fibo76 ha scritto:
Con Eni invece ricalibrata la strategia su Maggio con chiusura delle call 12.5 Aprile (speso 1.10) e vendita delle call 13.5 Maggio (incassato 0.60). Quindi ora mi trovo con un prezzo di carico di 12.05+1.1-0.6= 12.55.
Ho sempre le put 11.5 e le call 14.5 su Giugno che mi daranno soddisfazione in caso di movimenti repentini. A questo punto mi muoverò solo nel caso ENI raggiunga i 14.5 (chiuderò le call 13.5 Maggio vendute, chiuderò le call 14.5 comprate e probabilmente chiuderò anche il long sulle azioni portando a casa un 15% da fine gennaio e aspettando tempi migliori per reimpostare un'altra strategia) oppure nel caso ENI raggiunga i 12.5 (dove chiuderò la vendita delle call 13.5 Maggio e rivenderò le call 12.5 probabilmente sempre su Maggio).
Venerdì stavo meditando sul da farsi con ENI a 12.5 e con le call 12.5 su Maggio che pagavano 35-40 centesimi (una miseria...).
Ho chiuso le call 13.5 pagandole 7 centesimi e quindi ora il mio prezzo di carico è 12.62.
Se avessi venduto le call 12.5 Maggio avrei portato il mio prezzo di carico a 12.27 e in caso di ripresa del titolo mi sarei perso una bella fetta di utile, quindi ho deciso di rimanere solo con le put 11.5 e call 14.5 comprate su giugno e vista la debolezza di ENI rispetto al mib30 ho shortato un minifib, contando sul fatto che da inizio Aprile ENI ha perso un 7-8% mentre il fib è leggermente positivo. Storicamente quando capita un disallineamento di questo tipo in qualche settimana la tendenza è quella che chi ha perso di più recupera rispetto all'altro (considerato anche il peso che ENI ha sul FIB).
Ovviamente quando si fanno cose di questo tipo bisogna fare in modo che il capitale investito da una e dall'altra parte sia bilanciato. Avendo io in carico 2000 ENI a 12.55 (25.100 euro) e avendo shortato un minifib a 23.600 (23.600 euro) sono abbastanza equilibrato.
Lo scenario peggiore ora è che continui la debolezza di ENI e il FIB resista bene. Dovesse succedere questo, acquisterò a 11.80/11.90 4 futures ENI su giugno e rishorterò un minifib giugno.
Nel caso invece da adesso a giugno ENI e FIB dovessero tornare ad avere un andamento speculare (in termini percentuali) guadagnerò qualcosina se tale andamento sarà al rialzo, ci perderò qualcosina se sarà al ribasso (questo perchè ho più capitale su ENI che sul FIB). Ho sempre comunque la protezione a 11.5 e il jolly a 14.5 (che non si sa mai, ma la vedo dura che mi possa dare gain
).
Se invece ENI e FIB si dovessero rialllineare, non è detto che questo possa succedere solo al rialzo, anzi potrebbe avvenire pure al ribasso. Comunque è più semplice seguirla passo passo che spiegarla, quindi la seguiremo nelle prossime settimane.
STM invece la aspetto a 17 per rientrare oppure sopra i 20...