Considerazioni sui mercati

Vediamo da dove potrebbero arrivare i segnali di ripartenza di un nuovo trimestre.
Di solito il DAX è molto preciso nel suo RSI H4.

Per dare segnali positivi deve breckare le due trendline discendenti.
Quella più inclinata discendente è quella che solitamente indica il ciclo mensile in corso nella sua fase short, infatti come si vede è stata perduta già la trendline ascendente che teneva long il ciclo mensile in corso.
Poi c'è l'altra che una volta breckata dovrebbe dare il via a un ciclo superiore.

Ma si vede anche che le possibilità di "immersione", sono notevoli, vedi lo spazio vuoto in basso.

Insomma per ripartire, dovrebbero troncare il mensile in corso, facendo questa specie di lingua, rompere la prima trendline e meglio ancora la seconda.

Vediamo.

Per ora nessun segnale di ripartenza effettivo e se il mensile in corso lo conducono alla sua naturale scadenza temporale, potrebbe nelle prossime 2 settimane fare danni seri.

Il tutto si sposerebbe con Cattolica e Credit Agricole, per esempio. Altrimenti sarà posticipato al prossimo giro.

Allegati

• Ger30Mar16H4.png
    Ger30Mar16H4.png
    53,7 KB · Visite: 129
Intanto l'oscillatore ciclico americano su daily è messo così. Ce la faranno i nostri eroi a scendere ?
La struttura di RSI H1, che comanda il movimento ciclico di due ordini superiore, cioè daily, direbbe che è tempo di scendere, per l'oscillatore ciclico daily.
In quanto il secondo massimo è stato fatto in divergenza e pullback.
Però siccome questi hanno 9 vite, non si sa mai.

Che continuano allegramente a salire mentre mezzo mondo scende (Cina, Petrolio, Italia, ecc.)
Ormai mi sono abituato ai loro miracoli.

Basta togliere il tappo, o bucare il pallone ....

Allegati

• UsaIndMar16Daily.png
    UsaIndMar16Daily.png
    61,4 KB · Visite: 130
ciao,

se leggo bene, faccio notare su graf 60' del ftse la rottura della tl riba su rsi e pullback della stessa in costruzione, vediamo...

ciao Purplegate

intanto sul 5 Min del Ftse, 3° massimo in divergenza, porta se così stanno le cose lo scaricamento del 30 MIN, cioè del ciclo daily.
Effettivamente quest'ultima rampa di rialzo pare proprio il pullback della trend del ciclo giornaliero inziato ieri.

Solo sopra la linea rosa, dei 17825 inizio a pensare positivo.

Ma per ora mi sembra meglio guardare basso.

Invece la situazione dell'orario H1 è come nel grafico sotto.
Siamo al pullback lungo la trendline discendente di un ciclo già iniziato i giorni scorsi.
Possono rompere la discendente e dare un segnale positivo, ok.
Ma che senso avrebbe farlo ora sul pullback ?
Mi dà più l'idea del massimo sforzo di allungo, dal punto di vista logico.

Quindi continuo a pensare che il prossimo passo possano essere i 16500 e non vorrei che lunedì aprissimo la settimana in gap down.
Perchè in altre situazioni simili avveniva tipicamente un paio di settimane prima della fine del ribasso.

Allegati

• Ita40Mar16M5.png
    Ita40Mar16M5.png
    53,6 KB · Visite: 116
  • Ita40Mar16H1.png
    Ita40Mar16H1.png
    48,9 KB · Visite: 111
Ultima modifica:
ciao Purplegate

intanto sul 5 Min del Ftse, 3° massimo in divergenza, porta se così stanno le cose lo scaricamento del 30 MIN, cioè del ciclo daily.
Effettivamente quest'ultima rampa di rialzo pare proprio il pullback della trend del ciclo giornaliero inziato ieri.

Solo sopra la linea rosa, dei 17825 inizio a pensare positivo.

Ma per ora mi sembra meglio guardare basso.

Invece la situazione dell'orario H1 è come nel grafico sotto.
Siamo al pullback lungo la trendline discendente di un ciclo già iniziato i giorni scorsi.
Possono rompere la discendente e dare un segnale positivo, ok.
Ma che senso avrebbe farlo ora sul pullback ?
Mi dà più l'idea del massimo sforzo di allungo, dal punto di vista logico.

Quindi continuo a pensare che il prossimo passo possano essere i 16500 e non vorrei che lunedì aprissimo la settimana in gap down.
Perchè in altre situazioni simili avveniva tipicamente un paio di settimane prima della fine del ribasso.
io nel breve guardo in alto aspettando segnali di ini t+3 e nuovo t+5 con l'aiuto di mm e ac...

guarda caso mmt a 17830pts e mmt+1 a 18200pts...

si preparano all'ape di lunedi con questo finale
ciao lud e grazie per quello che fai

Penso probabile un mega gap down, che rimanga su candela settimanale, quindi di lunedì.

Bon, per me andiamo dritti a 15000, poi un paio di rimbalzi tra 15000 e 18000, per poi proseguire verso 12000 e poi 7000 l'anno prossimo probabilmente.
Se così avverrà saranno dolori per tutti o quasi quelli che hanno comprato mediato o stanno acquistando ora pensando a ripartenze e negli ultimi anni.
Sarà un massacro.

Poi dal 2017-2018 in poi mi aspetto però che inizi il vero Rinascimento, con un rialzo italiano clamoroso :clap:
Ma prima passeremo dall'inferno.

Cmq sono solo ipotesi ...

Ciao Massimo.

DAX H4 nessuna variazione significativa rispetto a stamattina su RSI H4, l'unico che importa per rimbalzi seri.

Ancora sotto entrambe le trendline discendenti, e con oscillatore che pare pronto ad essere scaricato. Ciò si accorda con il proseguimento del ciclo mensile in corso.
Non so se si possa considerare un testa-spalle gigante quello là : 11300-9300-7300.

Per ora basta attenersi ai segnali rialzisti, che non ci sono.

Siamo in fase short di un ciclo da 5 anni, inutile quindi pensare ai rimbalzucoli dei cicli minori. Siamo in caduta verticale, stile 2001 e stile 2008 (come si vede chiaramente dalle figure postate sopra di RSI SETTIMANALE), non ha molto senso seguire la ciclicità, in un trend fortemente direzionale.

Allegati

• Ger30Mar16H4.png
    Ger30Mar16H4.png
    60,9 KB · Visite: 119
Altra conferma di segnale negativo viene dall'Eurostoxx, il quale credo (dovremo guardare stasera) chiuderà la settimana sotto quel livello chiave a cui si era fermato ben 4 volte precedenti.
Qualcosa vorrà pur dire.
E anche là si vede un testa spalle, con una testa enorme ... che conduce molto molto più in basso.
Occhio e croce penso ad un target 2200 su questo indice, target non ricavato dal testa spalle ma in altro modo.
Cmq vedremo i prossimi mesi.

Allegati

• Euro50Mar16Weekly.png
    Euro50Mar16Weekly.png
    53,1 KB · Visite: 138
Gli Usa mi aspetto siano gli ultimi a scendere, si prenderanno tutto il tempo, mentre noi andiamo avanti nelle fasi iniziale del bear market. Alla fine scenderanno come il filo a piombo, con qualche notizia ad hoc per sgonfiare la mongolfiera :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto