Considerazioni sui mercati

Qualche pensiero sui movimenti di breve.

Estxx ha fatto poco fa il massimo in pullback della piccola trend rialzista e ha giustamente poi iniziato la sua discesa, grafico a 15 MIN.

Allegati

• euro50jun14m15.png
    euro50jun14m15.png
    52,8 KB · Visite: 101
interessante l'indice francese.
Stamattina è appoggiato sulla trendline che sorregge questo ciclo mensile e che passa quindi per l'inizio del mensile e il punto centrale, ovvero il minimo della prima metà. Questa è la trendline più inclinata.
Se la perde, abbiamo l'altra trendline, cioè quella passante per i minimi del 1° mensile di questo ciclo trimestrale.

Allegati

• fra40jun14h4.png
    fra40jun14h4.png
    62,9 KB · Visite: 108
Tornando al Ftsemib, riassumiamo la situazione.
Abbiamo al momento i seguenti oscillatori scarichi :

- settimanale
- daily
- 4 ore

per la loro ripartenza solitamente è richiesta una divergenza rispettivamente di ordine :

- RSI H4
- RSI H1
- RSI 30 MIN

sappiamo che al momento di divergenza su RSI H4 non si può parlarne, allora vediamo se ci sono le condizioni per far ripartire l'oscillatore daily, occorono due minimi su RSI H1 orario in divergenza.
Finora ne abbiamo avuto solo uno, stamattina. Ne manca un altro, con nuovi minimi.

Abbassandoci ancora di time-frame, andiamo sulla ripartenza di H4 scarico, serve la divergenza RSI 30 MIN, ne abbiamo una piccola stamattina, non sembra ancora sufficiente.

Quindi ricapitolando :

- ripartenza ciclo semestrale (osc settimanale) non se ne parla
- ripartenza ciclo 15-mensile (osc. daily) manca un altro minimo
- ripartenza ciclo tracy settimanale (osc H4), forse sì, forse no

Personalmente la ripartenza di H4 non la prendo nemmeno in considerazione, dò qualche peso alla ripartenza del daily, ma mi concentro soprattutto sul semestre.

Esemplificando con un grafico orario H1.
Sull' RSI abbiamo finora solo questo minimo, il quale non è sufficiente per la ripartenza a livello daily. Manca un altro minimo e soprattutto poi il breck della trendline discendente.
Quindi al momento non ci sono le condizioni per un rimbalzo serio, che possa durare alcune sedute (tanto per rispondere a manu).

Forse dobbiamo scendere altri 300 punti, visto che stamattina siamo saliti di 300, verso 19750 di future e 20000 qualcosa di indice. Solo la mia impressione.

Poi magari lunedì con lo stacco dividendi si inventano un bel movimento di recupero.

Allegati

• ita40jun14h1.png
    ita40jun14h1.png
    52,4 KB · Visite: 101
piccola nota
mi piace il fatto che scendano adesso, prima delle ore 13.00, perchè la candela H4 si fissa alle 13 in punto.
Cioè mi piace (tifando short) che RSI H4 scenda molto in basso, cosicchè come mostrato ieri aumenta lo spazio (tempo) che ci separa da una ripartenza dell'oscillatore settimanale (ciclo semestrale).

Allegati

• ita40jun14h4.png
    ita40jun14h4.png
    59,6 KB · Visite: 89
verso 19750 di future e 20000 qualcosa di indice.:up:

Si e da li ultimo T+1 che ritesti i 20500 di futures. A quel lvl credo potrei riaprire lo short x l'affondo finale

Ciao Ludwigii. Sono curioso di vedere dove saremo quando SP500 chiudera' il T+7 (ipotizzo in area 1620 circa). Al momento magari tireranno ancora up per qualche decina di punti, ma poi....:titanic:

Ciao LUD io avrei come prima tappa obbligata i 20100 circa, mediana della mia "ribassista" poi dovrebbe andare a vedere la media mensile ;) :up:

:ciao:

su questa barra h4 avrei un segnale long ancora da confermare a chiusura + da perfezionare il segnale di reversal long ;)

Allegati

• 4.png
    4.png
    124,4 KB · Visite: 117
eh sì Visione, sono molto curioso anch'io di vedere il seguito (quest'anno + i prossimi 2), perchè o ci stacchiamo dagli altri oppure con il DAX a 10mila e l'SP a 1900 voglio proprio vedere quando quelli dovranno chiudere i cicli superiori.

Intanto forse per adesso il rimbalzo si potrebbe fermare qui, perchè il superamento della trend gialla discendente porterebbe alla ripartenza di un T+1.
Vediamo ...

quel punto viene fissato alle 16.00

Allegati

• ita40jun14h1.png
    ita40jun14h1.png
    49,7 KB · Visite: 127
Se alle 16.00 si fanno trovare dove sono ora, fissando il punto lungo la trend discendente gialla, si manifesta una certa intenzione di non superarla e quindi di ridiscendere. Questo è tipico.

Users who are viewing this thread

Back
Alto