Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi

Poveri svizzeri, facciamo una colletta ? Promuoviamo l'adozione a distanza di un banchiere svizzero ? :D


Auf wiedersehen, UBS
Net new money outflows totaled CHF 23.4 billion for Wealth Management & Swiss Bank; Wealth Management Americas reported net new money inflows of CHF 16.2 billion; net new money outflows slowed to CHF 7.7 billion in Global Asset Management.
...
http://ftalphaville.ft.com/blog/2009/05/05/55450/auf-wiedersehen-ubs/


non d`accordo

adozione ravvicinata

qui torneremo a pelar patate,in ticino almeno
 
tempi strani ... stavo vedendo che Obama tra i paradisi fiscali se la prende in particolar modo con le Cayman ... colonia britannica :eek: ...

continuano gli inviti a lasciar fallire le banche ... Roubini http://online.wsj.com/article/SB124147831175584985.html ... il presidente dellaFederal Reserve Bank di Kansas City Hoenig http://www.ft.com/cms/s/0/46e2f784-380b-11de-9211-00144feabdc0.html?nclick_check=1 ...

da noi ci si prepara ad una maggior sorveglianza http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...75-11de-a3bc-8ef68f46544e&DocRulesView=Libero

... e poi si aspetta che Buffett compri tutta la sua magnifica Wells Fargo
 
tempi strani ... stavo vedendo che Obama tra i paradisi fiscali se la prende in particolar modo con le Cayman ... colonia britannica :eek: ...

semplice,perchè gli avvocati americani
mandavano tutti li`:D

le altre,antigua,bahamas...sono piu europee:D

ma come mai lascian stare hong kong e macao??:eek:
 
Chiaritemi una cosa perchè io non ci capisco molto.
Se dovessero avere ragione tutte le cassandre (non è una critica ,ma solo una constatazione)che postano in questo thread le valute dovrebbero essere disintegrate dall'inflazione e l'oro partire a razzo verso le vette.
La view corrente di molti,invece sembra una situazione tecnica molto critica per l'oro, con forte indirizzo al ribasso.
Non sarà che la marea di carta buttata sul mercato verrà assorbita dalla perdita di valore delle varie classi di asset (mi spiace ma non so dirlo meglio di così).

Io un paio di anni fà avevo preso un po' di oro e ne sono stato contento; ora a naso,mi sembra una situazione da inflazione iper-galoppante e quasi ,quasi ne prenderei ancora.

Qualcuno ha una visione d'insieme del quadro che possa chiarirmi le idee e dirmi se mi sbaglio di grosso o meno?
In una crisi del genere l'oro può essere un argine di difesa o è solo un immobilizzo inutile?
thanks to everybody.
Il punto da ponderare e': siamo sicuri che l'oro sia un bene rifugio ?
Certamente l'oro deve essere cercato, trovato e scavato diversamente dalle banconote che devono solo essere stampate.
Ma qual e' il suo valore intrinseco ? Se naufragaste su un'isola deserta senza salvatori in vista preferireste avere un quintale d'oro o un quintale di sardine in scatola ?
Il valore di mercato dell'oro e' anch'esso un valore attribuito dalla consuetudine , dal momento che al prezzo attuale non e' conveniente per quasi nessun utilizzo e finisce per la maggior parte nei forzieri delle banche centrali o in gioielleria.
Considerando che il prezzo dell'oro si e' quasi triplicato negli ultimi anni, non si puo' escludere che storni o anche solo si stabilizzi, con relativa perdita degli interessi.
Per questo motivo ritengo sia meglio investire in valute dei paesi emergenti, scegliendo quelle che pagano un interesse reale positivo e/o abbiano un cospicuo sconto in termini di parita' di potere di acquisto rispetto ad euro e $.
 
per l'oro son più favorevole alle argomentazioni del blogger che riportavo la pagina precedente ..
il valore intrinseco ... ricordo tanti anni fa che Roby Baggio ottenne in regalo non so quanti ettari in Argentina e nello stesso periodo a Giza si vendeva un metro quadro a 340 milioni di lire :):)

e poi, anche senza avventurarsi in Paesi emergenti, dato i tempi che corriamo, si trovano (avendo fegato o incoscienza) spunti interessanti con rendimenti altini anche nella nostra valuta ... in questo forum ci sono diversi specialisti nella ricerca delle occasioni
 
4.jpg
 
BofA necessita di 10 miliardi ... la banca smentisce ... da ieri 35 miliardi ... si aspetta smentita ... dei 70 miliardi http://zerohedge.blogspot.com/2009/04/fbr-bank-of-america-needs-70-billion.html ... nessuna smentita ? :D:D
Citi pare convertirà le privilegiate dello Stato in ordinarie :D:D ... forse si forse no non ne ha bisogno è fallita resusciterà boh :D:D ... il trionfo della trasparenza dell'informazione ... e i certificatori certificano ... cosa ?

nun ce se crede ... ma dove siamo ?
 
ed ora i britannici dovranno lavorare fino a 70 anni per salvare le banche ? :lol::rolleyes:



Britons face working until 70 to help bring public debt under control
Britons will have to work until the age of 70, at least five years beyond the current retirement age, if the Government is to stand any hope of bringing public debt under control over the next decade, a report claims.

http://www.telegraph.co.uk/finance/...-to-help-bring-public-debt-under-control.html


Oddio ma anche noi in fatto di debito non siamo messi meglio... lavoreremo fino a 90 anni? Sigh!
perlomeno NOI non ce ne curiamo di portarlo al 40% del GDP! :D
:(
 
a me sembra che l' europa stia precipitando in un enorme trappolone di liquidità i decennali rendono il 3 netto tranquillamente mentre ad un anno si fatica a prendere lo 0,5 netto:eek::eek::eek:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto