Considerazioni sui mercati

Tutto sommato sul lungo termine, anche si andasse a 7000-10mila punti non è un dramma, solo il grande ciclo iniziato negli anni '80 che si chiude.
Basta dare un'occhiata al grafico Comit, siamo ancora piuttosto alti e come mostra questo grafico la fase discendente tra alti e bassi (per simmetria) potrebbe durare anche fino al 2022.

Mi piacerebbe sapere i 55 punti di Comit del '78 a quanto corrispondono di Ftsemib.

Ciao Lud,
innanzitutto i miei complimenti per le tue analisi. Molto interessanti. Non capisco le critiche francamente. Forse a molti non è chiaro che cosa vuol dire fare analisi tecnica. Per me fare analisi e studiare i mercati vuol dire fare delle ipotesi, formulare delle teorie e vedere come si sviluppano: il fatto che le cose si possano sviluppare in un modo diverso (e per assurdo anche in modo diametralmente opposto) non precludono il fatto che le analisi siano state fatte in modo razionale, intelligente e innovativo.

Fatta questa premessa e partendo dal fatto che hai tirato in ballo il Comit, mi permetto di citare uno studio che un nostro comune amico (ALBY) ha condiviso con me.
Questa non è farina del mio sacco ma una "scoperta fatta da Alby": ci tengo a precisarlo.

Se consideriamo il grafico mensile del Comit notiamo come dal minimo degli anni 70 l'indice abbiamo una impressionante ciclicità a 88 mesi.

1 ciclo: 77-85
2 ciclo: 85-92
3 ciclo: 92-2000
4 ciclo: 2000-2007
5 ciclo: 2007-2014 :eek::eek:

Entriamo nei dettagli.
TRalasciamo per un momento il primo ciclo che è un caso particolare che vediamo a parte.
Nel 2 ciclo arriviamo al grande minimo del 92. Dopo 88 mesi abbiamo il massimo del 2000 (3 ciclo)
E il massimo del 2007 quando avviene? Ovviamente 88 mesi :eek::eek: dopo quello del 2000

Dicevo che il 1 ciclo è un caso particolare perchè non abbiamo avuto un massimo o un minimo: è comunque una scadenza importante perchè c'è stata la rottura che ha portato al grande rialzo del 1985.

Quando sarà la prossima scadenza?
Settembre 2014 :eek::eek:

Che cosa succederà a settembre 2014? :D
Minimo? Massimo? Bohh

PS Lo studio di Alby è ovviamente molto più completo e articolato. Se vorrà lo posterà lui ...

:ciao:

Allegati

• Comit_annuale_77-14.png
    Comit_annuale_77-14.png
    54,1 KB · Visite: 176
Ciao Lud,
innanzitutto i miei complimenti per le tue analisi. Molto interessanti. Non capisco le critiche francamente. Forse a molti non è chiaro che cosa vuol dire fare analisi tecnica. Per me fare analisi e studiare i mercati vuol dire fare delle ipotesi, formulare delle teorie e vedere come si sviluppano: il fatto che le cose si possano sviluppare in un modo diverso (e per assurdo anche in modo diametralmente opposto) non precludono il fatto che le analisi siano state fatte in modo razionale, intelligente e innovativo.

Fatta questa premessa e partendo dal fatto che hai tirato in ballo il Comit, mi permetto di citare uno studio che un nostro comune amico (ALBY) ha condiviso con me.
Questa non è farina del mio sacco ma una "scoperta fatta da Alby": ci tengo a precisarlo.

Ciao Savicevic, sul primo punto che hai evidenziato e che condivido totalmente, voglio aggiungere che se da parte mia qualche volta ho utilizzato un tono sarcastico, è stato solo come risposta alle frequenti provocazioni che quando arrivo qui devo spesso sopportare.
Quello che non ho mai capito è perchè si venga sul mio thread a criticare o irridere, se non si è daccordo basta evitarlo e frequentare luoghi in cui si seguono analisi che piacciono.
Anche perchè io cerco sempre di motivare le mie affermazioni tramite grafici o una certa logica, che poi possano risultare giuste o sbagliate sappiamo bene che è un problema di TUTTI.
Per esempio in questo periodo ho seguito alcuni analisti che utilizzano le tecniche di Gann e vedo che anche loro non ci hanno preso (basta rileggersi le analisi di qualche mese fa), ma aggiustano abilmente il tiro man mano che il mercato va in un'altra direzione (cosa peraltro lecita e utile). E potrei portare numerosi esempi, ma forse non è il caso.

