Portafogli e Strategie (investimento) cosa comprare per ottenere un discreto 4% (1 Viewer)

Pink Panther

Homo mundus minor
visto che siamo in tema di efibanca segnalo questa ottima obbligazione reverse floater it0001203295 del febbraio 2013 che paga una cedola annua del 6,50% con molta probabilità fino a scadenza....la cedola è legata ad una formula 15 - 2xlibor 12 mesi(cedola minima 2%, cedola massima 6,50%)....oggi si prende a 101,60 rimborserà a 100 il 18/02/2013:).....ottimo rendimento finale con il cedolone al 6,50%;)

Questa è un po' un azzardo in quanto il rischio cedola al 2% c'è per ben 4 volte... certo che se la cedola fosse per 4 anni sempre al 6,5% sarebbe interessante... :)
 

rosanello

Forumer attivo
Questa è un po' un azzardo in quanto il rischio cedola al 2% c'è per ben 4 volte... certo che se la cedola fosse per 4 anni sempre al 6,5% sarebbe interessante... :)
non credo proprio che ci sia questo rischio visto che la formula 15- libor 12m x2 ad oggi darebbe una cedola dell'11% ma visto che c'è un cap del 6,50% bisogna accontentarsi di quello... un bel 6%annuo mi piace proprio:cool:...allego il link del regolamento http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=7050&d=1235586924
 

Pink Panther

Homo mundus minor

rosanello

Forumer attivo
Ma come fai ad essere confidente che questo avverrà anche nei prossimi 4 anni? E' questo che non concepisco...
caro pink panter, è ovvio:rolleyes:...sei un pò troppo pignolo e probabilmente i buoni affari ti sfuggono....nel mercato bisogna avere fiuto e tempismo se ci stai troppo a pensare il treno passa....per avere meno del 6,50% bisogna che il tasso ad 1 anno vada al 4,50% visto che la formula è 15 - libor x2.....adesso siamo all'1,70%prima che vada al 4,50% ne deve passare di acqua sotto i ponti:D....trichet ha fatto capire oggi che taglierà i tassi ancora....sinceramente quando prevedi che avremo i tassi al 4,50%?.... a me un 6% annuo va benissimo poi ognuno è libero di investire come vuole....un saluto rosanello
 

Pink Panther

Homo mundus minor
caro pink panter, è ovvio:rolleyes:...sei un pò troppo pignolo e probabilmente i buoni affari ti sfuggono....nel mercato bisogna avere fiuto e tempismo se ci stai troppo a pensare il treno passa....per avere meno del 6,50% bisogna che il tasso ad 1 anno vada al 4,50% visto che la formula è 15 - libor x2.....adesso siamo all'1,70%prima che vada al 4,50% ne deve passare di acqua sotto i ponti:D....trichet ha fatto capire oggi che taglierà i tassi ancora....sinceramente quando prevedi che avremo i tassi al 4,50%?.... a me un 6% annuo va benissimo poi ognuno è libero di investire come vuole....un saluto rosanello

Tra la tua personale convinzione e la matematica certezza che hai lasciato intendere ce ne passa, sai? :rolleyes:
Che sono un "pignolo" nella regola della prudenza coi soldi (specie con quelli degli altri) per me è un punto di vanto, e mai come in finanza la fretta è cattiva consigliera.
Sei molto in gamba e devo ringraziarti per varie segnalazioni che sono state molto utili, ma il provocatorio tono di sufficienza con cui mi hai apostrofato nel tuo messaggio precedente mi ha molto deluso. :(
 

rosanello

Forumer attivo
Tra la tua personale convinzione e la matematica certezza che hai lasciato intendere ce ne passa, sai? :rolleyes:
Che sono un "pignolo" nella regola della prudenza coi soldi (specie con quelli degli altri) per me è un punto di vanto, e mai come in finanza la fretta è cattiva consigliera.
Sei molto in gamba e devo ringraziarti per varie segnalazioni che sono state molto utili, ma il provocatorio tono di sufficienza con cui mi hai apostrofato nel tuo messaggio precedente mi ha molto deluso. :(
mi dispiace che tu sia deluso,lo riconosci anche tu di essere un pignolo...per te è un vanto quindi dove stà il problema?...sul fatto di essere prudente sono d'accordo con te però io uso i miei soldi e non quelli di altre persone...dimmi un pò come si fà a segnalare titoli se poi si viene criticati per ogni piccola sfumatura....io mi prendo le mie responsabilità poi stà ad ogni investitore giudicare se è il caso di investire oppure no...è troppo comodo stare in poltrona e giudicare,se non ti piace quello che segnalo semplicemente non comprare....se poi magari mi segnali una obbligazione che rende il 6% annuo senza rischiare te ne sarei grato:)
 

Pink Panther

Homo mundus minor
mi dispiace che tu sia deluso,lo riconosci anche tu di essere un pignolo...per te è un vanto quindi dove stà il problema?...

