azz mi hai convinto.. Domani mi prendo l'etf long gold
Scherzo.. Posso dire che non lo vedo un investimento per me? I motivi sono tanti...
1- Non da rendimenti come le azioni (dvd)
2- IMHO do probabile un rafforzamento del dollaro a breve perché ritengo che saranno i primi ad uscire dalla crisi (o comunque prima dell'europa). O comunque non vedo un dollaro indebolirsi molto dai valori attuali per cui mi aspetto anche uno storno del metallo prezioso. Preferirei tradare sul forex questi movimenti.
3- Comprare metallo è un investimento sterile.. Non da lavoro, non da da mangiare a nessuno... Se posso scegliere preferisco altro.
4- Ci sono anche tanti titoli che salgono ma non li compro perché non mi piacciono o perché preferisco altri. Non posso mica comprare tutto quello che sale, giusto? Anche il petrolio era n buon investimento a 100$ solo che sicuramente serviva più attenzione entrando su quei livelli che entrando a 40$.
5- Anche se dovesse fallire tutto il sistema preferirei acquistare terreni agricoli piuttosto che metallo da tenere sotto il materasso... E tantomeno etf cartastraccia.
Poi non mi pare di aver condannato chi compra ora, ho solo fatto un'analisi storica. E visto che tra i più va di moda in questo specifico momento ho solo fatto notare che sicuramente i più svegli non sono arrivati ora.. L'assalto dei pionieri al klondike è già partito da un po' di tempo...