Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi

E la nave per il momento prosegue in un'unica direzione :

05.06.09 14:34 -

*Treasury: rendimento 10 anni sale al 3,86%, massimo da 6 mesi

visto http://icebergfinanza.splinder.com/post/20682478/DEFLAZIONE+E+INFLAZIONE:+TRA+S
Myses con la "y" ? :mumble: non è questione di ideologia, è questione che la scuola austriaca fornisce gli strumenti teorici.

scusassero... sull'altro thread sull'inflazione non sono intervenuto, ma sarebbe anche ora di chiarire, sennò continuiamo a farci prendere in giro dai banksters :rolleyes:
Inflazione=aumento della base monetaria
deflazione=diminuzione della base monetaria
e basta.
La variazione dei prezzi al consumo o degli asset, è una conseguenza della allocazione della base monetaria.
Detto in altro modo, l'inflazione non è l'aumento di un indice dei prezzi al consumo costruito in modo arbitrario dai governi

stokuccio, quando il livello del debito aumenta, c'è inflazione, perchè l'apertura di un debito crea moneta dal nulla e si aumenta la moneta in circolazione. Viceversa se il debito viene chiuso c'è deflazione.
Quello che c'è da capire se propendere per lo scenario inflazione o deflazione, è se la moneta stampata dalla FED vada a compensare quella distrutta dai vari processi di deleveraging, foreclosures, ecc.

Poi non ci vuole un genio: il nostro sistema fiat money è per definizione inflazionistico :rolleyes:

myses stokuccio ;) ... può capitare
dici ''apertura di un debito crea moneta dal nulla e si aumenta la moneta in circolazione. Viceversa se il debito viene chiuso c'è deflazione.' ... dicevo 'deflazione fino a quando il livello del debito non calerà significativamente' ... differenze ? :) dovevo dire sarà calato ? ... può capitare :)
per avere inflazione come sai NON basta aumentare la moneta ... tocca vedere se circola :) ... e oggi non circola .. la FED NON compensa
deflazione da debito ... come correttamente, secondo il mio punto di vista come al solito, sostiene Mazzalai

Europa in deflazione http://econompicdata.blogspot.com/2009/06/euro-deflation.html

per avere inflazione come sai NON basta aumentare la moneta ... tocca vedere se circola :) ... e oggi non circola .. la FED NON compensa
deflazione da debito ... come correttamente, secondo il mio punto di vista come al solito, sostiene Mazzalai

Quoto in pieno, come del resto si può uscire dagli enormi deficit pubblici che si stanno accumulando, e si accumuleranno nel prossimo anno, non soltanto con la classica risposta inflattiva ma anche attraverso un aumento della tassazione indiretta e una rivalutazione degli asset acquisiti e poi rivalutati.

E la nave per il momento prosegue in un'unica direzione :

05.06.09 14:34 -

*Treasury: rendimento 10 anni sale al 3,86%, massimo da 6 mesi

ok
ma la causa di ciò?

è pura speculazione! ci sono potentissimi strumenti derivati che ti permettono di shortare tutti i decennali di area euro non mi sorprenderei che le banche/fondi ecc stiano facendo soldi così:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

la precisione è importante :D ... quindi il calo dei prezzi generalizzato è una manifestazione dell'inflazione :) ... immagino di aiutare in questo modo a chiarirsi le idee :lol:
quindi tu sei per il dollaro aureo o per cosa ?

mi sembra che oggi più che il decennale si sia mosso il biennale

beh ... in pratica mi hai risposto ... ma perché l'oro e non le patate ? io preferisco le patate ... anche Gaudente mi par di ricordare non considerasse l'oro la base giusta

certo che la scelta della base è un problemino .... se in passato piaceva l'oro a me non interessa, io d'ora in avanti accetto solo patate in pagamento ... al limite qualche carota o frutta fresca
nel frattempo riserva frazionaria al 100% e non se ne parli più

ok
ma la causa di ciò?

è pura speculazione! ci sono potentissimi strumenti derivati che ti permettono di shortare tutti i decennali di area euro non mi sorprenderei che le banche/fondi ecc stiano facendo soldi così:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

è proprio così ed hanno solo cominciato....ne sono convinto....avendo avuto per un 1 mese entrambi occhi sul btp set19 un in denaro e l'altro in lettera.
Questa crisi si sta risolvendo o si risolverà in un bagno di sangue per i bilanci statali .... indi per le tasche dei contribuenti.

wuops:rolleyes:

Allegati

• buone vacanze.png
    buone vacanze.png
    47 KB · Visite: 313

Users who are viewing this thread

Back
Alto