Cambiare sesso.. quanto costa?
sono un uomo e vorrei diventare donna ma si nota però il cambiamento cioè si vede che sono una donna al 100%?
Migliore risposta
Nuur ha risposto 3 anni fa
dunque io non ho mai fatto la transizione quindi prendi le mie parole da un'esterna che ha visto un po' di trans in ospedale da studente...
Se non sbaglio devi rivolgerti al reparto di endocrinologia del tuo ospedale di riferimento, loro, di fronte alle tue richieste, ti manderanno da uno psichiatra che ti farà delle visite di valutazione. Se lo psichiatra dà l'ok, cioè che tu hai realmente una psiche di sesso diverso dal tuo sesso anagrafico e che saresti in grado di affrontare l'operazione in tranquillità. Con l'ok dello psichiatra vieni messo in lista d'attesa per l'operazione di cambio sesso a cura del SSN, non so se se ne occupino i chirurghi plastici, gli urologi o i generali. Comunque mi pare che ci sia un'attesa di circa sei mesi - un anno. Nel frattempo l'endocrinologo comincerà a seguire il tuo profilo ormonale e nel giro di due anni ti si ridurranno notevolmente i peli ma possono rimanere un po' sulla barba e sulle sopracciglia, la tua voce cambierà un po' ma ti rimarrà comunque il pomo d'adamo, la muscolatura diminuirà ma di poco, cambierai distribuzione dell'adipe che diventerà ginoide, quindi sui fianchi sulle cosce e sul pube, potrebbe comparire una ginecomastia, dantoti già un aspetto più femminile.
E' d'obbligo sottolineare che la somministrazione ormonale innalza il rischio di tumori, quindi dovrai sottoporti a ripetuti controlli per tutta la vita.
Le operazioni secondarie sono a carico tuo:
mastoplastica: 3000 - 5000 euro
mentoplastica se hai il mascellone: 4000 - 7000 euro
epilazione laser
operazione corde vocali
ecc.
5
Commento
Altre risposte (3)
Valutata la migliore
*Desdemona_<3 ha risposto 3 anni fa
Per farlo veramente bene, e completamente in tutti i dettagli, spenderesti intorno ai 15.000 euro, cioè il costo di una bella macchina nuova.. comunque ti consiglio di pensarci bene prima di farlo.. <3 buona fortuna..
<ul class="a-utils umeta dull" id="gvJkdn9Px1phn5Tkrx6XTkrzDw_Zt37zRHp84sI_-YMjy0ZuMscBtVM="> 4
<li class="li-cmnts"> Commento <li id="raaf" class="abuse img-sprite">
</ul>
LegoWarriors ha risposto 3 anni fa
Io credevo costasse di più O:
<ul class="a-utils umeta dull" id="ZYH6cRdPx1rUETH1s4U7ZDQXVixN-gao-Xfh58nDgtOPrWq_UkBHUNY="> 1
<li class="li-cmnts"> Commento <li id="raaf" class="abuse img-sprite">
</ul>
♠ iL Dio Bacco Astemio ♠ ha risposto 3 anni fa
Sarò breve.
In quanto a costi, se non vuoi fare file assurde di mesi e mesi, sborsarei circa 10.000€ (poi dipende da quali operazioni vuoi fare e se vuoi aggiungere ritocchi) come tempo serviranno 2 o 3 anni, per la completa riattribuzione di sesso. Ma con la cura ormonale SOTTO CONTROLLO MEDICO nel giro di un anno avrai un totale aspetto femminile, anche se c'è da dire che molto dipende dalla conformazione fisica e la genetica, sia per mtf che per ftm. In alternativa ti metti in lista e non paghi pressochè nulla, ma transizionerai molto lentamente...
<ul class="a-utils umeta dull" id="WJRvAwBPx1p6ucazAABpzpm6pA4WSHvKhHwHWmCjNr1WdijuNe9qngE="> 1
<li class="li-cmnts"> Commento </ul>