I problemi, rosanello, sono due: uno di forma e uno di contenuto:
- quello di forma sta nella strafottenza che trasudano le tue parole. Non è che perchè proponi isin interessanti che ti puoi permettere di essere arrogante! :down:
- quello di contenuto sta nell'uso disinvolto di termini che sono usati in modo improprio. Definisci "sicuro" un titolo e "certo" il suo rendimento quando così oggettivamente non è.

Mi rendo conto che non si possa pretendere che tu sia anche simpatico, però abbi almeno per una volta l'umiltà di accettare il mio suggerimento: usa più accortezza nel pesare le parole con cui descrivi gli investimenti che proponi. I soldi sono i tuoi per quello che investi tu, ma tutto ciò che qui pubblicamente scrivi può portare le persone che ti leggono a incomprensioni o a fare mosse di cui non capiscono perfettamente i rischi.

Nella fattispecie, il bond EFIS reverse floater che tu proponi NON è "sicuro" nel senso letterale del termine! E' certamente interessante ma "sicuro" si potrebbe forse definire un titolo di stato G7 o sovranazionale (che poi anche quello presenta rischi teorici ma almeno si può ritenere il "meno rischioso"). L'investitore (metti che sia un principiante) dovrebbe sapere che in merito alla sicurezza è diverso dare i propri soldi ad uno stato o ad un istituto bancario. E non uscirtene con la vecchia storiella che le banche non possono fallire... (anche il titanic non poteva affondare...) :rolleyes:

se poi magari mi segnali una obbligazione che rende il 6% annuo senza rischiare te ne sarei grato...

Ecco, appunto, il rischio esiste anche nei titoli che tu proponi. In Finanza non esistono pasti gratis, al massimo qualche sconto sui prezzi ed è già tanto...

Eppoi suvvia: gli "affaroni" (altro tuo termine) che tu proponi non puoi sempre considerarli un'anomalia del mercato! Comprare titoli non è come andare a funghi, il fiuto e l'istinto lascialo ai tartufai e ricorda che mai come in questo periodo, nella finanza ci vuole prudenza nell'agire e chiarezza nell'informazione, specie su un forum libero come questo. :ciao:
 

rosanello

Forumer attivo
I problemi, rosanello, sono due: uno di forma e uno di contenuto:
- quello di forma sta nella strafottenza che trasudano le tue parole. Non è che perchè proponi isin interessanti che ti puoi permettere di essere arrogante! :down:
- quello di contenuto sta nell'uso disinvolto di termini che sono usati in modo improprio. Definisci "sicuro" un titolo e "certo" il suo rendimento quando così oggettivamente non è.

Mi rendo conto che non si possa pretendere che tu sia anche simpatico, però abbi almeno per una volta l'umiltà di accettare il mio suggerimento: usa più accortezza nel pesare le parole con cui descrivi gli investimenti che proponi. I soldi sono i tuoi per quello che investi tu, ma tutto ciò che qui pubblicamente scrivi può portare le persone che ti leggono a incomprensioni o a fare mosse di cui non capiscono perfettamente i rischi.

Nella fattispecie, il bond EFIS reverse floater che tu proponi NON è "sicuro" nel senso letterale del termine! E' certamente interessante ma "sicuro" si potrebbe forse definire un titolo di stato G7 o sovranazionale. In questo caso l'investitore dovrebbe sapere che in merito alla sicurezza è diverso dare i propri soldi ad uno stato o ad un istituto bancario. E non uscirtene con la vecchia storiella che le banche non possono fallire... (anche il titanic non poteva affondare...) :rolleyes:
Eppoi gli "affaroni" che tu proponi non puoi sempre considerarli un'anomalia del mercato, comprare titoli non è come andare a funghi, il fiuto e l'istinto lascialo ai tartufai e ricorda che mai come in questo periodo, nella finanza ci vuole prudenza nell'agire e chiarezza nell'informazione, specie su un forum libero come questo.
:ciao:
per questo motivo ho lasciato il fol....per discussioni e polemiche inutili..adesso sono in questo forum e l'unica cosa che chiedo è di essere lasciato in pace.....per favore ignorami quando scrivo così non ci sono problemi....spero vivamente che tu la pianti quì,ti auguro una buona serata.....
 

Pink Panther

Homo mundus minor
per questo motivo ho lasciato il fol....per discussioni e polemiche inutili..adesso sono in questo forum e l'unica cosa che chiedo è di essere lasciato in pace.....per favore ignorami quando scrivo così non ci sono problemi....spero vivamente che tu la pianti quì,ti auguro una buona serata.....

Adesso io sarei quello che vuole litigare? Ma per piacere... :specchio:
Cerca piuttosto di pensare seriamente a quello che ho scritto. Non è perchè uno ti fa una critica che devi buttarla per forza in polemica (e te lo dice uno che del fol non ha una gran stima, per inciso).
Ti chiedo solo cortesemente di pesare meglio i termini senza lasciarti prendere dall'euforia del momento. Per entrare nel forum non è che fanno l'esame, pensa sempre che potrebbe leggerti gente inesperta.
Ad maiora!
 

Users who are viewing this thread

Alto