Cosa mangiate questa sera? (2 lettori)

patatina 77

Creatore di UGC
Piatto tipico veneto: frittelle con crema

oggi pomeriggio le ragazze sono uscite e mi hanno lasciato solo.
Preso dallo sconforto:)D) pensando che domani è s. valentino, che è l'ultimo WE di carnevale, che lunedì per me è un giorno particolare mi son detto, beh perchè non fare due frittelle?

ecco.

Allegati

• DSCN2370.JPG
    DSCN2370.JPG
    793 KB · Visite: 103

Bonzo Ganzo

...che c@zzo guardi...?
Io ho appena finito di mangiare cialanfe con fitti-fitti padellati poco. ;)

E delle ottime sdrisaglie in pateglia minore come dessert.

Il mirico non era perfetto...ma tant'e. :-o ;)

Il primo era un interessante risaffo con rettegli sdriminati e sugo di canta

rimesato. :up:

Per antipasto avevo dei ratanni futati in panna di rama trastica. :V

Favolosi entrambi. :-o

isbiribuda... :D :prr:

mostromarino

Guest
amouse gueule:

tarlocco ganzilloro sbrodolé

primo:

fusustello trafelato con ciancioffi e trinfie

secondo:
colatasco in putreccia con varvello del gnuc

dolce della casa:

minkione bonzato e bannato in mekong

patatina 77

Creatore di UGC
Per questo fine settimana volevo preparare dei moscardini al sugo, pietanza che non ho mai preparato. Li volevo fare come le cozze al sugo per intenderci.
Ho visto le ricette per i moscardini in umido e pensavo di partire da queste indicazioni.

Avete qualche consiglio? Qualcuno di voi li ha preparati?

Poi altra domanda.

Siccome mi sarebbe avanzato del sugo delle cozze e mi avanzerà del sugo dei moscardini intendevo utilizzarli per condire gli spaghetti che dicono diventano ottimi.
Mi chiedevo quindi, come potrei arricchire il sugo con altri pesci per non aver un sugo al pomodoro che ha solo il gusto del pesce.
Pensavo di metterci delle vongole sgusciate in vasetto, quelle spagnole che son belle cicciotte, però mi sembra una cosa scontata e di scarso effetto.

consigli?

Stige

Forumer attivo
Per questo fine settimana volevo preparare dei moscardini al sugo, pietanza che non ho mai preparato. Li volevo fare come le cozze al sugo per intenderci.
Ho visto le ricette per i moscardini in umido e pensavo di partire da queste indicazioni.

Avete qualche consiglio? Qualcuno di voi li ha preparati?

Poi altra domanda.

Siccome mi sarebbe avanzato del sugo delle cozze e mi avanzerà del sugo dei moscardini intendevo utilizzarli per condire gli spaghetti che dicono diventano ottimi.
Mi chiedevo quindi, come potrei arricchire il sugo con altri pesci per non aver un sugo al pomodoro che ha solo il gusto del pesce.
Pensavo di metterci delle vongole sgusciate in vasetto, quelle spagnole che son belle cicciotte, però mi sembra una cosa scontata e di scarso effetto.

consigli?

sì:
invitami.

Stige

Forumer attivo
Ok, basta che poi di secondo tu non voglia la frittura perchè con la frittura tradizionale io ho detto basta.
Troppo impegnativa la cottura

moscardini in umido con i piselli andrebbero benissimo.
peccato però per la frittura.
pensa che questo sarebbe il periodo giusto per mangiare le polpette di "gianchetti" (in dialetto ligure) o "bianchetti" (in italiano)
sono squisiti !!!!

patatina 77

Creatore di UGC
adesso spiego perchè con la frittura di pesce convenzionale ho detto basta.

1-Quando si pranza o cena a base d pesce la frittura si serve per ultima e succede che molti commensali siano sazi specialmente se si è consumato il primo, quindi si rischia di cuocerne troppa ( a volte troppo poca).

2-La cottura non soddisfa mai appieno i commensali per quanto il cuoco sia bravo, perchè i vari tipi di pesce richiedon tempi diversi o molto semplicemente perchè ad alcuni piace più cruda o più cotta.

3-Molto facile che la frittura arrivi in tavola tiepida o freddina, perchè basta ritardarsi un poco o volere attendere di servire tutti i commensali simultaneamente, oppure cuocere i vari tipi di pesce separatamente per poi seervirli insieme...e il guaio è fatto. Purtroppo la frittura non è un piatto freddo. Tuttavia qualche soluzione di tamponamento ci sarebbe.

4- Mentre moltissime portate di pesce le si possono preparare anzitempo per poi degustarle insieme ai commensali, per la frittura non è possibile e quindi i commensali non possono godere della compagnia della cuoca/o.

per questo ed altro io ho detto basta.

Users who are viewing this thread

Alto