Parliamo un attimo del ciclo annuale nel quale è ora, cioè oggi, il nostro Ftsemib. Qualcuno dovrebbe dirmi dove è iniziato.
Se siamo ancora dentro quello precedente, saremmo ora a 1 anno e 6 mesi circa, dai minimi di ottobre-dicembre 2015, mi pare un po' lunghetto ...
Se è già iniziato quello nuovo invece, abbiamo tutte le conseguenze del caso.
1. Supponiamo che è iniziato sul minimo del 24 agosto 2015. Allora sul minimo del Febbraio 2016 è terminato il 1° ciclo semestrale, e si traccia la trendline negativa che parte dal 24 agosto 2015 e passa per il 9 o 11 febbraio 2016. Quindi il secondo semestre in cui siamo e ciclo annuale dovrà necessariamente andare a posarsi su questa trendline, cioè se terminasse oggi, farebbero 12700 circa, se terminasse più avanti, con quote a scendere.
Geometria e cicli.
Altrimenti, seconda ipotesi :
2. E' iniziato sul minimo del 9 o 11 febbraio 2016. Siamo già sotto il livello iniziale, ciclo negativo con molto tempo davanti. Peggio che andar di notte.
3. A meno che quanto avvenuto tra febbraio e adesso, non sia una "lingua" per lanciare il nuovo annuale. Ma ancora tutto da dimostrare, più che altro per ora è una speranza.