Indici Italia Corto di medio periodo........ (7 lettori)

etftrader

Forumer attivo
domanda, non è che per adesso stanno usando i soldi dei trader? sembra quasi che le "masse" siano un branco di sprovveduti che buttano i soldi dalla finestra, io che mi ci infilo a piedi pari come massimo rappresentante delle masse, già più volte ho letto commenti di tono simile a questo, ma tu sinceramente hai una reale percezioni di come investono i propri risparmi i vostri concittadini impiegati/operai/insegnanti etc etc etc?
Secondo me no!!!!! la percentuale di risparmio dedicata al capitale di rischio, è a sensazione (sensazione che mi arriva dal quotidiano interloquire con colleghi, amici e conoscenti e quindi rappresentativa di una piccolissima realtà ... cmq la mia) veramente molto ma molto bassa, tutti quei volumi che vedo nei grafici degli ultimi 5 anni, che se rapportati agli anni 90 sono di una dimensione enorme, li fanno gli investitori con i loro risparmi???
ci sono i dati oggettivi che derivano dalle percentusli dei fondi di investimento suddivisi per categorie di investimento. generalmente la componente obbligazionaria è in media del 75% ed il resto in azionario. ma lo scostamento di qualche punto percentuale determina grossi volumi di masse che si spostano da o verso i mercati azionari. partendo dal presupposto che i grossi fondi pensione ed istituzionali fanno investimenti di lungo periodo, lo scostamento percentuale repentino è dovuto si riassetti di portafogli dei gestori ma la gran parte è dovuta all'emotività dei piccoli risparmiatori che entrano o escono nel mercato azionario tramite fondi e gpm. direi anche che è poco apprezzabile il contributo dei trader online per quanto diffuso dal momento che è un trading con un profilo di rischio quasi sempre elevato e veloce ( difficile che il trader online comperi titoli di stato, non serve pagare la piattaforma per farlo). a tal proposito puoi confrontare i movimenti sulla raccolta fondi in funzione degli andamenti di borsa che trovi sul sito di assogestioni
 

superrudy

Beyond good and evil
Quindi se ho ben capito secondo te i volumi sono dovuti all'intermediato dei sistemi automatici, ma secondo te questi possono di fatto influenzare l'andamento dei prezzi anche nel medio o lungo periodo? se la risposta è no, allora vuol dire che solo una parte dei volumi rappresentati, di fatto da l'indirizzo al mercato, quindi il trading non influenza l'andamento dei mercato azioanri? ora vediamo di capire di chi sono sti volumi allora.

Dow nell'enunciare le ipotesi sui mercati azionari diceva che le mani forti possono manipolare le quotazioni solo per i movimenti minori mentre il trend di lungo ha il suo corso e nessuno può farci niente. Sarebbe da chiedergli cosa ne pensa ora, se tutto ciò è ancora applicabile o si stia riducendo tutto ad un mero teatrino...
 

Monkey

primate e non playmate
Dow nell'enunciare le ipotesi sui mercati azionari diceva che le mani forti possono manipolare le quotazioni solo per i movimenti minori mentre il trend di lungo ha il suo corso e nessuno può farci niente. Sarebbe da chiedergli cosa ne pensa ora, se tutto ciò è ancora applicabile o si stia riducendo tutto ad un mero teatrino...
sempre uguale la musica. puo' cambiare il mercato, il tempo, e il mondo, ma non la testa dell'essere umano.
 

lukas

Forumer storico
già . periodicamente accadono di queste fasi euforiche. basta attendere che ci sia qualche anno di mezzo, non perchè chi ci è rimasto se lo dimentichi, ma semplicemente perchè ne entrino di nuovi. te la ricodi finmatica? dal prezzo di collocamento già esorbitante fece il 200% il primo giorno. arrivò a capitaliazzare più della fiat, il valore di libro era quello di una merceria. ne vendevo allo scoperto vagonate in forza della tesi che non valeva nulla come azienda e per un bel po di tempo mi hanno fatto nero. poi mi sono preso qualche soddisfazione e per il resto sappiamo come è andata

Certo che ricordo Finmatica L'amministratore delegato si chiamava Crudele, "di nome e di fatto" ...quelle azioni le hanno fatte pagare come l'oro,
il vero problema era che potevano farlo liberamente erano gli stessi advisor a gonfiare i prezzi tanto c'era la fila di sorridenti barbagianni che correvano a comprare.

Oggi tutto sommato siamo di molto sotto a quei livelli e forse qualche occasione tipo Unicredito sotto l'euro c'era davvero......ma questa crisi non può essere già finita , è una crisi del sistema finanziario e produttivo....e prima che sia finita veramente penso che i minimi di marzo saranno rivisitati...magari tra 2/3 anni
 

storm

Forumer storico
Scusa se io e te avessimo 1000€ e dovessimo pilotare le quotazioni di un titolo che quota 0,01€ e scambia 1000 pezzi al giorno.. Sai cosa potremmo fare con le sue quotazioni se iniziamo a muovere lotti da 10 pezzi alla volta(1€) avanti e indietro?

non è che ci possiamo mettere d'accordo io e te per portare d'amico sopra 1,50?
:D
 

Users who are viewing this thread

Alto