Portafogli e Strategie (investimento) cosa comprare per ottenere un discreto 4% (1 Viewer)

yellow

Forumer attivo
Questo lo dedichiamo :)al buon rosanello

:D Aspirina targata C.A.Ciampi :


03.04.09 11:32 - Banche: Ciampi; in Italia sono solide, risparmi al sicuro

ROMA (MF-DJ)--"Quando e' scoppiata la bolla, mi precipitai in Senato quella mattina, chiesi subito la parola e dissi di parlare piu' come vecchio governatore e ministro del Tesoro per dire agli italiani di stare tranquilli sulla sicurezza dei risparmi se li avevano dati alle banche nei depositi bancari o se li avevano investiti in titoli di Stato".

Lo ha affermato ai microfoni di RepubblicaTv il senatore Carlo Azeglio Ciampi, sottolineando che "in Italia le banche, dopo le riforme degli ultimi 15 anni, sono molto piu' solide della media degli altri Paesi".

Ciampi ha ammesso che "abbiamo le nostre fragilita',
ma abbiamo un risparmio privato molto elevato,
abbiamo in sostanza anche una mentalita' forse piu' salda di quella di altri Paesi europei.

Ci manca spesso una capacita' di tradurre in azioni coerenti quelle che sono le valutazioni che dobbiamo fare per il tempo presente".
 

rosanello

Forumer attivo
ciao aleegiusi,non credo che ci sia nessun effetto rosanello,il titolo scambiava sui 103 fino alla scorsa settimana ed anche ieri ha chiuso a 102,44... difficile dare consigli io ne ho 10000 euro a 101,95 e per me va benissimo così....qualche decimale in + o in meno non cambia poi molto visto che potrebbe rendere il 6% annuo:)
come termini di paragone possiamo usare questa intesa san paolo it0001223889 che scade nel maggio 2013 e paga il 5,58% a tasso fisso....oggi scambia fra i 105 ed i 106.....considera che la efibanca stessa durata febbraio 2013 da una cedola del 6,50%( probabile ma non sicura fino a scadenza)e si compra ancora sotto i 103....il mio parere è che sia sottovalutata dal mercato forse per la formula della determinazione della cedola,sicuramente poco comprensibile ai piccoli investitori....
 

aleegiusi

Nuovo forumer
come termini di paragone possiamo usare questa intesa san paolo it0001223889 che scade nel maggio 2013 e paga il 5,58% a tasso fisso....oggi scambia fra i 105 ed i 106.....considera che la efibanca stessa durata febbraio 2013 da una cedola del 6,50%( probabile ma non sicura fino a scadenza)e si compra ancora sotto i 103....il mio parere è che sia sottovalutata dal mercato forse per la formula della determinazione della cedola,sicuramente poco comprensibile ai piccoli investitori....

ok

prese 5k a 102,5
grande ros

:)

grande ros
 

Prospero

Io speriamo...
Anch'io penso che un po' di "effetto Rosanello" forse ci sia e per questo mi permetto di dare un consiglio: teniamo sempre d'occhio i consigli più vecchi di Rosanello perchè non è detto che siano scaduti col passar del tempo.
Ad esempio questa segnalazione dell 11 febbraio 2009 :


"per chi ama i titoli legati all'inflazione segnalo questo banca intesa it0003594873 del 30/01/2014 che paga l'indice foi + 0,95%....oggi si comprava intorno a 90,50 e rimborserà a 100 a scadenza...rende circa il 3% + cedola inflazione(attualmente all'1,60%)....di tutte le intesa 2014 inflation linked è la + a buon mercato visto che quotano intorno a 92."


Penso di aver fatto bene a prenderla ieri a 89,70 che ne dite?
Ciao a tutti:ciao:, Prospero
 

ilfolignate

Forumer storico
Anch'io penso che un po' di "effetto Rosanello" forse ci sia e per questo mi permetto di dare un consiglio: teniamo sempre d'occhio i consigli più vecchi di Rosanello perchè non è detto che siano scaduti col passar del tempo.
Ad esempio questa segnalazione dell 11 febbraio 2009 :


"per chi ama i titoli legati all'inflazione segnalo questo banca intesa it0003594873 del 30/01/2014 che paga l'indice foi + 0,95%....oggi si comprava intorno a 90,50 e rimborserà a 100 a scadenza...rende circa il 3% + cedola inflazione(attualmente all'1,60%)....di tutte le intesa 2014 inflation linked è la + a buon mercato visto che quotano intorno a 92."


Penso di aver fatto bene a prenderla ieri a 89,70 che ne dite?
Ciao a tutti:ciao:, Prospero

Come fai da dire che rende il 3%? Secondo il foglio di Maino mi da l'1,86% netto senza contare la cedola legata all'inflazione!!! :-?:-?:-?
 

Prospero

Io speriamo...
Non ne ho la più pallida idea:-?:-? , lo confesso candidamente!!! Il foglio di Maino è sicuramente eccellente ma io non lo guardo quasi mai.
Ne avevo preso 10k a 89,70 e poi altri 5k a 90,05.
Tuttavia quel che conta è che visto che il prezzo volava sia in su che in giù ho inserito un ordine di vendita dei 15k a 90,80 e che mi è stato eseguito parzialmente per 12K:V:V:V.
Mi sono rimasti 3K e se per caso va sotto i 90 ricompro;).
I consigli ddi Rosanello sono per il rendimento a scadenza e non per il trading però quando ci vuole, ci vuole:lol::lol::lol:.
 
Ultima modifica:

rosanello

Forumer attivo
Come fai da dire che rende il 3%? Secondo il foglio di Maino mi da l'1,86% netto senza contare la cedola legata all'inflazione!!! :-?:-?:-?
ciao folignate,a questo 1,86% netto devi aggiungere la cedola minima dell'0,95% a cui poi va sommata l'inflazione....quindi viene circa un 3,05% lordo(2,70% netto)+ inflazione....
 

Pink Panther

Homo mundus minor
ciao giangi12,la efibanca it0001203295 ha un minimo garantito di cedola del 2% ed un massimo del 6,50%...è una cms la formula è 15-libor 1 anno x2....facendo 2 conti ritengo molto probabile un tasso del 6,50% fino a scadenza(è solo una mia impressione non è una certezza)....per avere una cedola minore del 6,50% il tasso ad 1 anno deve tornare al 4,50%(15 -4,50%x2 =6%)ma prenderemmo sempre un 6%di cedola:).....è una obbligazione senior....un saluto rosanello

La descrizione del titolo ora è molto più oggettiva. :V
Grazie ros :up:
 

hamen

Nuovo forumer
segnalo questa efibanca (gruppo banco popolare)it0001310793 del 03/03/2014 che si prende sui 84,50, 85,00 a scadenza fra meno di 5 anni rimborserà 100...paga il 70% dell' irs 10 anni....facciamo 2 conti:rende sicuro il 18% + 5 cedole 70% irs 10 anni....ha un ottimo rendimento finale del 5% garantito e se in futuro i tassi si rialzano diventa un affarone

Se volessi verificarne il rendimento, secondo voi quale parte del foglio di Maino dovrei usare il CMS?

Rosanello non mi è chiara una cosa perchè dici "rende sicuro il 18%", prese ad 85 con rimborso a 100, si avrà il 15%.
Forse il 18% è l'interesse composto?
 

Users who are viewing this thread

Alto