Indici Italia Corto di medio periodo........ (2 lettori)

previsionidimedio

Guest
Ocse: forti segni di ripresa
specie in Italia e in Francia

Nel complesso il "superindice" sale dell'1,5% e dello 0,6 rispetto ad agosto 2008. Per l'Italia questi dati sono rispettivamente il 2 e ben il 10,4, per la Francia 1,3 e 6,6


ROMA - Dal superindice Ocse arriva "un forte segnale" di ripresa dell'economia, e una conferma che la ripresa si prospetta particolarmente forte in Italia e in Francia. L'organizzazione dei paesi più industrializzati ha diffuso i dati sul "leading indicator" di agosto, in crescita dell'1,5% e dello 0,6% più in alto che nell'agosto 2008. L'Ocse invita comunque alla cautela, avvertendo che questi indicatori sono abbastanza attendibili per indicare i "punti di svolta", ma meno nel distinguere fra ripresa ed espansione.

Rispetto alla macro-aree, quella meno vivace risulta l'America, con un +1,6% in agosto e altrettanto di miglioramento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Per il Giappone l'aumento congiunturale è minore (1,3), ma quello tendenziale è del 3,9; per l'area euro i dati sono rispettivamente 1,7 e 3,9. Bassi anche i dati della Cina (riferiti a luglio: 1,7 e 0,7), ma lì la crescita non si è mai fermata, come in India (0,9 e 0,1).

Tra i singoli paesi il dato più clamoroso è proprio quello dell'Italia: l'aumento congiunturale è del 2%, ma l'indice è ben 10,4 punti più alto che nell'agosto 2008. Segue la Francia, con 1,3 e 6,6; e la Germania con 2,4 e 2,1.

non vuol dire niente....ma come tutti i pretesti va conosciuto

Eh ma allora papi ha fatto un buon lavoro, aveva ragione a dire di essere ottimisti.... :-o :lol:
Chi shorta è un comunista ...e chi alimenta voci di crisi fa un giuuuoco criminoso...:-o
 

guillermo01

Forumer storico
St stronzi di americani il dato di venerdì sulla disoccupazione non l'hanno neanche sentito un pò...sono 6gg che salgono figghhi di bottana.
 

superrudy

Beyond good and evil
Li guardo perché come ho detto di là short sotto 1064 long sopra 1070. Decideranno entro le 20:00 ma noi saremo già chiusi probabilmente. Non è giornata da +0,25 questa...
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
Eh ma allora papi ha fatto un buon lavoro, aveva ragione a dire di essere ottimisti.... :-o :lol:
Chi shorta è un comunista ...e chi alimenta voci di crisi fa un giuuuoco criminoso...:-o
ho letto con interesse il post 747 (3d sandor)...ancora valido o modifichi la tua view? coincide con quanto mi aspetto...anche se l'estensione a TUTTA la prox week mi puzza...leggermente..
 

Users who are viewing this thread

Alto