Covered call su azioni

tontolina ha scritto:
allora io invece di acquistare Eni
ho venduto put12.50 scadenza aprile
però ora sono pentita e cmq non ho voglia di riacquistare in minus
come posso fare?

Ciao Lina, tutto bene :) ?

Potresti ritirare i titoli a scadenza;
Potresti vendere call12.5 aprile e poi se eni va a 12.00 vendere call12 oppure se va a 13 vendere put13.

Puoi comprare put12.00 maggio e trasformare la naked put in un diagonal calendar spread (anche se fatto contestuale sarebbe + efficace...

ciao
Ermanno

tontolina ha scritto:
fibo76 ha scritto:
fibo76 ha scritto:
Ok ribilanciata la strategia ho portato il prezzo di carico a 12.05 vendendo call 12.5 e chiudendo le 13.5. Se lasciassi tutto fermo così e ad Aprile ci trovassimo sopra i 12.5 il mio max guadagno sarebbe di 45 centesimi. Invece seguirò l'evolversi degli eventi chiudendo le call 12.5 o se dovessimo andare a 11.5 o a 13.5, sotto 11.5 sono protetto fino a giugno dalla put 11.5 sopra 14.5 sempre su Giugno guadagno come se fossi long solo con le azioni.

Quello che mi preme sottolineare è il fatto che applicando semplici regole di money management, pur in presenza di momenti particolarmente pesanti, si riesce a preservare il capitale lavorando sull'azionario.

Qui niente di nuovo da segnalare, se non che chiuderò le call 12.5 su Aprile solo nel caso Eni ritornasse a 13.5

come posso fare? :P sempre tonto, ma un po' meno :P

x lina

se hai la possibilità shorta ENI e segui la tattica al contrario, dipende poi da cosa hai incassato con la vendita, cmq direi che se tu shorti a 12.30 da lì in giù, fino a scadenza Aprile sei coperta, se torna su shorti la put 13 e poi eventualmente la put 13.5. Però la cosa si fa lunga quindi se ti metti a fare tattiche di questo tipo poi devi seguirle per un po' di tempo.

x vilas

ciao bello, seguo sempre le tue peripezie sul fib, dal quale per adesso mi astengo...

fibo76 ha scritto:
tontolina ha scritto:
fibo76 ha scritto:
fibo76 ha scritto:
Ok ribilanciata la strategia ho portato il prezzo di carico a 12.05 vendendo call 12.5 e chiudendo le 13.5. Se lasciassi tutto fermo così e ad Aprile ci trovassimo sopra i 12.5 il mio max guadagno sarebbe di 45 centesimi. Invece seguirò l'evolversi degli eventi chiudendo le call 12.5 o se dovessimo andare a 11.5 o a 13.5, sotto 11.5 sono protetto fino a giugno dalla put 11.5 sopra 14.5 sempre su Giugno guadagno come se fossi long solo con le azioni.

Quello che mi preme sottolineare è il fatto che applicando semplici regole di money management, pur in presenza di momenti particolarmente pesanti, si riesce a preservare il capitale lavorando sull'azionario.

Qui niente di nuovo da segnalare, se non che chiuderò le call 12.5 su Aprile solo nel caso Eni ritornasse a 13.5

come posso fare? :P sempre tonto, ma un po' meno :P

x lina

se hai la possibilità shorta ENI e segui la tattica al contrario, dipende poi da cosa hai incassato con la vendita, cmq direi che se tu shorti a 12.30 da lì in giù, fino a scadenza Aprile sei coperta, se torna su shorti la put 13 e poi eventualmente la put 13.5. Però la cosa si fa lunga quindi se ti metti a fare tattiche di questo tipo poi devi seguirle per un po' di tempo.

x vilas

ciao bello, seguo sempre le tue peripezie sul fib, dal quale per adesso mi astengo...
lo short multiday la mia banca non lo fa..... potrei però vendere un stock future dato che eni ce l'ha :-D
però vorrei qualche altra strategia.... es. posso vendere una call a 12.00?
così incasso un altro premio e se il titolo si mantiene nel range ci guadagno pure :lol:

Herman ha scritto:
tontolina ha scritto:
come posso fare?

Ciao Lina, tutto bene :) ?

Potresti ritirare i titoli a scadenza;
Potresti vendere call12.5 aprile e poi se eni va a 12.00 vendere call12 oppure se va a 13 vendere put13.

