Covered call su azioni

Azz Fibuccio sempre più sofisticata la tua strategy :D :P :)
io stavo meditando una vendita di put strike 11 e 11,5 su luglio,settembre e dicembre , in modo da specularci un pò e prendere una volta o l'altra il sottostante a scadenza per iniziare a coltivarci sopra una strategia simile alla tua, solo che come ci siamo già detti più volte, qui la volatilità è bassa e si ricava poco dalla vendita delle opzioni, ergo conviene aspettare un pò più di movimento :rolleyes: :cool:

ciao fleurd

ricevuto e adesso se serve partecipo al post.

ma da ora

tutto il pregresso non lo leggo perchè ci son troppi numeri :)

bienvenido arsy... maestro di opzioni... per evitare a te e a chi legga per la prima volta questo post il dover leggere tutto il passato, riassumo velocemente...

entrato su ENI a 13.5 a fine gennaio, vendendo call sullo strike, ogniqualvolta ha toccato i 12.5 o i 13.5 (rimanendo sempre corto di tante opzioni per quante azioni possedevo, tranne una volta in cui ho fatto il furbetto e mi è andata bene, ma mi sono ripromesso di non farlo più) ho portato il mio prezzo di carico a 12.62 e sono possessore di put 11.5 giugno e call 14.5. Visto che pagano niente con la vola che c'è, ho deciso per sto mese di vendere un minifib a protezione, contando anche sul fatto che ENI in Aprile ha perso molto rispetto al FIB. Quindi ora la mia posizione è questa

+ 2.000 ENI a 12.62
- 1 minifib 23600
+ put ENI 11.5 06/03
+ call ENI 14.5 06/03

Fatti due giri anche su STM (solo simulati) con acquisto delle azioni con immediata vendita sullo strike e contestuale acquisto di put otm e call otm. Il primo ha dato un buon gain veloce (circa 10%) il secondo chiuso a scadenza con un leggero gain (poca roba 10 centesimi ad azione)

Ora attendo STM a 17 o a 20 per rifare la strategia.

Se dovessi tracciare un primo bilancio di questi 3 mesi di attività, direi che con ENI ho peccato di ottimismo, avrei potuto chiudere più di una volta portando a casa almeno un 10%, non l'ho fatto per rispettare le simulazioni sul passato. Ovviamente chiudere le posizioni dopo un certo gain è sicuramente positivo nei periodi laterali, mentre ti premia poco nei periodi di forte rialzo. Staremo a vedere....

PS: da tenere in conto che se guardiamo il grafico ENI degli ultimi 6 mesi, posso dire a posteriori che ho scelto uno dei momenti più sbagliati per entrare sul titolo: nonostante questo sono ancora in guadagno e protetto discretamente al ribasso... queste sono tattiche conservative che come ho spesso ripetuto danno il meglio nei periodi lateral-rialzisti, cosa che non si è verificata in questi ultimi mesi... e sono tattiche che hanno bisogno di tempo e pazienza....

letto tutto fibo.

senza dare pareri , ma per scrivere qualcosa.

con questa bassa vola i premi delle opzioni sono veramente a sconto e venderli passa la voglia.

bene l'acquisto di strangle alla non si sa mai, difficile per me da capire (anche se ho capito) la vendita di minifib compreso nell'operazione eni.

per quanto riguarda l'acuisto di stm a fisso e contestuale vendita di call potrei (essendo uno scassamaroni :) ) dire che è operazione inutile.

un'azione non è altro che la somma opzioni -put + call sulla base.

es

compro stm a 18 e vendo call 18.

se non esiste forte discrepanza di vola fra call e put significa solo aver venduto una put 18 pagando - commissioni.

-------------

se torna utile potremmo scambiarci idee operative, ma vedo che già lo fate.

vi indico un post simile che ho fatto su nsa .

http://www.nonsoloazioni.com/phpBB/viewtopic.php?t=921

Veloce aggiornamento sulla posizione ENI:

a chiusura di venerdì ENI a 13.28 (pdc 12.62) quindi guadagno di 66 cent per 2000 azioni, totale 1320 euro. Fib a 24250, sono short da 23600 quindi perdo 650 euro.
Come previsto Eni ha recuperato qualcosina, vediamo come va la prossima settimana: nel caso ENI sovraperformi di un altro 5-6% il fib chiuderò le posizioni, tenendo solo le opzioni comprate su giugno. Potrebbe essere + favorevole ad un recupero di ENI rispetto al FIB uno scenario ribassista, mentre nel caso di continuazione del rialzo probabilmente ENI perderà quel poco recuperato la scorsa settimana.
Ho sempre comunque le call 14.5 giugno che con ENI attorno ai 14/14.20 potrebbero dare un buon guadagno. Wait and see...

Su STM rimango flat... rientro se torna a 17 o se supera i 20...

fibo76 ha scritto:
Su STM rimango flat... rientro se torna a 17 o se supera i 20...

anticipando l'intenzione si potrebbe.

vendere put 17.00 settembre incassando 1.3

e comprare call giugno 20.00 spendendo una parte dell'incasso con 0,75

Da un pò Imiweb ha introdotto delle limitazioni nell'uso dello short sulle iso che portano delle difficoltà ad adottare un certo tipo di strategia su larga scala, questo è quello che è riportato sul loro sito:

L'operatività short (venditore) prevede, a fronte dell'incasso del premio dell'opzione :

per un'opzione CALL, l'impegno dei titoli sottostanti (in funzione della contract size);

per un'opzione PUT, il versamento di liquidità a garanzia calcolata come Q.TA' x CONTRACT SIZE x STRIKE PRICE.

La liquidità e i titoli sono liberati alla chiusura della posizione, inoltre sui titoli impegnati a garanzia, sul portafoglio ordinario, non è possibile richiedere l'operatività marginata.

come si comportano le altre sim che permettono di operare con le isoalpha?

Che ladrata :)
Sella al momento non ha comunicato nulla, continua ad applicare i margini come ha sempre fatto.

Sulla strategia STM, Arsenio, presuppone una view rialzista sul titolo a breve e e lungo giusto?

ciao
Ermanno

Users who are viewing this thread

Back
Alto