Indici Italia Corto di medio periodo........ (1 Viewer)

etftrader

Forumer attivo
Si anche io ma non ci spero molto devono concludere la settimana:(
difficile identificare i reali obiettivi di chi è riuscito a governare il mercato scorreladolo dal sottostante. stanno cercando un riallineamento su valori più alti possibile in forza dei dati anche se non eccellenti in termini assoluti ma migliori delle attese dagli stessi pubblicate. può darsi che fosse l'obiettivo "psicologico" dei diecimila da dare in pasto ai più piuttosto che i 10350 a bucare la tline discendente dai massimi del 2007. sicuramente obiettivo primario è quello di far entrare i capitali delle mass in borsa per poter alleggerire pesantemente i portafogli azionari a prezzi per loro congrui. così da poter ripagare i debiti contratti coi soldi degli investitori. nonostante gli stessi abbiano già dato con gli aiuti di stato. bisognerebbe sapere i prezzi medi di carico delle azioni negli assets delle principali banche americane per identificare il target dell'attuale movimento.
 

lukas

Forumer storico
qualcuno potrebbe anche tacciarmi di paranoico o visionario, ma mi sembra di rivivere il febbraio 2000, quando tutti erano convinti che bastava comprare un titolo per guadagnare e vendendolo in gain comprare quello che era rimasto poco più indietro per fare il 10% in un paio di giorni. erano giorni in cui la tiscali capitalizzava quanto e più della fiat e c'era gente che meditava di licenziarsi...... QUOTE]

Lo sai ETF , non sei paranoico ci stavo pensando anch'io in questi giorni :-?....... adesso è esattamente come allora.......lo ricordo bene....... avevo in portafoglio 600 tiscali comprate al collocamento,erano quasi sempre sospese per eccesso di rialzo...facevano un +10% tutti i giorni.

la storia dovrebbe insegnare qualcosa....invece....si ripete e basta...
 

palenque

Forumer storico
difficile identificare i reali obiettivi di chi è riuscito a governare il mercato scorreladolo dal sottostante. stanno cercando un riallineamento su valori più alti possibile in forza dei dati anche se non eccellenti in termini assoluti ma migliori delle attese dagli stessi pubblicate. può darsi che fosse l'obiettivo "psicologico" dei diecimila da dare in pasto ai più piuttosto che i 10350 a bucare la tline discendente dai massimi del 2007. sicuramente obiettivo primario è quello di far entrare i capitali delle mass in borsa per poter alleggerire pesantemente i portafogli azionari a prezzi per loro congrui. così da poter ripagare i debiti contratti coi soldi degli investitori. nonostante gli stessi abbiano già dato con gli aiuti di stato. bisognerebbe sapere i prezzi medi di carico delle azioni negli assets delle principali banche americane per identificare il target dell'attuale movimento.


Si ma le masse sono incastrate ai prezzi del 2000 e di soldi freschi non ce ne sono proprio moltissimi almeno per me.
 

etftrader

Forumer attivo
qualcuno potrebbe anche tacciarmi di paranoico o visionario, ma mi sembra di rivivere il febbraio 2000, quando tutti erano convinti che bastava comprare un titolo per guadagnare e vendendolo in gain comprare quello che era rimasto poco più indietro per fare il 10% in un paio di giorni. erano giorni in cui la tiscali capitalizzava quanto e più della fiat e c'era gente che meditava di licenziarsi...... QUOTE]

Lo sai ETF , non sei paranoico ci stavo pensando anch'io in questi giorni :-?....... adesso è esattamente come allora.......lo ricordo bene....... avevo in portafoglio 600 tiscali comprate al collocamento,erano quasi sempre sospese per eccesso di rialzo...facevano un +10% tutti i giorni.

la storia dovrebbe insegnare qualcosa....invece....si ripete e basta...
già . periodicamente accadono di queste fasi euforiche. basta attendere che ci sia qualche anno di mezzo, non perchè chi ci è rimasto se lo dimentichi, ma semplicemente perchè ne entrino di nuovi. te la ricodi finmatica? dal prezzo di collocamento già esorbitante fece il 200% il primo giorno. arrivò a capitaliazzare più della fiat, il valore di libro era quello di una merceria. ne vendevo allo scoperto vagonate in forza della tesi che non valeva nulla come azienda e per un bel po di tempo mi hanno fatto nero. poi mi sono preso qualche soddisfazione e per il resto sappiamo come è andata
 

superrudy

Beyond good and evil
Da principiante e membro storico dei bot people, non avendo nulla da insegnare, vorrei solo aggiungere che le generalizzazioni sono sempre fuori luogo, io ad es. a metà luglio ho stoppato .... per me avere una strategia è sempre fondamentale, qualunque tipo di trader od investitore tu sia, che tu lo faccia per hobby o per professione, sarai vincente solo se hai una strategia efficace.

Poi del perchè a novembre si dovrebbe fare sto minimo, io sinceramente non l'ho mica capito, tutti questi strumenti previsionali, che effettiva probabilità di successo hanno? sto solo chiedendo x imparare.

Si parte dal presupposto che il movimento dei prezzi sia scomponibile in onde, un po' come fa fourier con i segnali periodici. Solo che la periodicità di un indice va dimostrata... Di sicuro c'è che la borsa sale e scende ma da qui a capire quali siano le armoniche principali e di come queste possano assicurare un minimo ad una data data ce ne vuole... Questa è la mia opinione sui cicli.
 

superrudy

Beyond good and evil
domanda, non è che per adesso stanno usando i soldi dei trader? sembra quasi che le "masse" siano un branco di sprovveduti che buttano i soldi dalla finestra, io che mi ci infilo a piedi pari come massimo rappresentante delle masse, già più volte ho letto commenti di tono simile a questo, ma tu sinceramente hai una reale percezioni di come investono i propri risparmi i vostri concittadini impiegati/operai/insegnanti etc etc etc?
Secondo me no!!!!! la percentuale di risparmio dedicata al capitale di rischio, è a sensazione (sensazione che mi arriva dal quotidiano interloquire con colleghi, amici e conoscenti e quindi rappresentativa di una piccolissima realtà ... cmq la mia) veramente molto ma molto bassa, tutti quei volumi che vedo nei grafici degli ultimi 5 anni, che se rapportati agli anni 90 sono di una dimensione enorme, li fanno gli investitori con i loro risparmi???

I grossi volumi rispetto a anni fa potrebbero voler dire che è tutto pilotato.. Sul book ci sono sempre 1-2 padroni e il resto si mette in coda.
 

superrudy

Beyond good and evil
quello dei volumi non mi sembra un aspetto di poco conto, il perchè di questo smisurato aumento all'inizio poteva essere dipeso (poteva, io non lo so è solo una supposizione) dal fenomeno nuovo del trading on-line e dalla bolla tecnologica, dove li si veramente tutti parlavano solo di borsa e veramente c'erano esposizioni eccessive da parte degli investitori, poi però le bruciature hanno lasciato segni indelebili e i volumi intermediati sono cmq rimasti molto elevati, come mai? chi e come li fa questi volumi?

Scusa se io e te avessimo 1000€ e dovessimo pilotare le quotazioni di un titolo che quota 0,01€ e scambia 1000 pezzi al giorno.. Sai cosa potremmo fare con le sue quotazioni se iniziamo a muovere lotti da 10 pezzi alla volta(1€) avanti e indietro?
 

Users who are viewing this thread

Alto