend dal 2012 ormai terminato.

Allegati

• ftsech.jpg
    ftsech.jpg
    80,4 KB · Visite: 145
Qualche grafico.

Con venerdì il Ftsemib ha perduto la inclinazione fondamentale di salita dal 2012.

Questa volta dubito che possa essere prontamente recuperata come avvenne nel caso precedente di inizio 2015 (in cui si configurava una "lingua" da cui poi partì il nuovo ciclo annuale).

Questa trendline la reputo fondamentale. Infatti come si vede dalla figura successiva è la medesima inclinazione di salita degli anni 2004-2008.
Infatti l'ho semplicemente duplicata e copia-incollata traslandola a sinistra.
Qualcosa vorrà pur dire :mumble:

Ed era chiaro che così doveva essere, da tutto il 2015, come già scrissi negli ultimi post di Aprile. Ma guardiamo al futuro.

...Solo ed esclusivamente pour parler, ma le trend non si tirano kosì...

...Ad ora non cè stata nessuna perdita...
...Buona domenica, vado a lavorare...:ciao:

Sul Dow la salita dal 2009 è terminata da molti mesi ormai.

Tutto quello che va da ottobre 2014 ad oggi è una lunga preparazione o distribuzione e pullback della salita perduta.

Quindi teoricamente non ha più motivo di salire.

Allegati

• dow1.jpg
    dow1.jpg
    78,7 KB · Visite: 141
L'RSI mensile è significativo.

Se vogliono iniziare a costruire qualcosa per il futuro, una nuova trendline di un grande ciclo da 50 anni, dovranno andare a formare un minimo nei prossimi mesi.
E sappiamo come i cali più bruschi o crolli avvengano prevalentemente con RSI in basso.

Poi vedremo a che livello si posizionerà il minimo di RSI che verrà. Se sarà maggiore o minore di quello del 2009.

Insomma qui il futuro mi sembra ancora tutto da costruire.
La forza degli anni 2012-2016 era inferiore a quella dei cicli precedenti, nonostante tutte le drogature possibili.

Allegati

• dow2.jpg
    dow2.jpg
    97,2 KB · Visite: 131
Mi chiedo anche quale sia il significato economico di questo grafico, del 10 YEAR T-NOTE, che sale da 1984, ma ormai lo spazio di manovra sembra ristretto.

Così come di quello del BUND.

Sono curioso del futuro, dall'obbligazionario mi tengo alla larga (Vedi per esempio fondi).

:mumble::mumble::mumble:

Allegati

• 10YTnote.jpg
    10YTnote.jpg
    88,5 KB · Visite: 130
Intanto meno 4 banche. Aspettiamo le prossime che sembrano dietro l'angolo.

Deposito sicuro. Certo, come no :D :D

Buona domenica a tutti voi. A presto :)

...Solo ed esclusivamente pour parler, ma le trend non si tirano kosì...

...Ad ora non cè stata nessuna perdita...
...Buona domenica, vado a lavorare...:ciao:

Vabbè tirale come vuoi. A me piacciono così, perchè sono finalizzate alla logica del racconto che ho scritto.
Tanto che nel grafico mensile con chiusure inserito (post 4004), la trendline possibile è inequivocabilmente quella.

Buona domenica.

Vabbè tirale come vuoi. A me piacciono così, perchè sono finalizzate alla logica del racconto che ho scritto.
Tanto che nel grafico mensile con chiusure inserito (post 4004), la trendline possibile è inequivocabilmente quella.

Buona domenica.

...Ni...
...Direi che è soggettivo...
...Soggettività dettata dalla scala che si vuole usare...Scala lineare darà un risultato, scala logaritmica uno opposto....:)

...Comunkue, potresti benissimo aver ragione, ed a breve vedere il konkretizzarsi della tua analisi...Lungi da me il giudicare il tuo lavoro...

...Buona domenica anche a tè...:)

Ma il grafico più bello semplice pulito e chiaro rimane quello mensile con le chiusure di fine mese.

Si vede come il minimo del 2012 sia stato fatto lungo quella discendente dal 2003 perfettamente.
Si vedono i livelli fondamentali, 24000, 19000, 15000, su cui poggia la costruzione del nostro indice.
E si vede il breck della trendline di salita dal 2012, su cui prima veleggiava risospinto ad ogni nuovo minimo.

Quindi si potrebbe inferire che nell'ultimo giorno dei prossimi mesi andremo a vedere minimi ai livelli chiave di 19000 e 15000. Essendo il trend dal 2012 ormai terminato.

Ciao LUD, è sempre un piacere leggerti peccato solo sporadicamente, perchè in passato (parlo personalmente) mi hai dato modo di riflettere, vedere i grafici con altri occhi insomma sei stato utilissimo. Vorrei fare una precisazione e gradirei una risposta, la tl è stata violata ma essendo un tf mensile serve chiusura mensile sotto. Come sempre :bow::clap: a presto

Users who are viewing this thread

Back
Alto