Considerazioni sui mercati

Ciao scusa,quindi se ho capito bene attendi 7800 circa sul Dax ,in entrambe le scadenze Agosto e settembre?
Grazie

tf62, i valori riferentesi alle "medie chiuse" o quelle che io ho chiamato martingala,
sono le 2 traiettorie in alto, le altre 2 non sono medie chiuse, ma velocità medie che tendono all'infinito.

tf62, i valori riferentesi alle "medie chiuse" o quelle che io ho chiamato martingala,
sono le 2 traiettorie in alto, le altre 2 non sono medie chiuse, ma velocità medie che tendono all'infinito.

Grazie quindi se ho ben compreso il metodo contempla valori intorno ai 9600 per Agosto-Sett.?

Gecko, nel sistema che mi sono costruito per calcolare una MARTINGALA, gli elementi fondamentali sono
vi = velocità istantanea;
t = tempo;
u = alla velocità misurata nel sistema di riferimento dove il tempo t viene misurato, sia in progress che in regress;
Factor = Fattore è un termine matematico che uso per costruire le mie equazioni con il tempo ;

Come vedi la statistica ed il calcolo di probabilità nei miei conteggi sono "latitanti".
bisogna essere laureati in fisica o matematica per starti dietro...
ma ad inizio anno 2016 avevo dato 3 target: 18.000 poi 15.000 poi 12.000 per agosto o ottobre. finora la pista ciclica procede..
te mi sembra non fai previsioni ? ed operi in che modo se vuoi?

Per quanto riguarda S&P500 la situazione molto diversa.
Loro sono in piena bolla tipo 2000 e 2007 e dunque hanno un target almeno sui 1000 ma io dico area 600/700. quello che mi sfugge è se dopo 1 anno di distribuzione cominciano a scendere da oggi diciamo o manca ancora onda 5 primaria in area 2200/2300 da fare in 12 mesi circa. effettivamente quel minimo a 1800 di febbraio appare un onda 4 primaria e quindi mancherebbe il top di onda 5. Una cosa è certa. nel 2019/2020 ci arrivano con un bottom da incubo.

bisogna essere laureati in fisica o matematica per starti dietro...
ma ad inizio anno 2016 avevo dato 3 target: 18.000 poi 15.000 poi 12.000 per agosto o ottobre. finora la pista ciclica procede..
te mi sembra non fai previsioni ? ed operi in che modo se vuoi?

Gecko, io porto gli occhiali, faccio fatica a vedere e leggere i numeri, figurati se riesco a prevedere.

Oggi venerdì in settimana di ribasso. Potrebbero anche prendere tempo per riflettere :D

Ma sono convinto che un crollo sugli indici più forti (DAX, USA) sia proprio dietro l'angolo ... dedicando un po' di tempo, si potrebbe raffinare questa ipotesi o analisi o congettura. Forse un ultimo sussulto, o forse anche no. Dopo metto qualche grafico.

Ma prima ...

Prima del referendum Brexit avevo scritto che la forte salita di quella settimana era un pullback, per la tipica modalità di salita, tipo sfuriata, con gap aperti sotto.
Si sa che più le salite sono ripide meno durano, perchè la trendline o pendenza con un angolo di salita troppo elevato è difficile da mantenere a lungo.
(Il discorso che ripete spesso Waikiki sulle salite e discese in 4 per 1).

Ma - non ricordo ora chi - qualcuno aveva avuto da obiettare qualcosa - che non era pullback o che erano andati oltre o qualcos' altro.
O perchè non l'avevo scritto prima ecc. Ma io l'avevo scritto chiaro che era un pullback nelle sedute precedenti. Poi arrivò il meno 12%.

Guardiamo per esempio il grafico delle banche europee.
Il movimento di pullback pre-brexit mi pare ovvio.
Tanto per chiudere il discorso.

banks.jpg

Parliamo un attimo del ciclo annuale nel quale è ora, cioè oggi, il nostro Ftsemib. Qualcuno dovrebbe dirmi dove è iniziato.
Se siamo ancora dentro quello precedente, saremmo ora a 1 anno e 6 mesi circa, dai minimi di ottobre-dicembre 2015, mi pare un po' lunghetto ...
Se è già iniziato quello nuovo invece, abbiamo tutte le conseguenze del caso.

1. Supponiamo che è iniziato sul minimo del 24 agosto 2015. Allora sul minimo del Febbraio 2016 è terminato il 1° ciclo semestrale, e si traccia la trendline negativa che parte dal 24 agosto 2015 e passa per il 9 o 11 febbraio 2016. Quindi il secondo semestre in cui siamo e ciclo annuale dovrà necessariamente andare a posarsi su questa trendline, cioè se terminasse oggi, farebbero 12700 circa, se terminasse più avanti, con quote a scendere.
Geometria e cicli.

Altrimenti, seconda ipotesi :

2. E' iniziato sul minimo del 9 o 11 febbraio 2016. Siamo già sotto il livello iniziale, ciclo negativo con molto tempo davanti. Peggio che andar di notte.

3. A meno che quanto avvenuto tra febbraio e adesso, non sia una "lingua" per lanciare il nuovo annuale. Ma ancora tutto da dimostrare, più che altro per ora è una speranza.

Prendiamo il DAX (ma anche l'Eurostoxx non cambia molto). Sul minimo di febbraio è iniziato un nuovo ciclo semestrale, di cui il primo ciclo trimestrale o intermedio a mio avviso non può che essere terminato su uno dei minimi dei primi di maggio. Con le canoniche 60 circa sedute, tipiche per il DAX.
Quindi il secondo trimestrale è già a ribasso e il suo livello di inizio è 9800, livello a cui - non è un caso - ha formato i massimi dell'ultimo rimbalzo la scorsa settimana. Tipico, molto tipico.
Quindi sia il DAX che l'Eurostoxx ci indicano chiaramente in che punto ciclico ci troviamo rispetto ai trimestri. Ora entriamo nella parte peggiore del 2° trimestre.
Secondo la mia opinione. Ma non vedo altre alternative cicliche.

Il secondo trimestre è già negativo, a meno di non voler credere che sia partito sul minimo dopo la Brexit, ma farebbe un primo trimestre di 94 sedute, mai avvenuto e una evidente forzatura della teoria ciclica, che prevede come massima estensione di un trimestre le 86 sedute, proprio ad esagerare.

La cosa interessante però è osservare la struttura di questo secondo ciclo trimestrale, che mi sembra piuttosto simile al ciclo trimestrale che sfociò poi nel crollo del 2011, cioè il trimestre che andava dall' 8 giugno 2011, al crollo dell'agosto 2011.
La situazione attuale ha molti punti in comune con quella là, ovvero :

1. un trimestre che parte in sordina, tergiversando parecchie sedute.
2. un paio di tentativi di salita che si infrangono velocemente, li chiamo "sussulti", prima del CRASH.

Ai nostri giorni questi "sussulti", sono proprio i movimenti che abbiamo visto pre e post brexit, con gap e contro gap aperti e movimenti violenti in un senso e nell'altro. E' il mercato in angoscia prima del macello. Opinione personale.

Sotto inserisco i grafici della situazione nel 2011 e quella attuale, per un confronto.

DAX 2011.

Osservare bene la struttura di quei punti.
Trimestre parte in sordina, poi ha dei tentativi di salita (cicli mensili) sussultori, che non vanno da nessuna parte, perchè ricadono su se stessi, dopo un paio di tentativi e dopo circa 40 sedute dall'inizio, sfocia nel crash.

dax 2011.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto