Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (1 Viewer)

stockuccio

Guest
integrazione del precedente post ... il settore manifatturiero in Usa rappresenta una percentuale di pil inferiore rispetto alla burocrazia :rolleyes: http://econompicdata.blogspot.com/2009/09/more-on-us-manufacturing.html




ridurre i derivati in circolazione ... lo dico da tempo ... http://www.chicago-blog.it/2009/09/09/nuove-regole-del-gioco-la-proposta-di-goldman/#more-2603
Nuove regole del gioco: la proposta di Goldman

Mario Seminerio





Il Chief Executive Officer di Goldman Sachs, Lloyd Blankfein, parlando alla Handelsblatt Banking Conference di Francoforte, si mostra un filino pentito:
Il settore [finanziario] ha permesso che la crescita e la complessità dei nuovi strumenti superasse la loro utilità economica e sociale, come anche la capacità operativa di gestirli. Come risultato, il rischio operativo è aumentato drammaticamente e questo ha avuto un effetto diretto sulla stabilità complessiva del sistema finanziario.
Blankfein si è detto favorevole alla creazione di casse di compensazione per i derivati attualmente trattati over the counter, e che hanno raggiunto un sufficiente grado di standardizzazione.

Tuttavia, per non buttare il bambino dell’innovazione con l’acqua sporca, Blankfein chiede la possibilità di continuare a rispondere ad esigenze di personalizzazione dei prodotti sulle specifiche dei clienti, alzando i requisiti di capitale per i derivati quotati fuori da mercati regolamentati. Per i compensi dei manager, dal boss di Goldman parole di buonsenso: aumento del peso delle azioni nel pacchetto di retribuzione variabile (almeno per i senior manager), bonus legati a risultati di lungo periodo, pagati in modo differito su un arco temporale di almeno tre anni, in modo da consentire azioni di “revocatoria”. Servirà poi incentivare il lavoro di squadra, evitando quindi di legare i bonus al conto profitti e perdite dei singoli trading desk della banca. Ai senior executive officer dovrebbe poi essere richiesto di non liquidare il grosso dei propri pacchetti azionari dell’azienda fin quando ne restano dipendenti.
Blankfein lancia poi un grosso sasso in piccionaia quando difende, per istituzioni sistemicamente rilevanti, il sistema di mark-to-market, che egli vede come il canarino nella miniera, e spergiura che Goldman usa giornalmente il mark-to-market “perché altrimenti non sapremmo valutare né gestire il rischio sui nostri libri”. Suggerito quindi di riportare a bilancio tutti i veicoli ora esterni ad esso. Pensiamo che a Citigroup qualcuno non abbia gradito.
Si tratta nel complesso di una correzione al sistema degli incentivi che potrebbe dare esiti soddisfacenti, e sul cui recepimento il legislatore dovrebbe riflettere. Se è vero che occorre evitare che il settore sia interamente autoregolamentato, è altresì vero che normative calate dall’alto per rispondere ad esigenze di populismo più che di effettiva modifica strutturale degli incentivi verrebbero agevolmente aggirate dal sistema. Probabilmente i CEO più avveduti (e non abbiamo motivo per dubitare che Blankfein sia tra essi) sono ormai consapevoli che la conservazione dello status quo rischia di mettere in pericolo la redditività di lungo periodo dell’intero settore. Il fatto che uno dei dominus di Wall Street si muova per ridefinire le regole del gioco potrebbe contribuire in modo decisivo a fissare nuovi standard operativi.
Poi, a pensar male si fa notoriamente peccato, ma alcune di queste proposte sembrano derivare direttamente dalla posizione di forza che Goldman ha acquisito negli ultimi mesi sui propri competitor, e potremmo quindi ipotizzare che Blankfein voglia capitalizzare questo vantaggio competitivo. Ma in un modo o nell’altro il settore finanziario andrà riformato, quindi meglio iniziare a confrontarsi con i vincitori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

stockuccio

Guest
per me quella con Mostro è una contrapposizione goliardica :) ... non ci sono rischi di rissa
ci si stuzzica a vicenda, lui nello stuzzicare gli altri rimane comunque secondo me imbattibile :D
 

stockuccio

Guest
speravo di coalizzarvi contro di me e vedervi finalmente alleati... ;) :lol:

tu saresti un avversario tosto ... bisogna pensarci bene prima di prendere decisioni avventate ;)

metto questo pezzo dall'intervista a Volcker sul sole di oggi

'Io penso che si debbano trattare le banche in modo diverso dalle altre istituzioni finanziarie. E che si debbano limitare le loro attività. Per essere più specifici: le banche non dovrebbero essere proprietarie di hedge fund o di fondi di equity e le loro attività di trading dovrebbero essere circoscritte. Un'istituzione che produce il grosso del suo reddito con il trading non dovrebbe avere una licenza bancaria. Se vuole fare trading va bene, ma non come banca. Perché le banche hanno protezioni particolari che non si devono estendere a tutti.'
 

mostromarino

Guest
per me quella con Mostro è una contrapposizione goliardica :) ... non ci sono rischi di rissa
ci si stuzzica a vicenda, lui nello stuzzicare gli altri rimane comunque secondo me imbattibile :D

no
io stuzzico altrove,non qui

qui faccio domande,
se son domande a pera,ci sono utenti e mod a giudicare

non mi piacciono,è il mio limite:)
i post ad effetto,tipo bombetta puzzolente,in un forum di informazione
e cerco di capire,

laddove non capisco,chiedo
perchè un giorno si sostiene che il pil non è giusto che salga
il giorno dopo si critica se scende

se scende il pil
si critica che salgono le spese BUROCRATICHE (?????)
che magari fanno parte del sostegno statale ....

mi pare di esser stato chiaro...
 

mostromarino

Guest
tu saresti un avversario tosto ... bisogna pensarci bene prima di prendere decisioni avventate ;)

metto questo pezzo dall'intervista a Volcker sul sole di oggi

'Io penso che si debbano trattare le banche in modo diverso dalle altre istituzioni finanziarie. E che si debbano limitare le loro attività. Per essere più specifici: le banche non dovrebbero essere proprietarie di hedge fund o di fondi di equity e le loro attività di trading dovrebbero essere circoscritte. Un'istituzione che produce il grosso del suo reddito con il trading non dovrebbe avere una licenza bancaria. Se vuole fare trading va bene, ma non come banca. Perché le banche hanno protezioni particolari che non si devono estendere a tutti.'

e cosi`era ai tempi miei

a fine serata l`ufficio cambi doveva essere square...azzerate
posizioni di rischio
di proprietà banca

il capo servizio telefonava,di nascosto, al direttore generale
e comunicava la posizione reale di rischio
per la quale aveva una autonomia max di 1 mio us
questa era una banca ai primi anni 8o
con 1200 dipendenti
 

mostromarino

Guest

Users who are viewing this thread

Alto