Considerazioni sui mercati

in questi giorni pare di rivivere il periodo dell'estate 2011, con DAX pari o positivo e noi sempre negativi .. replay

Ciao LUD io avrei come prima tappa obbligata i 20100 circa, mediana della mia "ribassista" poi dovrebbe andare a vedere la media mensile ;) :up:

ciao Ironclad, anche se non commento, leggo sempre i vostri interventi, compresi quelli di Xinian.
La penso anch'io così, in ogni caso la linea della vita passa a 17500 circa adesso e si alza pian piano, cosicchè ad ottobre sarà a 18500 circa.
Io penso che su quella linea che avevo mostrato tempo fa, ci si dovranno appoggiare entro ottobre, se lo fanno prima il target è più basso, cioè fino a 17500.
Se dovessero perderla il rialzo è finito. Condizione NECESSARIA affinchè il rialzo pluriennale prosegua è che non venga persa quella pendenza, cioè sotto i 18000 circa.
Poi lo scontro decisivo nel seguito, o sopra 24000 o sotto 18000, in mezzo è terra di nessuno, sebbene ci siano 6000 punti.

ciao Ironclad, anche se non commento, leggo sempre i vostri interventi, compresi quelli di Xinian.
La penso anch'io così, in ogni caso la linea della vita passa a 17500 circa adesso e si alza pian piano, cosicchè ad ottobre sarà a 18500 circa.
Io penso che su quella linea che avevo mostrato tempo fa, ci si dovranno appoggiare entro ottobre, se lo fanno prima il target è più basso, cioè fino a 17500.
Se dovessero perderla il rialzo è finito. Condizione NECESSARIA affinchè il rialzo pluriennale prosegua è che non venga persa quella pendenza, cioè sotto i 18000 circa.
Poi lo scontro decisivo nel seguito, o sopra 24000 o sotto 18000, in mezzo è terra di nessuno, sebbene ci siano 6000 punti.

a me piacciono i tuoi :D .. mi aiutano ad avere la visione globale....
fatti + vivo....

ok, Xinian, tutto secondo copione.
Facciamo il punto dell situazione.

Abbiamo l'oscillatore settimanale scarico sull'Italia, questo è indicativo di un ciclo che va dal trimestrale al semestrale, in questo caso visto che stiamo chiudendo un semestrale probabile ne riparta uno nuovo.
Ma ciò avverrà solo quando RSI H4 (2 ordini inferiore) breckerà la trendline discendente.

Allora possiamo ben capire che lo short proseguirà probabilmente per più tempo se RSI H4 sarà cacciato giù molto in basso, in tal caso si "aprirà" uno spazio temporale più lungo prima di riuscire a scavalcare la trend discendente.

A tal fine ho ristretto il grafico, cioè allargato l'orizzonte temporale.
Se come pare stia avvenendo mi fanno precipiare RSI H4 a valori molto bassi, si apre uno spazio maggiore (più tempo quindi) prima di arrivare a poter breckare la trend discendente, superata la quale riparte tutto.

Ciò è anche in accordo con l'intuizione secondo cui più cattiva è la discesa, più il mercato avrà bisogno di tempo per smaltire il clima negativo che si crea.

grafico H4

Allegati

• ita40jun14h4.png
    ita40jun14h4.png
    69,9 KB · Visite: 94
ok, Xinian, tutto secondo copione.
Facciamo il punto dell situazione.

Abbiamo l'oscillatore settimanale scarico sull'Italia, questo è indicativo di un ciclo che va dal trimestrale al semestrale, in questo caso visto che stiamo chiudendo un semestrale probabile ne riparta uno nuovo.
Ma ciò avverrà solo quando RSI H4 (2 ordini inferiore) breckerà la trendline discendente.

Allora possiamo ben capire che lo short proseguirà probabilmente per più tempo se RSI H4 sarà cacciato giù molto in basso, in tal caso si "aprirà" uno spazio temporale più lungo prima di riuscire a scavalcare la trend discendente.

A tal fine ho ristretto il grafico, cioè allargato l'orizzonte temporale.
Se come pare stia avvenendo mi fanno precipiare RSI H4 a valori molto bassi, si apre uno spazio maggiore (più tempo quindi) prima di arrivare a poter breckare la trend discendente, superata la quale riparte tutto.

Ciò è anche in accordo con l'intuizione secondo cui più cattiva è la discesa, più il mercato avrà bisogno di tempo per smaltire il clima negativo che si crea.

grafico H4

oggi ci siamo divertiti parecchio :D....

Riassumendo, finchè non superano quella trend gialla discendente su RSI H4, non riparte nessun ciclo superiore (nuovo semestrale) e il mercato andrà ad aggiornare altri nuovi minimi (magari in divergenza, cioè con RSI in salita).
Più RSI è basso (trend discendente cattivo) più diventa difficoltoso uscire dalla trend gialla.

Domani alle 9 RSI H4 verrà fissato con un nuovo punto, visto che si muove solo ogni 4 ore.

Altri cicli inferiori potranno ripartire, T+1 e cose simili, ma quello che conta veramente è il semestre, guidato da RSI H4, il resto io non lo considero, se non per osservare a che punto siamo.
Inutile seguire cicli come T o T+1 (settimanale o quindicinale) quando si è in chiusura di cicli ben superiori, che stanno manifestando cioè la massima negatività.

oggi ci siamo divertiti parecchio :D....

e domani probabilissimo un altro nuovo minimo, che serve per creare una qualche divergenza che farà ripartire un ciclo inferiore.
Cioè per esempio per far ripartire l'oscillatore H4 (indicativo di ... quello che vi pare), occorrono due minimi in divergenza sul 30, supponiamo uno sia quallo fatto oggi, ne manca un altro dopo il rimbalzino.

Tutto ciò però dà origine cmq solo a rimbalzucoli e non a ripartenze del nuovo semestrale, come si è mostrato sopra.

vediamo come vanno le elezioni europee la prox settimana, se aiutano a movimentare la situazione ... tra l'altro cadono nei giorni di possibile chiusura ciclo mensile

segnalo anche questa figura che potrebbe essere un testa spalle, sul Nasdaq, non mi fido molto di queste figure, ma osservarlo non fa male

target sarebbe a 3000, chissà che non vogliano stupirci con una inattesa doccia fredda

Allegati

• usatecjun14daily.png
    usatecjun14daily.png
    57,4 KB · Visite: 109
vediamo come vanno le elezioni europee la prox settimana, se aiutano a movimentare la situazione ... tra l'altro cadono nei giorni di possibile chiusura ciclo mensile

segnalo anche questa figura che potrebbe essere un testa spalle, sul Nasdaq, non mi fido molto di queste figure, ma osservarlo non fa male

target sarebbe a 3000, chissà che non vogliano stupirci con una inattesa doccia fredda

Ciao Lud grazie degli aggiornamenti
avresti qualcosa sul Bund mi sembra tiratissimo:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto