Portafogli e Strategie (investimento) cosa comprare per ottenere un discreto 4% (2 lettori)

aleegiusi

Nuovo forumer
A 96 e' un po' cara,io le tengo a 93,5 ma non le vendo,pero' c'e' da tener presente che pagano il 4% lordo minimo se maggiore del 82,5% del tasso swap a 10 anni,quindi in caso di inflazione,da molti paventata a partire dal 2010 vi e' anche una protezione dell'investimento basta che l'irs salga al 5% per prendere un 4,13 lordo e cosi' via.


io un 5k, per diversificare le prendo...
un 4% garantito non mi sembra male... grazie
 

rosanello

Forumer attivo
segnalo questa efibanca (gruppo banco popolare)it0001310793 del 03/03/2014 che si prende sui 84,50, 85,00 a scadenza fra meno di 5 anni rimborserà 100...paga il 70% dell' irs 10 anni....facciamo 2 conti:rende sicuro il 18% + 5 cedole 70% irs 10 anni....ha un ottimo rendimento finale del 5% garantito e se in futuro i tassi si rialzano diventa un affarone;)
anche oggi si prende intorno a 85...è veramente sottovalutata visto il rendimento ottimo...calcolando il 70% dell'irs 10 anni si ottiene una cedola del 2,30% che sommandola al rendimento annuo sicuro del 3,50% arriviamo ad un 5,80% annuale:eek::eek:
 

rosanello

Forumer attivo
hanno esercitato una opzione 2 anni fa e si è trasformato in cms...adesso paga il 70% dell'irs 10 anni fino a scadenza......si potrebbe definire una obbligazione mista visto che ha per 2 terzi una componente fissa data dal rimborso a 100 e per un terzo una componente variabile indicizzata...sicuramente un ottimo titolo buono anche per diversificare:)
 

devil_luca

Nuovo forumer
anche oggi si prende intorno a 85...è veramente sottovalutata visto il rendimento ottimo...calcolando il 70% dell'irs 10 anni si ottiene una cedola del 2,30% che sommandola al rendimento annuo sicuro del 3,50% arriviamo ad un 5,80% annuale:eek::eek:

scusa ross, una domanda:

1.il fatto che stacca una cedola pari a 70% dell'irs a 10 anni vuol dire che si è trasformato in un CMS gusto?

regolamento: http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...Download&isin=IT0001310793&market=MOT&lang=it

2.è una senior?
3.cosa ne pensi di banco popolare, se non sbaglio è la prima volta che segnali obbligazioni di questo emittente....


grazie,
l.
 
Ultima modifica:

devil_luca

Nuovo forumer
hanno esercitato una opzione 2 anni fa e si è trasformato in cms...adesso paga il 70% dell'irs 10 anni fino a scadenza......si potrebbe definire una obbligazione mista visto che ha per 2 terzi una componente fissa data dal rimborso a 100 e per un terzo una componente variabile indicizzata...sicuramente un ottimo titolo buono anche per diversificare:)

mi hai risposto prima che ti facessi la domanda :)

mitico! :V
 

Pink Panther

Homo mundus minor
hanno esercitato una opzione 2 anni fa e si è trasformato in cms...adesso paga il 70% dell'irs 10 anni fino a scadenza......si potrebbe definire una obbligazione mista visto che ha per 2 terzi una componente fissa data dal rimborso a 100 e per un terzo una componente variabile indicizzata...sicuramente un ottimo titolo buono anche per diversificare:)

Questo vuol dire che la parte variabile del gain verrà considerata plusvalenza? Io penso proprio di no e questo mi fa propendere (purtroppo) per la tesi che nei bond la cedola parzialmente variabile (parte quotata tel quel) cessa di produrre plusvalenze fiscali nel momento in cui la cedola viene stabilita con certezza. Quindi non basta vendere il bond prima dell'incasso cedola per fare plusvalenza, bisogna venderlo prima della determinazione della cedola, cosa che in questo caso è avvenuta molti anni prima. Che ne pensate? :-?
 

rosanello

Forumer attivo
scusa ross, una domanda:

1.il fatto che stacca una cedola pari a 70% dell'irs a 10 anni vuol dire che si è trasformato in un CMS gusto?

regolamento: http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...Download&isin=IT0001310793&market=MOT&lang=it

2.è una senior?
3.cosa ne pensi di banco popolare, se non sbaglio è la prima volta che segnali obbligazioni di questo emittente....


grazie,
l.
l'obbligazione efibanca è senior..il banco popolare lo ritengo solido come le altre banche italiane(intesa,unicredit,mps etc)...per pink panter:sinceramente non ho capito cosa vuoi dire:-?...è una normalissima obbligazione che scade fra 5 anni rimborsa a 100 e paga una cedola annuale variabile come molte altre sul mercato....aggiungo che è ottima anche per recuperare minus visto che probabilmente nel 2013 quoterà intorno alla pari....
 

rosanello

Forumer attivo
visto che siamo in tema di efibanca segnalo questa ottima obbligazione reverse floater it0001203295 del febbraio 2013 che paga una cedola annua del 6,50% con molta probabilità fino a scadenza....la cedola è legata ad una formula 15 - 2xlibor 12 mesi(cedola minima 2%, cedola massima 6,50%)....oggi si prende a 101,60 rimborserà a 100 il 18/02/2013:).....ottimo rendimento finale con il cedolone al 6,50%;)
 

Pink Panther

Homo mundus minor
anche oggi si prende intorno a 85...è veramente sottovalutata visto il rendimento ottimo...calcolando il 70% dell'irs 10 anni si ottiene una cedola del 2,30% che sommandola al rendimento annuo sicuro del 3,50% arriviamo ad un 5,80% annuale:eek::eek:

A dire il vero per prudenza io considererei un IRS10Y minimo del 3% e non come quello odierno (quindi cedola 2,1%), a 85 era interessante ma da 86 in su come sta viaggiando ora (effetto forum... :)) non lo è più come prima... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto