Considerazioni sui mercati

Oggi tutti parlano, perchè si sentono il fuoco al sedere, infondono fiducia a chiacchiere però, infatti quelle sono gratis, anzi con i soldi pubblici son bravi tutti.
Tutti ad invocare l'intervento pubblico, ma per me il giochino ormai si è rotto, la fiducia sta sotto le scarpe ormai.
Io i miei soldi non li tengo al MPS o Carige o Banco Popolare ecc, a zero percento di rendimento. Fossi matto.
Meglio il materasso, la mattonella, o Lugano, o anche meglio spenderli.

La stagione degli "stipendifici" (luoghi dove regalare stipendi facili a personale impreparato) bancari si chiuderà qui.

Comunque vista la affinità con quanto avvenne nel 2011, possibile un sussulto di disperazione e illusione fin verso i 17200, a chiudere il gap, poi mega crollo galattico. Basterà che un falco europeo si metta di traverso. E il castello crollerà come la sabbia al mare.

Oggi è il tempo delle speranze, delle illusioni e delle chiacchiere gratis.

Il presidente dell'Abi Patuelli ribadisce la richiesta che venga rivista al più presto la normativa sul bail in: "E' incostituzionale".

:DD:

Ma non volevano l'Europa a qualunque costo ? Ora si lamentano perchè con le regole europee si chiude.
Patetico.

La verità è che da dicembre gennaio si è aperto il cosiddetto "vaso di Pandora", da quando cioè la BCE ha preso in mano il controllo della vigilanza, con le sue ispezioni. Non è un caso che da allora non si parla d'altro che delle sofferenze, mentre prima tutti tacevano e le banche erano solidissime.
Chissà cos'avrà trovato la BCE per costringere improvvisamente alle fusioni e ad aumenti di capitale frettolosi ...

Ciao Lud.

Provo a rispondere alla tua domanda relativa al ciclo annuale, basandomi sull'oscillatore Shaff.
Ho imparato a usarlo da te ma, col tempo, ho visto che per avere la migliore sincronizzazione coi cicli e' opportuno "tirargli il collo", ovvero usarlo con il setup piu' veloce possibile.
Cosi ora lo uso sui vari cicli e sui vari timaframe con il setup 5,8,5.

Nel grafico a barre settimanali, quello blu e' l'oscillatore settmanale mentre quello rosso e' l'oscillatore calcolato su barre mensili.

La cosa piu' interessante e' che lo Shaff mensile ha fatto tre onde sempre piu' deboli: mentre la prima e' arrivata al suo fondo-scala, la seconda si e' fermata poco sopra 50 e la terza e' arrivata a 32 e poi ha ripreso a scendere.

Quest'ultima onda e' quella che descriverà il primo semestre del ciclo annuale iniziato l'11 febbraio; la sua debolezza ha già descritto la debolezza del prezzo e quindi non c'e' da meravigliarsi che questo semestre sia vincolato al ribasso, dal minimo del 10 giugno.

Per altre vie, penso che l'11 febbraio sia iniziato anche il ciclo annuale e quindi, se il primo semestrale sarà negativo, lo sarà anche il secondo.

Inoltre, in questo post :

Considerazioni sui mercati | Pagina 449

avevo cercato di evidenziare come, dall'osservazione dei cicli lunghi inversi, dovrebbero proseguire a massimi decrescenti per almeno un paio di anni, dopo il massimo dell'estate 2015.

Direi quindi che l'analisi ciclica e' perfettamente in sintonia con la tua visione pessimistica di medio-lungo termine.

I40EURWeekly.png

Il presidente dell'Abi stigmatizza anche i troppi vincoli patrimoniali e burocratici ai quali le banche sono sottoposte in Europa, e che non favorisce certo la trasparenza. "Occorre semplificare e non più eccedere nella crescita esponenziale delle normative bancarie: le regole di Basilea 1 erano scritte in 35 pagine, quelle di Basilea 2 in 347, mentre per Basilea 3 si impiegano 2000 pagine più altre 2.500 di più complesse regole tecniche. Tutto ciò non favorisce l'indispensabile 'trasparenza semplice'. Non dovrà esistere una 'Basilea 4' che incrementi ancora le soglie patrimoniali e le burocrazie".

Mmmm di bene in meglio :lol::DD:
Vorrà dire che Report della Gabanelli avrà un gran lavoro la prossima stagione :nnoo:

Sì, grazie per le considerazioni Tolomeo, ricordo il tuo post sui cicli inversi a cui non ho dato l'importanza che meritava. Sarà che non sono abituato a ragionare sugli inversi. Ma chiaramente è molto interessante. Ci rifletterò.

Com'è che dicevano una volta ?
Hai voluto la bicicletta ? Ora pedala :rotfl:

A proposito del Bail In e dell'amore incondizionato dogmatico cieco e bigotto per l'Euro.

Perfettamente in sintonia con Mercato Libero. Il mercato sale su speranze e tamponi vari, va interpretato come : grazie per il tempo concessomi per andarmene.
La fiducia è stata compromessa, la fiducia va data a chi la merita veramente, non ai venditori di padelle :D
Settimana prossima a Lugano, poi si va al mare in santa pace.
I contorcimenti e spasmi li lascio volentieri ai fedelissimi delle banchette solidissime.

Ottimo intervento Tolomeo, che conferma mia ipotesi che saremmo grosso modo all'80% dello svolgimento del t+4 in corso, ben 106 sedute ad oggi (direi gia' dentro ultimo t+2, e vediamo nelle prox sedute se partito dal 27/6 o da oggi (seq +-sui t-1 del t precedente.....ma poco importa).
Ovviamente inutile sottolineare che parlando di semestrale, deve essere rispettato il vincolo atteso, col 4° T+2 negativo. Vedremo fine prima decade di agosto dove saremo.....
Poi , operativamente parlando, io ritengo che un tentativo long potrebbe essere tranquillamente speso per la partenza del nuovo T+4 con attesa di un recupero anche veloce del 15% dai minimi ciclici, una roba del tipo 14200-16400. :)Mera ipotesi teorica da affinare, badaben...

Il nastro si riavvolge : estate 2011, le banche volano, è partito il nuovo annuale :D

Ve lo ricordate quel movimento là ? Subito prima di agosto 2011. Il mercato poco prima del collasso, fece un paio di salite repentine, anche allora erano le banche il leit-motive. I problemi sono sempre gli stessi.

L'intermedio in corso - fateci caso - è molto molto simile a quello. Anche allora non era chiaro da dove era partito, proprio come adesso, questo intermedio, perchè era debolissimo fin da subito, con un movimento di scivolamento fin dall'inizio. Poi dopo lo scivolamento un paio di sussulti rialzisti con salite "a muro", quel movimento che allora chiamai "chiocciola" fatto dal mercato poco prima della grande discesa.

Per me faremo il bis: target sotto 11000 in pochi mesi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto