cosa pensate di questa lettera (1 Viewer)

Federalismo: le proposte della Giunta regionale piemontese
Competenza esclusiva su numerose materie


La presidente Mercedes Bresso ritiene che su alcuni aspetti riguardanti i beni culturali, l'istruzione, l'Università e ricerca, le infrastrutture e l'ambiente il Governo debba concedere al Piemonte la competenza esclusiva.
Illustrando la sua posizione in Consiglio regionale, ha sostenuto che "il Piemonte ha ragioni storiche, linguistiche e geografiche per chiedere maggiore autonomia secondo quanto previsto dall'articolo 116 della Costituzione, ma in leale collaborazione con lo Stato".

La trattativa deve avere come base di partenza il federalismo fiscale: "Io penso che, in generale, le imposte che lo Stato attribuisce alle Regioni debbano essere differenziate per capacità di gettito e per le eventuali funzioni attribuite. Per il Piemonte, Regione di frontiera in competizione con zone che hanno risorse fiscali proprie per lo sviluppo socio-economico ed il governo del territorio come quelli francesi, è di particolare interesse ottenere il completamento dell'attuale ed un po' confuso sistema delle competenze ripartite tra lo Stato e le Regioni".

Bresso ha quindi proposto i punti sui quali si potrebbe basare un documento da inviare al Governo.
Beni culturali. "L'esperienza acquisita nella gestione di interventi di grande rilevanza come la Reggia di Venaria e il castello di Rivoli ha permesso di capire che le difficoltà maggiori con lo Stato si incontrano per la valorizzazione di questo patrimonio. Si deve quindi chiedere la piena attribuzione di tale competenza, insieme alla concessione in comodato dei beni di proprietà dello Stato e delle risorse necessarie".

Istruzione. "Chiediamo che la programmazione dell'offerta complessiva sull'istruzione, sulla formazione e sulla gestione del personale vada tutta in mano alla Regione, fermo restando allo Stato le norme generali. Come è strutturata oggi, crea difficoltà di scelta alle famiglie".

Università e ricerca. "La Costituzione dice che le Regioni programmano l'offerta formativa del sistema universitario. Ma per trasformare in competenza effettiva una funzione già svolta in modo sussidiario occorre avere le risorse statali per questo ambito e per la programmazione delle sedi universitarie. La Regione deve anche avere la gestione della ricerca applicata sul proprio territorio". Infrastrutture. "I 600 km residui di strade statali non si giustificano più. Occorre il loro trasferimento alla Regione in termini di demanio e risorse, per poi effettuare il passaggio alle Province. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, chiediamo che le rete dei binari locali passi alla Regione, in modo da predisporre un sistema più completo ed effettuare i necessari interventi".

Ambiente. "E' assolutamente necessaria una chiarificazione ed una riclassificazione di una situazione molto confusa. Oggi si rischia il blocco delle politiche di tutela e ci sono questioni, come le bonifiche ed i rifiuti, che si possono gestire bene ed in tempi brevi solo se viene completato il trasferimento delle competenze".
 

Rapisarda

Forumer storico
io ricevetti codesta missiva, cosa ne pensate? :-o




Ora che il tuo Governo ha mandato i soldati
in Libano,

Ora che ha ri-finanziato la missione in Iraq,

Ora che sta per tagliarti la pensione,

Ora che ti obbligherà a pagare con assegni o
carta di credito,

Ora che ha liberato ladri, spacciatori,
assassini, stupratori e pedofili ma ha mantenuto la pena per quelli che hanno
evaso le tasse ed hanno corrotto qualcuno,

Ora che stabilirà per legge il periodo delle
tue ferie per non trovare ingorghi sull’autostrada e soprattutto per non
avere le città deserte,

Ora che aumenterà le tasse,

Ora che toglierà i fondi ai comuni in modo
che anche le loro tasse aumenteranno,

Ora che ti tasseranno del 10% in più anche
quel goccetto di alcolico che ti serve per darti una spiegazione,

Ora che ti vergogni a dire che hai votato
per Prodi,



…Ammettilo inizi a sentirti un po’
c0glione?



Beh qualcuno ti aveva avvertito!!!
 
il solito messaggio demagogico di militanti destrorsi privi di cervello, non è un vanto riprodurlo
il mio intervento verteva sulla questione nord che si sta sempre più acquendo
 

Fernando'S

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
io ricevetti codesta missiva, cosa ne pensate? :-o
.........................
…Ammettilo inizi a sentirti un po’
c0glione?

Beh qualcuno ti aveva avvertito!!!

penso che se non rispondi sei maleducato.......
...ammettilo e via :D

io te lo appoggio :)
(guardati csp )
 

Rapisarda

Forumer storico
csp è la tipica aziendina produttrice di calze da gnokka :D anni fa mi spedivano i bilanci a casa se ben ricordo in uno di questi (o forse in un reort) c'era scritto che la crisi della società iniziò con la crisi russa del 98 e quindi con meno donne che compravano i collant :rolleyes:

vabbè. tecnicamente siamo quasi sui minimi di sempre ma il superamente di 0.93/0.95 dovrebbe fornire una certa ninfa vitale per alimentare i futuri rialzi.
Personalmente, fino a prova contraria ho una visione rialzista del mkt che dovrebbe culminare almeno per il nostro indice con un massimo sui 41800-42000, zona che dovrebbe rappresentare un massimo di periodo per un bel pò. Baso questa view sullo studio dei due gap che l'indice si è lasciato alle spalle. Se nn dovvesero essere chiusi potremmo considerare il primo come gap di fuga e l'atro come gap di mezzo.
vedremo un pò... qualcuno mi ha pue segnalato ducati :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto