Covered call su azioni

tontolina ha scritto:
fermi tutti! come sarebbe a dire che vendendo la put allo scoperto ci può essere la possibilità di una perdita illimitata??
la terza: se il titolo scende sotto i 12.50 io posso vendere allo scoperto la call12.00 incassndo il premio avendo cura però di monitorare da vicino l'andamento del sottostante, infatti l'eventuale rottura del range al rialzo o al ribaso mi costringerebbe alla copertura... sì insomma... non lo so bene... non l'ho ancora messo in pratica... ma mi sa che questa è la volta buona... vedrai che poi imparo :ops: :lol:

Ciao Lina,

Fibo diceva che vendere una azione allo scoperto ci pone di fronte a perdite teoriche illimitate :)

Rispetto alla tua strategia, io venderei, forse e prima della call12.00, la call13.00 o la call12.5. forse pagano meno ma hai meno patemi nel seguire il titolo e, dovesse scendere ancora, allora ricorreri alla call12.00 cmq cosciente che le call12.5 o 13.00 precedentemente venduta è abbastanza lontana.

ciao
Ermanno

Eni continua a cazzeggiare attorno ai 12.5 mentre STM sta ritornando a 18. Proviamo a costruire un'altra tattica su STM sempre su Aprile, anche perchè da qui a 20 giorni è molto probabile ci potrà essere un forte movimento direzionale.

Allora entriamo su STM a 18.25 contestualmente vendiamo call 18 Aprile a 102 centesimi acquistiamo una call 20 Aprile a 30 centesimi e una put 17 Aprile a 37 centesimi. Quindi è come se avessimo in carico STM a 17.9 siamo protetti sotto i 17 e guadagneremo un 7-8% circa se STM arriverà a 20 almeno una volta prima delle scadenze Aprile.

fibo76 ha scritto:
Eni continua a cazzeggiare attorno ai 12.5 mentre STM sta ritornando a 18. Proviamo a costruire un'altra tattica su STM sempre su Aprile, anche perchè da qui a 20 giorni è molto probabile ci potrà essere un forte movimento direzionale.

Allora entriamo su STM a 18.25 contestualmente vendiamo call 18 Aprile a 102 centesimi acquistiamo una call 20 Aprile a 30 centesimi e una put 17 Aprile a 37 centesimi. Quindi è come se avessimo in carico STM a 17.9 siamo protetti sotto i 17 e guadagneremo un 7-8% circa se STM arriverà a 20 almeno una volta prima delle scadenze Aprile.
appunto eni a 12.50 ... è normale :-o ho scelto quello strike e... vediamo un po'... lotar mi ha dato pure consigli :P

tontolina ha scritto:
appunto eni a 12.50 ... è normale :-o ho scelto quello strike e... vediamo un po'... lotar mi ha dato pure consigli :P

Allora un piccolo suggerimento:

se tu pensi, o scommetti, che ENI sarà a scadenza attorno ai 12.5 dovevi pure venderci delle call 12.5 assieme alle put, incassavi il doppio...

se invece pensi che sotto i 12.5 non ci andrà ti conveniva vendere la put e comprare la call...

fibo76 ha scritto:
tontolina ha scritto:

Allora un piccolo suggerimento:

se tu pensi, o scommetti, che ENI sarà a scadenza attorno ai 12.5 dovevi pure venderci delle call 12.5 assieme alle put, incassavi il doppio...

se invece pensi che sotto i 12.5 non ci andrà ti conveniva vendere la put e comprare la call...
dunque dunque dunque....
come ben sai sono una persona semplice
:ops:
desideravo acquistare le Eni per poi vendere le call, ma lot mi ha detto di vendere put..... allora io che ho il senso del risparmio mi son detta che pure potevo abbassare lo strike e così ho fatto.

ora le Eni ballano proprio attorno ai 12.50 e.............. ho gfatto STRIKE! :P

oggi giorntaccia e sono scese sotto lo strike anche se il brent è salito ma il dio $ è calato...
inzomma mi tocca considerare l'oppurtinità di vendere le call allo scoperto, così imparo :ops:

fibo76 ha scritto:

STM piuttosto debole rispetto al mib30, rimane attorno ai 18. L'impianto ormai sarà da portare a scadenza Aprile a meno che non raggiunga i 20 (nel caso li raggiungesse converrebbe invece chiudere tutto con un guadagno che non sarà uguale all'altra volta ma un po' inferiore)

fibo76 ha scritto:
Ok ribilanciata la strategia ho portato il prezzo di carico a 12.05 vendendo call 12.5 e chiudendo le 13.5. Se lasciassi tutto fermo così e ad Aprile ci trovassimo sopra i 12.5 il mio max guadagno sarebbe di 45 centesimi. Invece seguirò l'evolversi degli eventi chiudendo le call 12.5 o se dovessimo andare a 11.5 o a 13.5, sotto 11.5 sono protetto fino a giugno dalla put 11.5 sopra 14.5 sempre su Giugno guadagno come se fossi long solo con le azioni.

Quello che mi preme sottolineare è il fatto che applicando semplici regole di money management, pur in presenza di momenti particolarmente pesanti, si riesce a preservare il capitale lavorando sull'azionario.

