Covered call su azioni

fibo76 ha scritto:
In compenso mi sono coperto al ribasso con una put 11.5 su giugno per 22 centesimi, così non ci penso più per un po'.

Ah la borsa, mai dire mai...
Ti confesso che quando hai fatto questa operazione, 27 febbraio, mi son detto: fibo butta via 22 cent, eni non andra mai sotto 12... e invece
Bravo, ben fatto
Greg

tyss ha scritto:
fibo76 ha scritto:
In compenso mi sono coperto al ribasso con una put 11.5 su giugno per 22 centesimi, così non ci penso più per un po'.

Ah la borsa, mai dire mai...
Ti confesso che quando hai fatto questa operazione, 27 febbraio, mi son detto: fibo butta via 22 cent, eni non andra mai sotto 12... e invece
Bravo, ben fatto
Greg

Ti confesso che anch'io pensavo la stessa cosa :D però il costo era talmente irrisorio per la tranquillità che dava che sarebbe stato sbagliato non approffittarne.

Credo che per applicare bene tattiche di questo tipo bisogna smettere i panni del trader per provare a vestire quelli del money manager o qualcosa del genere (sennò poi sembra che vogliamo usare paroloni). Abbiamo sempre la tentazione di fare trading (io per primo), quando invece basta solo fare un conto meramente probabilistico. Poi in tempi come questi ci sta tutto quindi obbligatorio essere sempre ben coperti.

Sul rimbalzo di oggi ho comprato 1000 ENI a 12,25 , in modo da essere coperto più o meno sino ai minimi di ieri a 11,83 . Se si continua a salire l'idea primaria è quella di consegnare a scadenza le azioni se si va sopra lo strike delle call vendute, in modo da conservare il premio incassato e cmq tenermi il guadagno delle azioni da 12,25 a 12,50 e se dovesse capitare da 12,75-80 a 13. Mi riservo la possibilità anche di ricoprirmi sulle call vendute se vedrò che il guadagno è maggiore sulle azioni in portafoglio.

fibo76 ha scritto:
Diciamo che oggi entrando long su STM a 16 ci avrei venduto sopra per 105 centesimi una call Aprile, non solo coprendomi subito al ribasso ma anche cercando di sfrutare un forte rialzo acquistando una put 13 aprile per 25 centesimi e una call 19 aprile per 25 centesimi.

Su STM non posso pretendere di vivere tranquillo come su ENI, quindi devo essere disposto a mettere in palio un po' del capitale nel caso le cose dovessero andare storte quindi agirò solo sugli strike unitari lasciando perdere gli intermedi (tutti i .5 per capirci).

Con un ingresso di questo tipo sono coperto fino a 15.45, interverrò solo nel caso scenda a 15 o salga a 17, sempre vendendo sullo strike.

Vediamo cosa ne viene fuori...

Eccoci qua. Sulla call 16 Aprile c'è uno spread da ragazza di facili costumi, quindi il ragionamento che faccio adesso è questo. Se STM mi resta sopra i 16 io in poco più di un mese porto a casa un 3% (si lo so fa ridere un 3% su STM, ma a me un 3% 6-7 volte all'anno basterebbe :) ), ma ho sempre la call 19 che nel caso STM spiccasse il volo mi può dare delle gran belle soddisfazioni... quindi temporeggio e magari vedo se nei prossimi giorni lo spread sulla call 16 si riduce ad una cosa decente...

fibo76 ha scritto:
fibo76 ha scritto:
Diciamo che oggi entrando long su STM a 16 ci avrei venduto sopra per 105 centesimi una call Aprile, non solo coprendomi subito al ribasso ma anche cercando di sfrutare un forte rialzo acquistando una put 13 aprile per 25 centesimi e una call 19 aprile per 25 centesimi.

Su STM non posso pretendere di vivere tranquillo come su ENI, quindi devo essere disposto a mettere in palio un po' del capitale nel caso le cose dovessero andare storte quindi agirò solo sugli strike unitari lasciando perdere gli intermedi (tutti i .5 per capirci).

Con un ingresso di questo tipo sono coperto fino a 15.45, interverrò solo nel caso scenda a 15 o salga a 17, sempre vendendo sullo strike.

Vediamo cosa ne viene fuori...