Puoi comprare put12.00 maggio e trasformare la naked put in un diagonal calendar spread (anche se fatto contestuale sarebbe + efficace...

ciao
Ermanno
UNA ALLA VOLTAAAAAAAAAAAAAAA :ops:

ciao
Ermanno
NON HO CAPITO niente niente :ops:

tontolina ha scritto:

ciao
Ermanno
NON HO CAPITO niente niente :ops:

Scusa Lina, mi ha preso la mano :(

Hai una put12.50 aprile venduta. Una strategia di copertura, se la situazione si fa precaria può essere l'acquisto di una put12.00 maggio e metti un limite alla minus in caso di discesa del titolo.

Se vendi una call12 hai un opzioni già itm per cui vendi "poco" tempo. Meglio 12.5 o 13.00.

ciao
Ermanno

Se vendi una call12 hai un opzioni già itm per cui vendi "poco" tempo.
ma te la pagano meglio!
certo il maximo sarebbe ndere call12 con scadenza successiva... ma è molto rischiosa; in questo caso vendi anche il tempo :p

tontolina ha scritto:
Se vendi una call12 hai un opzioni già itm per cui vendi "poco" tempo.
ma te la pagano meglio!
certo il maximo sarebbe ndere call12 con scadenza successiva... ma è molto rischiosa; in questo caso vendi anche il tempo :p

Aieie! allora vendi una call10.00 che te la pagano ancora meglio :) :)

E' vero che incassi meno, ma "incassi" + tranquillo e puoi spostare l'action level con eni attorno a 12.75/13.00 dove la put12.5 diventerebbe abbastanza otm e dove potresti vendere put13.00, ma, come diceva Fibo, la posizione diventa lunghina..

con la call12.00 maggio incasso di + ma vendi + tempo sugli strike leggermente otm, per conferma empirica prova a guardare la volatilità implicita cui quotano le "leggermente otm" rispetto alle atm.

ciao
Ermanno

Vorrei puntualizzare una cosa per evitare fraintesi, soprattutto fra chi legge e basta.

La tattica di vendere put per mettersi long è una tattica "scoperta", nel senso che ci esponiamo senza copertura alcuna al mercato, con il difetto di base, secondo me, che ci esponiamo ad una perdita teoricamente molto superiore al guadagno.

Vendere una put non è la stessa cosa che vendere una call detenendo il sottostante, come spero di poter dimostrare nei prossimi mesi al primo rialzo che abbia un po' di continuità.

Invece vendere una put avendo in atto una vendita allo scoperto del sottostante equivale apparentemente a vendere call detenendo il sottostante, con il difetto di base che, vendendo allo scoperto un'azione, mi espongo ad una perdita teoricamente illimitata.

Vendere una put e poi una call sullo stesso strike può essere una buona tattica in un periodo che si prevede laterale, ma può essere molto pericolosa quando si innesca un trend definito.
Sinceramente penso che questo sia uno dei momenti meno adatti per impostare tattiche di questo tipo, considerato che l'esito del conflitto in atto, provocherà sicuramente un forte movimento da una parte o dall'altra.

Usare futures invece delle azioni può essere un buon metodo, molto più economico che vendere allo scoperto, avendo cura di non farsi prendere troppo la mano e di considerare sempre il capitale che mettiamo in movimento. L'unico difetto è che anche lì siamo costretti a pagare un po' di spread denaro/lettera.

fermi tutti! come sarebbe a dire che vendendo la put allo scoperto ci può essere la possibilità di una perdita illimitata??
no
ho venduto put12.50 su eni e nella peggiore delle ipotesi (quella cioè che il titolo scenda sotto i 12.50 euro) potrei trovarmi nel cassetto le eni al prezzo di 12.50, avendo già incassato il premio per la vendita delle put
Quindi con un prezzo di carico inferiore ed a giugno incasserei , se ritenessi di tenermi il titolo, anche il dividendo di 0.75.questa è la prima ipotesi

la seconda: chiudere la posizione riacquistando la put

la terza: se il titolo scende sotto i 12.50 io posso vendere allo scoperto la call12.00 incassndo il premio avendo cura però di monitorare da vicino l'andamento del sottostante, infatti l'eventuale rottura del range al rialzo o al ribaso mi costringerebbe alla copertura... sì insomma... non lo so bene... non l'ho ancora messo in pratica... ma mi sa che questa è la volta buona... vedrai che poi imparo :ops: :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto