Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (1 Viewer)

ZYGMUNT

Forumer attivo
poi..in questi conti ..mi perdo:sad:
ma le plusvalenze le fai se "realizzi" l`operazione
altrimenti è una partita puramente contabile

o..dico una scemata?

certo che è solo una partita contabile, ma anche quella entra nel computo del risultato di esercizio, e contribuisce ad abbellire il bilancio.
Riuscire a discernere il loglio dal grano di un bilancio bancario, non è esercizio semplicissimo, soprattutto se non ti danno le informazioni per capire
 

mostromarino

Guest
1) un debito è sempre sostenibile, fino a che avrai creditori che ti danno fiducia e che ritengono che rispetterai le scadenze ( fino a quando , vale a dire a quanto ammonta la fiducia, non è oggettivamente misurabile ).
Questa asserzione spiegherebbe perchè nessuno storce il naso davanti a un 200% del Giappone, mentre il nostro 115% fa alzare più di un sopracciglio.
In ciò entra inevitabilmente in gioco la psicologia degli investitori.

MA INFATTI

un 100%,di indebitamento rispetto al fatturato

per certi settori merceologici,se EQUILIBRATO NELLE SCADENZE
non è una tragedia

anche una famiglia che ha un mutuo è messa peggio
il solo problema é che il mutuo si ammorta

noi italia,NO
 

tommy271

Forumer storico
Quoto Zygmunt e Mostro.
Il problema "inflazione" sarà avvertibile quando le banche risaneranno i conti e inizieranno ad allargare le maglie del credito...

Per la sostenibilità del debito, almeno per il prossimo anno, l'Italia non dovrebbe passarsela male. Il rinnovo nel 2010 è più limitato rispetto a quest'anno e agli anni precedenti.
 

mostromarino

Guest
Quoto Zygmunt e Mostro.
Il problema "inflazione" sarà avvertibile quando le banche risaneranno i conti e inizieranno ad allargare le maglie del credito...

.

oddio...se giocano sulle commodities

ci danno inflazione in recessione..come si diceva da qualche parte

allargare le maglie del credito?
io non ci spero piu`
sai che fatica fare un fido?
fai piu`in fretta a fare un click sul computer e comperare tre mega petroliere
consegna 2o75
 

tommy271

Forumer storico
oddio...se giocano sulle commodities

ci danno inflazione in recessione..come si diceva da qualche parte

allargare le maglie del credito?
io non ci spero piu`
sai che fatica fare un fido?
fai piu`in fretta a fare un click sul computer e comperare tre mega petroliere
consegna 2o75

Ma il bello è che se chiedi un fido in Italia e non lo utilizzi lo paghi ugualmente.
L'ingegneria bancaria è sorprendente :cool:.
 

dagoweb

Forumer attivo
-- cut --

2) massicce iniezioni di liquidità nel sistema, a mio avviso non creano necessariamente inflazione.
Se infatti la carta stampata non circola, ma resta nelle tasche delle banche, da un punto di vista inflattivo è come se non fosse stata stampata.
A mio avviso ( ma non solo mio, ovviamente) è più determinante la velocità di circolazione, rispetto alla quantità di carta presente nel sistema.
E quindi fino a che continuerà la restrizione al credito e, soprattutto, il numero delle persone che perdono il posto sarà superiore a quello dei nuovi occupati, di inflazione non ne vedremo.

Magari rimane nelle tasche delle banche perche' deve sostituire la liquidita' teorica che sembrava ci fosse nei loro bilanci e in realta' non c'era :eek:
 

mostromarino

Guest
Magari rimane nelle tasche delle banche perche' deve sostituire la liquidita' teorica che sembrava ci fosse nei loro bilanci e in realta' non c'era :eek:

a parte qualche distinguo contabile..

è quello che si spera abbian fatto..

che avrebbero dovuto fare...ma chi ci crede?
 

piergj

Forumer attivo
Mi sembra di ricordare che a fine 2008 Imi spa ha girato da Titoli in Trading a titoli "immobilizzati" (secondo le urgentissime direttive contabili prese dopo Lehman) una cifra come oltre 700 milioni di euro di obbligazioni non proprio liquide. insomma se io blocco a 100 (o giù di lì per capirci) un prezzo di un asset illiquido e lo giro a titoli immobilizzati io posso abbellire il Bilancio alla grande !

ti dirò di più, non ho alcun bisogno di affossare i risultati positivi del trading (utili fatti in questi mesi d'oro intendo) con una somma algebrica con una posta di rettifica di detti titoli immobilizzati. La magia della contabilità mi permetterà di renderli impermeabili alle future oscillazioni dei mercati. Si va a scadenza. il cerino passa ad un altro Ceo...vero Miccichè ?

Saluti

Pierluigi
 

stockuccio

Guest
1) un debito è sempre sostenibile, fino a che avrai creditori che ti danno fiducia e che ritengono che rispetterai le scadenze ( fino a quando , vale a dire a quanto ammonta la fiducia, non è oggettivamente misurabile ).
Questa asserzione spiegherebbe perchè nessuno storce il naso davanti a un 200% del Giappone, mentre il nostro 115% fa alzare più di un sopracciglio.
In ciò entra inevitabilmente in gioco la psicologia degli investitori.

2) massicce iniezioni di liquidità nel sistema, a mio avviso non creano necessariamente inflazione.
Se infatti la carta stampata non circola, ma resta nelle tasche delle banche, da un punto di vista inflattivo è come se non fosse stata stampata.
A mio avviso ( ma non solo mio, ovviamente) è più determinante la velocità di circolazione, rispetto alla quantità di carta presente nel sistema.
E quindi fino a che continuerà la restrizione al credito e, soprattutto, il numero delle persone che perdono il posto sarà superiore a quello dei nuovi occupati, di inflazione non ne vedremo.

per parlare di debiti bisognerebbbe secondo me valutare la situazione dei Paesi nel complesso ... ad esempio noi abbiamo debito privato circa la metà del debito pubblico rispetto al pil, gli inglesi l'opposto ... il debito giapponese è in massima parte in yen quindi cds inferiore al nostro
per l'inflazione hai ovviamente ragione ... io e te lo ripetiamo da un pezzo mi pare :D


mi aspetto una rivoluzione Wall Street Bonuses Rise as Big 3 May Pay $30 Billion (Update1) - Bloomberg.com
il dollaro torna a 1,50, ora ci si mette anche il FMI a parlare di carry trade :) So It's Official: IMF / Carry Trades - The Market Ticker ... secondo il FMI, Roubini o non Roubini il dollaro affosserà, d'altronde sbracare la valuta è il sistema migliore per pagare i debiti
si comincia con i botti anche nelle carte di credito Advanta files for bankruptcy protection - Yahoo! News
l'oro ovviamente è arrivato a 1100 dollari ... avanti avanti, c'è spazio


dimenticavo ... solito pezzo consigliabile di Mazzalai
 

Users who are viewing this thread

Alto