Cosa non fare in cucina (4 lettori)

Meres

Forumer attivo
zappolaterra ha scritto:
grazie gas... :)
con le notizie è sempre un terno al lotto... ma se resta così tu sai come la penso :rolleyes:

per la ribollita mi piaceva sapere che "odori" ci mettono...
io per esempio metto abbondante mentuccia (nepetedda in sicilia) quando cuoccio i fagioli e qualche foglia in mezzo al pane che poi bagno...
ma so di altri accostamenti (alloro, timo,....) anche mischiati con i quali ho provato ma mai ne sono uscito soddisfatto...
;)

Gli "odori": sedano, carota e prezzemolo da soffriggere con la cipolla.

Le "spezie": pepe nero e pepolino (timo serpillo).

Ma il vero segreto sta nel giorno dopo: facendo ribollire a fuoco leeeentiiissimo... intorno ad un foro di ottimo olio d'oliva al centro del tegame !


:p
 

zappolaterra

Forumer storico
buonfiorno a tutti :)
stamattina presto è venuto "il mio pastore" a portarmi due fuscelle di ricotta(circa 2 kg) un coscio di castrato e un pò di costarelle di pecora.
sono felice.
a pranzo:
fettuccine "ca..ate"(si.... loro le chiamano proprio così...non lo so perchè ma sono buone e il nome non si mangia)
per il sugo(è un simil/ragu con la carne di pecora):
poco olio, cipolla, sedano, carota, alloro, 3/4 chiodi di garofano. ad appassire in un bel tegame.
le costolette di pecora(carne di simile taglio di manzo+carne di maiale per chi non ha ...la pecora) a rosolare ed appena rosolate una bella sfumata di vino (io ...rosso), pelati + 150gr di concentrato ogni kg di pelati+acqua in pari quantità dei pelati(io riempio i barattoli che metto nel sugo).
l'ho messo sul fuoco che erano le 10.30 finire di cuocere a fuoco basso poco dopo le 13.
la carne deve staccarsi dall'osso ed essere tenera come il burro.
le fettuccine:
farina di grano duro a fontana, uova (10 per kg di farina), sale 1 bicchiere di acqua tiepida.
impastare e stendere con 2/3 h di anticipo per permettere alla pasta di "tirare".(io ci sto andando appena finito qui...)
lessate le lasagne le verserò in bella pirofila sul cui fondo c'è il ragù, una bella amalgamata e poi sopra la ricotta(250/300 gr per 4 persone) bella ricca di siero ad amalgamare il tutto.
oggi pomeriggio, dopo questo bel piatto, avrò bisogno di una pennica.
:p
 

zappolaterra

Forumer storico
per volante1 :)
per 4/5 persone.
d'estate pomodoro fresco - 1kg
d'inverno esclusivamente pelati - barattoli da 1 kg

il pomodoro(io li lascio con la pelle) va in padella antiaderente(di ferro per chi ce l'ha) tagliuzzato e basta quello fresco, con l'aggiunta di una pari quantità d'acqua,(si riempie il barattolo che li contiene) i pelati.
2 spicchi d'aglio sbucciati e un po di basilico.
e basta.
a fuoco basso finchè diventa una crema(2 h circa).
a freddo(fuoco spento da un pò) si aggiunge olio extravergine di oliva.
la pasta al dente con il sugo sopra(senza la ripassata in padella...)
se hai fretta usi i pelati(+aglio e basilico) senza aggiungere acqua e li fai andare a fuoco vivo per il tempo che l'acqua bolle e la pasta si cuoce.
olio sempre alla fine a fuoco spento.
(il sapore cambia un pò...)
è la base per la pasta alla norma.
se ci aggiungi qualche fetta di melanzana fritta in buon olio e ricotta salata.... è fatta.
;)
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
zappolaterra ha scritto:
per volante1 :)
per 4/5 persone.
d'estate pomodoro fresco - 1kg
d'inverno esclusivamente pelati - barattoli da 1 kg

il pomodoro(io li lascio con la pelle) va in padella antiaderente(di ferro per chi ce l'ha) tagliuzzato e basta quello fresco, con l'aggiunta di una pari quantità d'acqua,(si riempie il barattolo che li contiene) i pelati.
2 spicchi d'aglio sbucciati e un po di basilico.
e basta.
a fuoco basso finchè diventa una crema(2 h circa).
a freddo(fuoco spento da un pò) si aggiunge olio extravergine di oliva.
la pasta al dente con il sugo sopra(senza la ripassata in padella...)
se hai fretta usi i pelati(+aglio e basilico) senza aggiungere acqua e li fai andare a fuoco vivo per il tempo che l'acqua bolle e la pasta si cuoce.
olio sempre alla fine a fuoco spento.
(il sapore cambia un pò...)
è la base per la pasta alla norma.
se ci aggiungi qualche fetta di melanzana fritta in buon olio e ricotta salata.... è fatta.
;)
Ottimo, proprio quello che cercavo, il prossimo sabato la provo. :p
 