Quanto all'analisi di Alby da te citata, la conoscevo, l'ho letta alcuni giorni fa, in quanto è stata postata proprio sul mio forum. Anch'io seguo sempre con grande interesse i suoi ragionamenti di lungo termine.

Ottime analisi in questo 3d. Siamo in pochi a pensare ancora ai 10.000, ma poco importa, lo vedremo entro 15 mesi dove saremo.
Vorrei aggiungere altri 2 elementi:

a) i volumi in tutto il bull americano partito il 2009 sono decrescenti, non era successo nemmeno nel torello 2003/2007 . Divergenze ormai sono mensili, e le strutture chiaramente complete, forse manca un 1970/2000 sul SPX. In questo caso il fib può farsi sti benedetti 23500/25.000 e poi crollare in pace

b) Se guardiamo il comit sopra notiamo un doppio massimo mastodontico del 2000 e del 2007. Alla rottura della neck il suo target sarebbe stato sotto 10.000 di fib. quindi alla fine penso che lo farà

c) Troppi rialzisti in giro, addirittura caruso pubblica un libro dal titolo 50.000 di mib.
Della serie, certo che un giorno torneremo sui massimi ma quando ?? fra 5 anni o 10 anni?
Ma nel frattempo facciamo in tempo a ripassare dai 10.000 dico io

infatti la stessa cosa che ho sempre pensato, e mi piacerebbe chiedere a tutti quelli che da 2 anni ad ogni discorso ci ricordano del testa spalle rialzista in atto, come mai non sono stati e non sono ugualmente equilibrati nel far notare che esiste anche quella figura di lungo termine. Quella figura è stata archiviata per comodità e per tifoseria.

un dato di fatto è che guardando l'indice ESTXX (direi un caso piuttosto rappresentativo in generale) settimanale, abbiamo che sui tre cicli rialzisti, i picchi di RSI sono stati via via in calo, 83 di massimo per gli anni '90, 73 di massimo per gli anni 2000 e attualmente solo in un caso ha superato i 65.
Anche l'indicatore di forza True Strenght Index mostra la stessa cosa, RSI settimanale in progressivo calo sui tre rialzi.

Da questo io tendo a dedurne che siamo nella parte finale di un grande ciclo partito alla fine degli anni '70 e non nella parte iniziale di uno nuovo.
Infatti, per assurdo, se fossimo all'inizio di un nuovo grande ciclo rialzista (come fu quello dei primi anni '80 o il seguito degli anni '90) dovremo vedere RSI a livelli ben più alti.
Quindi, se siamo nella parte terminare del vecchio ciclo, terminata questa fase di recupero ( come si vede i ribassi sono stati violenti e i rialzi deboli, a differenza di quanto è avvenuto nei primi anni '80 e negli anni '90 dove i rialzi erano ripidi), l'orso tornerà a farsi più minaccioso che mai.

Cmq mi piacerebbe avere un confronto su questo tema da parte di chi vede target molto ambiziosi, calcolando però anche che il ciclo rialzista è iniziato nel 2009 per tutte le borse mondiali, e che storicamente non dura più di 5 anni, 5 anni e mezzo.

Aggiungo anche un pensiero poco tecnico : negli anni '90 abbiamo visto la bolla dei tecnologici, a cui è seguito il loro crollo. Negli anni 2000 abbiamo visto la bolla bancaria (fusioni e aggregazioni come fossero indispensabili) e poi abbiamo assistito al tracollo bancario.
Oggi i temi del rialzo (soprattutto USA) sono i debiti pubblici statali e le mosse espansive oltre ogni buonsenso delle banche centrali.
Chiunque può concludere il ragionamento o sillogismo.
Quindi seguneod questa logica, mi aspetto nei prossimi annilo scoppio dei debiti pubblici e il fallimento delle politiche monetare in corso.
Vedremo, da qui in poi si fa tutto sempre più interessante, voglio vedere come ne escono (usciamo).
Per ora abbiamo un nuovo record del debito, alla faccia che dall'anno prossimo calerà (ma intanto sale).

