Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (2 lettori)

troppidebiti

Forumer storico
ahahha avete visto oggi quelli di gold sucks?

si vendono di botto il 14% di prysmian..e cavolo nei giorni scorsi non era tralifato neanche uno spezzone di news...che controllo del mercato un controllo militare direi
 

troppidebiti

Forumer storico
gli ANAListi l' avevano promossa pochi giorni fa:D:D:D
 

Allegati

  • ANAListi.JPG
    ANAListi.JPG
    38,7 KB · Visite: 253

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Esempio : se le banche non vogliono emettere Tremonti Bonds, perchè non utilizzare quei quattrini, dando la possibilità alle PMI di emettere "strumenti ibridi di capitale", sottoscrivibili dal Tesoro a tassi interessanti per entrambi i contraenti?
Sarebbe tecnicamente insensato e impraticabile?

Dubito che ci sarebbero fondi per un'operazione del genere, che sarebbe praticabile viste le norme comunitarie e che i soldi andrebbero veramente a chi ne ha bisogno e non agli ammanicati di turno.

Per le banche la cosa era fattibile, perché i Tremonti Bond non servivano per fornir loro la liquidità per operare, ma solo per rispettare i vincoli di patrimonio (per questo la polemica sull'interesse eccessivo era del tutto strumentale). Le banche operano a leva, per cui se una banca ha 100 lire di attività incagliate, basta fornirgliene 12 a titolo di capitale e quelle rimangono a galla
Per le aziende "normali" invece il discorso cambia... i soldi che un'azienda prende a prestito le servono per mandare avanti l'operatività e non possono essere creati dal nulla con un "Fiat". Per cui, se un'azienda ha bisogno di 100 lire, quelle 100 lire le deve trovare tutte, e devono essere vere... :rolleyes:

Oltretutto c'è il problema del tasso di interesse a cui fare un finanziamento del genere. A che condizioni lo fai?
Se è a condizioni di favore, si aprono le porte all'ennesima regalia di stato agli amici degli amici (e l'UE ti incxxa)
Se è a condizioni di mercato... quale mercato? Quello delle banche? Siamo daccapo :rolleyes:

Molto schematico, approssimativo e frettoloso, ma spero di aver reso l'idea.
 

Broker88

Senior Member
Mi sa che su questo sto diventando più pessimista di stockuccio, ma... perché coprire i buchi precedenti?
Tanto il crack Lehman ha permesso di mettere in chiaro quali sono i veri rapporti di forza. Le banche fan quel che caz.zo gli pare. Quando si sono inguaiate al punto da non poter più stare a galla, o i governi intervengono e le salvano, oppure quelle andando a fondo si tirano dietro tutta l'economia.
In mancanza di una regolamentazione decente, che non c'era prima e non c'è adesso, perché limitarsi?
Spero di essere spernacchiato dai fatti, ma il mio timore è che se prima c'erano asset problematici per 1000, adesso ce ne siano per 1000 * X, con X strettamente maggiore di uno :rolleyes:
Tanto ci tengono tutti per le pal.le :rolleyes:

Appena ho un momento sposto questi messaggi al thread della crisi :up:

Ecco perchè tanto interesse per l'oro ;)

Non so se è vero che gli asset tossici sono aumentati, una cosa certa (che non ricordo dove ho letto) è che il volume totale dei derivati rispetto al 2008 si è ridotto, sebbene sia cmq nettamente superiore rispetto al PIL mondiale e sia a rischio di non essere regolato un 5% di questi contratti (e il 5% dei contratti equivale al 50% del PIL mondiale)

Ammetto cmq che non so bene di cosa sto parlando..
 

Broker88

Senior Member
stockuccio ha scritto:
Broker88 ... capisco la riluttanza che dimostri da tanto ma ... il sistema finanziario anglo-statunitense è morto, prima si annientano i colpevoli meglio è

non ce l'ho con tutte le banche del mondo, ci sono anche esempi utili al benessere collettivo, la Grameen, le bcc, quelle islamiche, ecc.

Guarda, non sono riluttante.
Sono ormai passati i tempi in cui dicevo che una cosa era "impossibile".
Adesso l'ho cancellata dal dizionario.

Quindi sono aperto a tutti gli eventi:
1) Posso accettare che questa bolla creata sui mercati abbia risolto la crisi finanziaria delle banche e che l'economia reale sta a ruota seguendo la ripresa dei mercati;

2) Posso accettare che il sistema collassi da un momento all'altro...non appena ci sia accorgerà che si sta continuando a finanziare uno stato (gli USA) che ti stanno dando cartaccia in cambio (cartaccia dovuta non solo alla progressiva svalutazione del dollaro, ma anche a un futuro default)

Solo che non so decidermi se la direzione sta andando nel punto 1 o nel 2 :-? (indecisione da nulla)

Nel frattempo, non lo nascondo: grazie ai rialzi forsennati degli ultimi mesi ho mollato tutti i bond (ho solo il BTP 2037) e sull'equity non ci rientro neanche sotto tortura (ho solo 2 fondi immobiliari che, voglio sperare, avranno anche in caso di collasso sistemico un minimo di valore)
E poi sto comprando oro...poco a dire il vero, ma non si sa mai :-o

Forse in cuor mio ho capito che si va nel punto 2, ma non voglio ammetterlo? :specchio:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ecco perchè tanto interesse per l'oro ;)

In effetti... :D
Da affiancare a BTPi per la pensione, oro/argento potrebbero non essere male, varrebbe la pena di aprire il thread pure qui ;)

Per il resto è da un po' che sto pensando di entrare short sull'equity, ma pure lì... finché i padroni della bisca vogliono far salire si sale e ad andargli contro c'è da farsi del male :rolleyes:
 

Broker88

Senior Member
In effetti... :D
Da affiancare a BTPi per la pensione, oro/argento potrebbero non essere male, varrebbe la pena di aprire il thread pure qui ;)

Per il resto è da un po' che sto pensando di entrare short sull'equity, ma pure lì... finché i padroni della bisca vogliono far salire si sale e ad andargli contro c'è da farsi del male :rolleyes:

Entrare short sull'equity secondo me non ha senso.
Ok a non entrare long perchè è tutto drogato e potrebbe sbracare da un momento all'altro, ma in virtù del fatto che è drogato andresti contro il trend più impetuoso della storia. :rolleyes:

Aprire un 3ad sull'oro? Anche qui non saprei dove. Se lo apro nella sezione ETF giustamente si dovrebbe parlare di ETC e trading, alternativa è fare un bel 3ad OT in questa sezione dove poter mixare un po di questioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto