Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi

chiamali belini quelli che non sanno come funziona questo corrotto sistema di fiat money. :rolleyes:
Questo non sarà il forum più indicato, ma io mi sento sempre più scemo a detenere investimenti come le obbligazioni, denominati in una moneta stampabile a piacere, e svalutata ogni santo giorno dalle banche che continuano a crearne dal nulla. :rolleyes:

Il dilemma è che mi sento anche scemo a comprare oro a 22€/grammo.
Praticamente 2 ore di lavoro di un operaio per un grammo di metallo. Oppure un metro quadro di terreno agricolo, che al mondo esiste in quantita finita ancora più dell'oro. E perlomeno il terreno agricolo mi produce grano, patate e pomodori :rolleyes:

mi ricordi qualcuno http://www.youtube.com/watch?v=1451T-k_gHY

per chi vuole c'è la copertura video del festival dell'economia di Trento ... http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/2009/festival-economia-trento/giorno-per-giorno/diretta-video.shtml?uuid=36bd5ce4-49fb-11de-aa10-fe8364366720&DocRulesView=Libero
fosse per me parlerebbero gente come Mazzalai o i piccoli imprenditori e non il solito buffone ex-Mckinsey che mi sono appena sorbito ... avete presente i soggetti tipici ... quelli che non vanno mai a mangiare o al cesso perchè il primo che si alza si è giocato la carriera ... nel caso specifico colao (minuscolo, mi raccomando)

ora c'è Talbott ... obanomics

per chi vuole c'è la copertura video del festival dell'economia di Trento ... http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/2009/festival-economia-trento/giorno-per-giorno/diretta-video.shtml?uuid=36bd5ce4-49fb-11de-aa10-fe8364366720&DocRulesView=Libero
fosse per me parlerebbero gente come Mazzalai o i piccoli imprenditori e non il solito buffone ex-Mckinsey che mi sono appena sorbito ... avete presente i soggetti tipici ... quelli che non vanno mai a mangiare o al cesso perchè il primo che si alza si è giocato la carriera ... nel caso specifico colao (minuscolo, mi raccomando)

ora c'è Talbott ... obanomics

Quoto appieno.:up::up::up:

Gente che non ha mai visto un'azienda, che non ha la piu' pallida idea di cosa significa implementare certe teorie nella vita reale di una società di produzione...
Ma un po' di cara vecchia sana gestione, facendo partire questi tromboni, mi correggo, trombette, dalla gavetta come operai in una fabbrica (alla vecchia scuola degli Agnelli ad esempio), no? sai quanti errori madornali si eviterebbero..

A colpo d'occhio emergono nei numeri le dimensioni dell'intervento di FED e BCE nel post Lehman.

Economic Activity In Europe Likely To Remain Subdued Until The Second Half Of 2010, Says Report

PARIS (Standard & Poor's) May 28, 2009--Despite mounting evidence that the first quarter of 2009 may prove to be the low point of the current economic slowdown in Europe, it would be unwise to expect anything like a strong upturn says a report titled "European Economic Outlook: The Long, Slow Climb From Recession Begins," published yesterday by Standard & Poor's.

"These early signs of recovery should be treated with caution," said Jean-Michel Six, Standard & Poor's chief economist for Europe. "In our opinion, they suggest that the destocking phase in the corporate sector is approaching an end, allowing production and demand to be better aligned in the coming quarters. That, and a slight improvement in orders from emerging markets, would set the stage for a return to modestly positive GDP growth later this year."

"We anticipate that growth in the next few quarters will edge upward, but will likely be followed by an extended period of well-below-trend growth through the end of 2010. This is because the forces acting against consumer spending remain substantial, namely the increasing pace of job shedding, continuing losses in household wealth, and the stabilization in consumer price inflation now that commodity prices have stabilized."

Balancing these negatives is the increasing level of monetary and fiscal policy support. As the report points out, central banks have been particularly active in their efforts to address the current crisis from its start in August 2007.

Their fire-fighting has become even more spectacular since the collapse of Lehman Brothers in September of last year. This is because the resulting freeze-up in the financial markets made it even more necessary for central banks to act as lenders of first resort, as illustrated by the massive increase in their balance sheets.

Last September, the U.S. Federal Reserve's total balance sheet was approximately $900 billion, or 6% of U.S. GDP. At the end of December, it had mushroomed to $2,300 billion (16% of GDP) on the back of a massive increase in lending to the financial sector.

Over the same period, the European Central Bank's balance sheet rose to 23% of (Eurozone) GDP from 15% of GDP. In the first quarter of 2009, however, the Federal Reserve's total assets declined to 15% of GDP and those of the ECB to 20%.

This decline could be an early sign that demand for short-term liquidities from the financial sectors in the U.S. and Europe is no longer as strong because interbank lending is resuming.

The release of actual first-quarter GDP numbers for 2009 lead us to trim back, for the second month running, our annual average forecasts for GDP growth for this year and, in some instances, 2010. We have slightly cut our Eurozone GDP estimate for this year to negative 4.2% (from negative 4.0% in April).

Similarly, we now anticipate that German GDP will decline by 5.0% this year (from negative 4.5% last month) and bounce back to 0.6% next year (unchanged). We estimate that French GDP will decline 2.9% this year (2.5%) and bounce back to 0.5% next year (0.8%). Finally, our forecast for Ireland is scaled back to negative 7.7% this year (6.5%) and negative 1.5% next year (unchanged).

http://zerohedge.blogspot.com/2009/05/goldman-sachs-principal-transactions_29.html .... belllissimo il grafico finale :D ... i tremendi sforzi per rialzare gli indici e diffondere la fiducia ormai irrecuperabile
oggi altra giornata biblica in tempi biblici .... GM ottiene l'aiuto del governo con altre decine di migliaia di persone a spasso, immagino quante altre aziende a loro volta si lamenteranno e vorranno lo stesso trattamento (da noi riservato solo ad Alitalia)

non so voi ma son sempre più pessimista e ormai rassegnato ai disordini sociali in arrivo un pò ovunque (da noi vedo che anche Napolitano in un raro momento di presenza di spirito si preoccupa, meglio tardi che mai)

zerohedge pesantino come al solito :) 'So as essentially no institutional or retail clients are trading any more, it is just a few desperate computers trying to front run each other' :D http://zerohedge.blogspot.com/2009/05/goldman-sachs-principal-transactions_29.html

questa m'è piaciuta davvero tanto... in effetti spesso mi chiedevo cosa accadeva nell'ultima ora di negoziazioni a WS...la risposta : si passano la palla da un broker all'altro....fanno massa e portano su gli indici.

solito grande Mazzalai

'C'è in giro una gran voglia di voltare pagina senza avere regolato i conti. Nella speranza assurda che si possa ripartire da dove ci eravamo fermati l'altro ieri, con gli stessi valori, le stesse regole di prima'

... in effetti è questa l'impressione ... pura illusione

Nei mesi scorsi si parlava di crisi di sistema. Già tutto dimenticato.
Il rally di borsa ha fatto allentare un pò la tensione. I Mercati sono in opaca tenuta con avvisaglie di ripresa.
Ci sono tutti i presupposti per un nuovo disegno all'ingiù della curva.

Users who are viewing this thread

Back
Alto