Eni ieri ha fatto un massimo a 13.5 nel caso lunedì ci ritorni si chiuderà la call 12.5 Aprile e si venderà la call 13.5 (Aprile o Maggio, sarei + propenso sul Maggio visto che abbiamo le call 14.5 su giugno che ci garantiscono un buon guadagno nel caso di rally). Per calcolare il nuovo prezzo di carico bisognerà aggiungere a 12.05 il costo della chiusura delle call 12.5 e sottrarre l'incasso delle call 13.5 maggio ( se l'avessimo fatto ieri ai prezzi teorici di chiusura avremmo speso 95 centesimi per chiudere le 12.5 e incassato 51 centesimi per la vendita delle 13.5 Maggio, quindi il nostro nuovo prezzo di carico sarebbe 12.05+0.95-0.51= 12.49).

OK allora STM ha chiuso la settimana molto vicina ai 17, sotto i 17 siamo coperti massima perdita 90 centesimi fino a giovedì. L'impianto è da chiudere giovedì prossimo in chiusura con la vendita delle azioni e lasciando andare le opzioni a scadenza (a meno che non tocchi i 20 prima di giovedì, cosa alquanto improbabile, ma non si sa mai...)

Con Eni invece ricalibrata la strategia su Maggio con chiusura delle call 12.5 Aprile (speso 1.10) e vendita delle call 13.5 Maggio (incassato 0.60). Quindi ora mi trovo con un prezzo di carico di 12.05+1.1-0.6= 12.55.

Ho sempre le put 11.5 e le call 14.5 su Giugno che mi daranno soddisfazione in caso di movimenti repentini. A questo punto mi muoverò solo nel caso ENI raggiunga i 14.5 (chiuderò le call 13.5 Maggio vendute, chiuderò le call 14.5 comprate e probabilmente chiuderò anche il long sulle azioni portando a casa un 15% da fine gennaio e aspettando tempi migliori per reimpostare un'altra strategia) oppure nel caso ENI raggiunga i 12.5 (dove chiuderò la vendita delle call 13.5 Maggio e rivenderò le call 12.5 probabilmente sempre su Maggio).

fibo76 ha scritto:

Eccoci... come dicevo lasciato andare tutto a scadenza, abbiamo portato a casa 10 centesimi per ogni azione.... :-o :-o :-o per come si era messa, oro colato... :D

adesso aspettiamo la prossima occasione per entrare long su STM, tengo aperta solo ENI che si dimostra bella solida come al solito, dove ho una strategia su Maggio che toccherò solo nel caso arrivi a 12.5 o 14.5... buon ponte lungo a tutti... (la pasqua non esiste, come il natale, sono solo scuse per spendere e mangiare troppo :-D )....

fibo76 ha scritto:
Con Eni invece ricalibrata la strategia su Maggio con chiusura delle call 12.5 Aprile (speso 1.10) e vendita delle call 13.5 Maggio (incassato 0.60). Quindi ora mi trovo con un prezzo di carico di 12.05+1.1-0.6= 12.55.

Ho sempre le put 11.5 e le call 14.5 su Giugno che mi daranno soddisfazione in caso di movimenti repentini. A questo punto mi muoverò solo nel caso ENI raggiunga i 14.5 (chiuderò le call 13.5 Maggio vendute, chiuderò le call 14.5 comprate e probabilmente chiuderò anche il long sulle azioni portando a casa un 15% da fine gennaio e aspettando tempi migliori per reimpostare un'altra strategia) oppure nel caso ENI raggiunga i 12.5 (dove chiuderò la vendita delle call 13.5 Maggio e rivenderò le call 12.5 probabilmente sempre su Maggio).

Venerdì stavo meditando sul da farsi con ENI a 12.5 e con le call 12.5 su Maggio che pagavano 35-40 centesimi (una miseria...).
Ho chiuso le call 13.5 pagandole 7 centesimi e quindi ora il mio prezzo di carico è 12.62.
Se avessi venduto le call 12.5 Maggio avrei portato il mio prezzo di carico a 12.27 e in caso di ripresa del titolo mi sarei perso una bella fetta di utile, quindi ho deciso di rimanere solo con le put 11.5 e call 14.5 comprate su giugno e vista la debolezza di ENI rispetto al mib30 ho shortato un minifib, contando sul fatto che da inizio Aprile ENI ha perso un 7-8% mentre il fib è leggermente positivo. Storicamente quando capita un disallineamento di questo tipo in qualche settimana la tendenza è quella che chi ha perso di più recupera rispetto all'altro (considerato anche il peso che ENI ha sul FIB).

Ovviamente quando si fanno cose di questo tipo bisogna fare in modo che il capitale investito da una e dall'altra parte sia bilanciato. Avendo io in carico 2000 ENI a 12.55 (25.100 euro) e avendo shortato un minifib a 23.600 (23.600 euro) sono abbastanza equilibrato.

Lo scenario peggiore ora è che continui la debolezza di ENI e il FIB resista bene. Dovesse succedere questo, acquisterò a 11.80/11.90 4 futures ENI su giugno e rishorterò un minifib giugno.

Nel caso invece da adesso a giugno ENI e FIB dovessero tornare ad avere un andamento speculare (in termini percentuali) guadagnerò qualcosina se tale andamento sarà al rialzo, ci perderò qualcosina se sarà al ribasso (questo perchè ho più capitale su ENI che sul FIB). Ho sempre comunque la protezione a 11.5 e il jolly a 14.5 (che non si sa mai, ma la vedo dura che mi possa dare gain :rolleyes: ).

Se invece ENI e FIB si dovessero rialllineare, non è detto che questo possa succedere solo al rialzo, anzi potrebbe avvenire pure al ribasso. Comunque è più semplice seguirla passo passo che spiegarla, quindi la seguiremo nelle prossime settimane.

STM invece la aspetto a 17 per rientrare oppure sopra i 20...

Users who are viewing this thread

Back
Alto