Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi

il tuo solito ottimismo :)
le banche creditrici si oppongono, fallimento pilotato, Obama regala soldi alle banche che hanno perso soldi con Chrysler, tutti indifferentemente ci rimettono :) ... il mio solito pessimismo

E perchè le banche no?
Magari per loro non si và in bancarotta, ma un taglio del nominale dei bond che sia "tollerabile" dai piccoli non sarebbe mika male.

paologorgo ha scritto:
magari non sostenere questa teoria in certi 3d, se posso dare un consiglio non richiesto... ;)

Me ne guardo bene :D

sempre ottimista ? :D:D

in effetti 'the system does not collapse but evaporate' potrei eleggerlo a mio motto

Broker ... finora i soldi alle banche li hanno dati

mi sa che nessuno ha visto il cartoon

altra puntata della comica 'stress test' :lol::lol: http://www.cnbc.com/id/30518465

Lo so che finora le banche sono state ben foraggiate.
La mia vuole essere solo una provocazione del tipo: siamo proprio sicuri che gli USA salveranno sempre e cmq tutto e tutti?
Magari in un secondo momento cercheranno di fare dei giochetti in stile Chrysler anche con le banche, magari quelle più inguaiate, tagliando debiti o costringendo i bondisti ad accettare pena inkiapp.."alla Chrysler" e cosi bruciano debito, magari di quelle che ne hanno molto all'estero ;) tenendo cmq in piedi le industrie e le banche.

Se finora si è distribuito il rischio USA nel mondo, perchè adesso non si può far pagare il conto ai risparmiatori?

Una volta Mark mi disse sul FOL, ma ti parlo di molti mesi prima di Lehman, che gli sembrava strano che per la prima volta a restare col cerino in mano sarebbero state le banche.
Il rialzo di questi mesi credo stia andando in questa direzione...le banche stanno distribuendo alla grandissima...
In parte già si sta già andando in quella direzione.

Lo so che finora le banche sono state ben foraggiate.
La mia vuole essere solo una provocazione del tipo: siamo proprio sicuri che gli USA salveranno sempre e cmq tutto e tutti?
Magari in un secondo momento cercheranno di fare dei giochetti in stile Chrysler anche con le banche, magari quelle più inguaiate, tagliando debiti o costringendo i bondisti ad accettare pena inkiapp.."alla Chrysler" e cosi bruciano debito, magari di quelle che ne hanno molto all'estero ;) tenendo cmq in piedi le industrie e le banche.

Se finora si è distribuito il rischio USA nel mondo, perchè adesso non si può far pagare il conto ai risparmiatori?

Una volta Mark mi disse sul FOL, ma ti parlo di molti mesi prima di Lehman, che gli sembrava strano che per la prima volta a restare col cerino in mano sarebbero state le banche.
Il rialzo di questi mesi credo stia andando in questa direzione...le banche stanno distribuendo alla grandissima...
In parte già si sta già andando in quella direzione.

dici salveranno tutto e tutti e far pagare il conto ai risparmiatori ... non si conciliano ...
dare soldi, montagne di soldi, a banche morte distrugge l'economia e i risparmiatori ... io preferisco le banche malate distrutte col cerino non proprio in mano
il rialzo sono le banche (in primis Goldman) e HF con sotto lo stato (Plunge Protection Team, se ne parlava a pagina 105) a comprare per convincere la gente a fare altrettanto ... almeno zerohedge sostiene questo

dici salveranno tutto e tutti e far pagare il conto ai risparmiatori ... non si conciliano ...
dare soldi, montagne di soldi, a banche morte distrugge l'economia e i risparmiatori ... io preferisco le banche malate distrutte col cerino non proprio in mano
il rialzo sono le banche (in primis Goldman) e HF con sotto lo stato (Plunge Protection Team, se ne parlava a pagina 105) a comprare per convincere la gente a fare altrettanto ... almeno zerohedge sostiene questo

Perchè non si conciliano?
Se soldi ne servono troppi (vabbè che se li stampano, però..) prima o poi a pagare dovranno essere i risparmiatori.
Se questo rialzo come sostieni e come credo anch'io sia pilotato dalle banche stesse, questo significa che loro stanno da una parte pompando con i soldi FED e dall'altra vendendo i loro titoli in ptf.
Questo significa che loro non credono che il rialzo sia effettivo e che a breve si tornerà a scendere. Scendere perchè? Non è detto perchè avverrà un'altra Lehman..basterà vedere che la ripresa ormai vicinissima poi non si concretizza. Basterà che il PIL USA confermi anche nel Q2 il -6% mentre quello attuale, diciamo cosi, "era scontato"...per capire che è aria fritta...

Poi non so...magari sto solo rosicando perchè mi son perso uno dei più grandi rialzi degli ultimi tempi :D

Allegati

• sumo_market.png
    sumo_market.png
    222,6 KB · Visite: 515
Chiaritemi una cosa perchè io non ci capisco molto.
Se dovessero avere ragione tutte le cassandre (non è una critica ,ma solo una constatazione)che postano in questo thread le valute dovrebbero essere disintegrate dall'inflazione e l'oro partire a razzo verso le vette.
La view corrente di molti,invece sembra una situazione tecnica molto critica per l'oro, con forte indirizzo al ribasso.
Non sarà che la marea di carta buttata sul mercato verrà assorbita dalla perdita di valore delle varie classi di asset (mi spiace ma non so dirlo meglio di così).

Io un paio di anni fà avevo preso un po' di oro e ne sono stato contento; ora a naso,mi sembra una situazione da inflazione iper-galoppante e quasi ,quasi ne prenderei ancora.

Qualcuno ha una visione d'insieme del quadro che possa chiarirmi le idee e dirmi se mi sbaglio di grosso o meno?
In una crisi del genere l'oro può essere un argine di difesa o è solo un immobilizzo inutile?
thanks to everybody.

how to protect your ass(ets) :)
http://zerohedge.blogspot.com/2009/05/guest-post-global-economics-on-tilt-how.html

Users who are viewing this thread

Back
Alto