Allegati

• estxx sett.jpg
    estxx sett.jpg
    118,4 KB · Visite: 119
anche sul FTsemib settimanale mi pare che la forza scarseggi, mi sembra chiaramente inferiore a quella degli anni 2000.
Cmq la struttura di RSI è tale che finchè si manterrà all'interno di quel canale le cose proseguiranno bene, solo alla perdita di 50 e uscita dalla trend inferiore inizierEBBERO i guai.

Resto della mia idea : i nodi verranno presto al pettine, se non sarà luglio sarà settembre come direbbe Alby e saranno nodi non di poco conto.

Intanto al momento abbiamo una bella divergenza settimanale e 5 massimi in divergenza daily. Per eliminarle ora dovranno salire prepotentemente.
E' arrivato il momento di dimostrare la forza reale.

Intanto andiamo a chiudere il ciclo mensile la prox settimana, non credo sia ripartito quello nuovo con il solo minimo di ieri, quindi ulteriori minimi sono attesi next week.

Allegati

• ftsemib.jpg
    ftsemib.jpg
    115,9 KB · Visite: 123

:lol:

ciao, è un peccato perchè la discussione potrebbe essere più civile educata e pacata, rispettando le idee di tutti : scopo primario di un forum.
Forse chiunque, anche il più scarso degli analisti, ha qualcosa di interessante da mostrarci e merita rispetto.

Sono molto curioso di quello che accadrà nei prossimi anni, per ora vedo tante speranze, tanta gente che si aggrappa alle speranze, ma pochi fatti e problemi sempre più grandi che vengono continuamente rimandati.

S&P500 Index – Chiusura - 13/06/14 – entrato LONG

L’ S&P500 Index X4-TS è entrato LONG , Flat & Reverse leggibili sul grafico (di Medio-Lungo periodo)

Ciao Lud,

Se consideriamo il grafico mensile del Comit notiamo come dal minimo degli anni 70 l'indice abbiamo una impressionante ciclicità a 88 mesi.

1 ciclo: 77-85
2 ciclo: 85-92
3 ciclo: 92-2000
4 ciclo: 2000-2007
5 ciclo: 2007-2014 :eek::eek:

Entriamo nei dettagli.
TRalasciamo per un momento il primo ciclo che è un caso particolare che vediamo a parte.
Nel 2 ciclo arriviamo al grande minimo del 92. Dopo 88 mesi abbiamo il massimo del 2000 (3 ciclo)
E il massimo del 2007 quando avviene? Ovviamente 88 mesi :eek::eek: dopo quello del 2000

Dicevo che il 1 ciclo è un caso particolare perchè non abbiamo avuto un massimo o un minimo: è comunque una scadenza importante perchè c'è stata la rottura che ha portato al grande rialzo del 1985.

Quando sarà la prossima scadenza?
Settembre 2014 :eek::eek:

Che cosa succederà a settembre 2014? :D
Minimo? Massimo? Bohh

PS Lo studio di Alby è ovviamente molto più completo e articolato. Se vorrà lo posterà lui ...

:) Ciao Savi,
il grafico da Te postato, ha "qualcosa" che NON và,......:mmmm:
Il Bottom del 2009 mi risulta, posizionato a quota 655, mentre il Bottom del 2012, a quota 692,.........:eek:
Il 2014, risulta soggetto a Scadenza Temporale annuale, la precedente risale al 2009,...............:D
Le Scadenze Temporali, mensili, nel 2014, risultano Luglio e Novembre
in quest'ultima, si dovrebbe giocare la "VERA" partita, con quota 922 che al momento risulta lo "spartiacque",( 1105,86 livello intermedio),.................:eeh:

EUROSTOXX 50 – Chiusura - 13/06/14 – sempre LONG

L’ EUROSTOXX 50 X4-TS è sempre LONG , Flat & Reverse leggibili sul grafico

Users who are viewing this thread

Back
Alto