Andrea 53

Forumer storico
ciao a tutti :)

domanda : ho cercato la ricetta per lo yogurt di Zappo ma non sono riuscito a trovarla :(

dopo aver riletto tutto due volte 8) vi chiedo AIUTOOOOOOO :-D

purtroppo non posso postare ricette in quanto in cucina sono una schiappa
l' unica cosa che so fare è la pizza !
oggi non ho tempo ma domani la posto si sa mai fosse interessante :)

grazie per l'aiuto che potrete darmi , e continuate visto che devo imparare a cucinare !!!!!! :)
 

zappolaterra

Forumer storico
Andrea 53 ha scritto:
ciao a tutti :)

domanda : ho cercato la ricetta per lo yogurt di Zappo ma non sono riuscito a trovarla :(

dopo aver riletto tutto due volte 8) vi chiedo AIUTOOOOOOO :-D

purtroppo non posso postare ricette in quanto in cucina sono una schiappa
l' unica cosa che so fare è la pizza !
oggi non ho tempo ma domani la posto si sa mai fosse interessante :)

grazie per l'aiuto che potrete darmi , e continuate visto che devo imparare a cucinare !!!!!! :)

ciao andrea :)
1 lt di buon latte in pentola a bollire.
appena si alza la panna del primo bollore spegni e lo lasci raffreddare fino a quando puoi immergerci un dito e contare fino a 20.
a quel punto ci rovesci dentro un barattolino di Kyr-parmalat, mescoli, copri con un coerchio la pentola e l'avvolgi un una tovaglia o altro per mantenerla calda il più possibile.
fatto questo la sera, la mattina dopo lo yogurt è pronto, basta amalgamare e conservare in frigo.
se non ti piace "liquido" lo metti a scolare in uno scolapasta "foderato" da un telo bianco e pulito fino alla densita che ti piace.
la volta successiva basta prendere la pari quantità di yogurt fatto in casa e con lo stesso procedimento si rinnova.
x 1 lt - 1 kyr e multipli.
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
in questo momento ho grande produzione di fiori di zucca.
ieri ho parlato con un mio amico di genova che mi ha fatto ricordare un piatto che mangiammo insieme in un bel locale e così ieri sera ho provato a rifarlo....
fiori di zucca lavati interi dai quali si toglie il picciolo interno.
patate lesse e passate al setaccio.
mozzarella, acciughe, menta e pangrattato.
si fanno delle piccole "quenelle" (palline...ovali...) di patate lesse che contengono un pezzetto di mozzarella, uno di acchiuga e una fogliolina di menta, sale e pepe e con queste si riempie il fiore pulito.
si adagiano in una pirofila con il fondo ricoperto di pangrattato aromatizzato con aglio e menta.
a pirofila completa, buon olio(poco..) e si coprono ancora con pangrattato rimanente.
in forno caldo a 200 per 15/20'.
io l'ho mangiati accompagnati da un bianco secco e ci stava bene.
questi li ho fatti "ricordando"....se qualcuno ha la ricetta originale mi farebbe piacere conoscerla.
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
un saluto a tutti.
da domani sono a dieta.
riso indiano, verdure dell'orto al vapore, pesce e bistecche arrosto....
non è così triste..... :)
ho ripreso la preparazione per la maratona.
nel trading per i dindi e a new york per la corsa.
:)
 

gastronomo

Forumer storico
:eek: :eek: :eek: dieta !? Aaaarghhh, non dire quella brutta cosa - anche io dovrei recuperare qualche buco nella cintura, ho messo su 4 chili nell'ultimo mese e mezzo :rolleyes: , dannata pasticceria :-D , ma per ora non ci penso nemmeno 8) - anzi, posto volentieri una ricettina facile a cui sono molto legato affettivamente, si tratta del far bretone, un dolce tipico della tradizione di quella terra così intensa :)

125 gr farina
125 gr zucchero
4 uova intere
2 bustine zucchero vanigliato
0.75 lt latte
125 gr prugne secche snocciolate
2 cucchiai di rum
1 pizzico di sale

Mettere in una ciotola lo zucchero e la farina setacciata, aggiungere le uova ad una ad una.
Sempre mescolando aggiungere lo zucchero vanigliato, ed il latte a poco a poco. Infine le prugne e il rum
Versare in una teglia imburrata.
Cottura per 45 minuti a 240°

Non spaventatevi, in cottura tende a gonfiarsi un pò. Ottima fredda o leggerissimamente tiepida
 

Users who are viewing this thread

Alto