Eccoci qua. Sulla call 16 Aprile c'è uno spread da ragazza di facili costumi, quindi il ragionamento che faccio adesso è questo. Se STM mi resta sopra i 16 io in poco più di un mese porto a casa un 3% (si lo so fa ridere un 3% su STM, ma a me un 3% 6-7 volte all'anno basterebbe :) ), ma ho sempre la call 19 che nel caso STM spiccasse il volo mi può dare delle gran belle soddisfazioni... quindi temporeggio e magari vedo se nei prossimi giorni lo spread sulla call 16 si riduce ad una cosa decente...

Eccoci con STM che va da 18 a 19 in 10 minuti... robe da mat...

mentre scrivo la call 19 aprile si potrebbe chiudere a 1.15 il che porterebbe il mio guadagno da 45 a 160 centesimi. Inutile dire che io la call 19 la chiuderei qui... :-D se STM rimane sopra i 16 da qui a scadenza Aprile io mi sarei portato a casa un 10% abbastanza tranquillo e quindi aspetto che le acque si calmino per impostare un'altra tattica su STM.

Chiuderei qui la call 19 perchè il mio obiettivo non è fare trading spinto, ma quello di portare a casa almeno un 25-30% annuo mettendo a rischio il meno possibile il mio capitale...

Provo a fare un riassunto di questo pazzo pazzo pomeriggio. Allora seguendo la strategia sopra esposta mi compro altre 1000 ENI a 12,70 sulla veloce risalita per le call13 vendute a suo tempo. Ok mi sembra tutto a posto, quando vedendo sul finale ENI salire verso i 13 vado per sicurezza a controllare se ho margini per comprarne altre 1000 a 13,20-13,30 e mi accorgo con orrore che sono al limite :-o , 'nsomma senza pensarci su mi metto in denaro con le call 12,5 e 13 e per fortuna sul finale ci sono vendite a 0,5285 e 0,2455 che mi prendono e contestualmente vendo le azioni a 12,97 e 12,90. Alla fine di tutto sto giro mi rimane come utile certo e definitivo un centinaio di euro di gain e il rammarico di aver buttato alle ortiche un bel guadagno venerdì mattina : beh che dire , tutta esperienza :ops:

fibo76 ha scritto:
Ok ribilanciata la strategia ho portato il prezzo di carico a 12.05 vendendo call 12.5 e chiudendo le 13.5. Se lasciassi tutto fermo così e ad Aprile ci trovassimo sopra i 12.5 il mio max guadagno sarebbe di 45 centesimi. Invece seguirò l'evolversi degli eventi chiudendo le call 12.5 o se dovessimo andare a 11.5 o a 13.5, sotto 11.5 sono protetto fino a giugno dalla put 11.5 sopra 14.5 sempre su Giugno guadagno come se fossi long solo con le azioni.

Quello che mi preme sottolineare è il fatto che applicando semplici regole di money management, pur in presenza di momenti particolarmente pesanti, si riesce a preservare il capitale lavorando sull'azionario.

Qui niente di nuovo da segnalare, se non che chiuderò le call 12.5 su Aprile solo nel caso Eni ritornasse a 13.5

Ok concludo l'esperienza sulla scadenza marzo con l'acquisizione del premio delle call13,5 vendute a suo tempo , in totale un duecento euruzzi di gain ricavati dall'insieme di tutta la strategia . Cercheremo di imparare dagli errori e fare meglio ad aprile. Seguendo i dettami di mastrofibuccio sarebbe da vendere un paio di call 13 ,aprile, sui prezzi di sti giorni.

fibo76 ha scritto:
fibo76 ha scritto:
Ok ribilanciata la strategia ho portato il prezzo di carico a 12.05 vendendo call 12.5 e chiudendo le 13.5. Se lasciassi tutto fermo così e ad Aprile ci trovassimo sopra i 12.5 il mio max guadagno sarebbe di 45 centesimi. Invece seguirò l'evolversi degli eventi chiudendo le call 12.5 o se dovessimo andare a 11.5 o a 13.5, sotto 11.5 sono protetto fino a giugno dalla put 11.5 sopra 14.5 sempre su Giugno guadagno come se fossi long solo con le azioni.

Quello che mi preme sottolineare è il fatto che applicando semplici regole di money management, pur in presenza di momenti particolarmente pesanti, si riesce a preservare il capitale lavorando sull'azionario.

Qui niente di nuovo da segnalare, se non che chiuderò le call 12.5 su Aprile solo nel caso Eni ritornasse a 13.5

allora io invece di acquistare Eni
ho venduto put12.50 scadenza aprile
però ora sono pentita e cmq non ho voglia di riacquistare in minus

come posso fare? :P sempre tonto, ma un po' meno :P

Users who are viewing this thread

Back
Alto