Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (3 lettori)

mostromarino

Guest
"Spese istruttoria pratica fido" ovvero una visura camerale ed un controllo protesti...piu' una cresta del 1000% :lol:

tecnicamente

commissione di mancato utilizzo

era in auge,per fidi elevati quando si concedevano stand by
ma aveva un senso per la riserva obbligatoria
 

tommy271

Forumer storico
tecnicamente

commissione di mancato utilizzo

era in auge,per fidi elevati quando si concedevano stand by
ma aveva un senso per la riserva obbligatoria

... si ma ora lo chiedono a tutti. Anche per fidi da 10.000 euro.
La prima regola per un'azienda sana e che con le banche bisogna lavorare il meno possibile ;).
Tenendole sempre fuori dalla porta.
 

Giontra

Forumer storico
http://borsaitaliana.it.reuters.com/home
Cina e Hong Kong, Moody's alza outlook su rating a positivo

lunedì 9 novembre 2009 11
HONG KONG, 9 novembre (Reuters) - Moody's ha portato l'outlook sui rating di Cina e Hong Kong a positivo.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la Cina l'agenzia di rating ha deciso di cambiare l'outlook - il rating rimane pari ad A1 - alla luce dell'andamento robusto dell'economia in un periodo di turbolenza come quello dell'anno scorso. Inoltre i suoi fondamentali forti sul credito potrebbero tradursi in un miglioramento del trend, mentre l'economia sta venendo fuori dagli effetti della recessione globale.
Quanto a Hong Kong Moody's ha rivisto l'outlook a positivo da stabile confermando il rating Aa2.
"Considerando lo status speciale che l'area ha (Special administrative region) all'interno della Cina e a seguito dell'incremento dell'integrazione finanziaria ed economica dell'area con la terra madre cinese, i rating di Hong Kong sono leggermente inferiori rispetto alla forza intrinsica del suo credito", sottolinea l'analista Steven Hess.
 

stockuccio

Guest
Non so quantificare l'effetto delle plusvalenze da trading sui bilanci delle banche.
Voglio dire, da tempo stiamo dicendo che i toxic asset stanno sempre lì nascosti nelle piaghe contabili e pronti a scoppiare.
Ma è pur vero che in questi mesi le banche hanno fatto utili straordinari col trading che, dato che non sono stupide, avranno sicuramente utilizzato per compensare una parte di questi asset tossici che quindi dovrebbero essere stati disinnescati.
Tutto sta a capire se fatti 100 i toxic asset ne hanno disinnescati, grazie agli utili da trading, 10, 20 o 90
Il discorso cambierebbe...perchè potrebbero addirittura aver risolto i problemi quasi del tutto.
Oppure no...
Di certo il rischio, secondo me, è un po più contenuto di un anno fa.
Se non altro perchè le banche hanno preso coscienza del k.sino fatto.

Molto più esplosiva è la situazione degli Stati. Quelli davvero non so come faranno a tornare su livelli decenti di debito.

nell'ultimo bilancio di quei buzziconi di goldman (3,03 miliardi di utile finali) solo 899 milioni derivano dalle attività tradizionali di investment banking, netto peggioramento del 31% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e del 38% dal peggior dato precedente
si fa ormai utili solo da trading, con soldi presi gratis dagli amici e fregando gente, risparmiatori, pensionati, ecc. ... si rialzano i corsi per mollare sole incagliate nei bilanci, ecc. ... uno schifo di mondo
si parla infatti della necessità di ripristinare almeno una nuova tobin tax contro l'indecenza dilagante, in primis da parte di Stiglitz Joseph Stiglitz calls for Tobin tax on all financial trading transactions - Telegraph

poi, come dice Mostro, le operazioni vanno realizzate, le 'sole' devi trovare chi se le prende
mi pare che questi ultimi post, compreso questo mio, sarebbero stati meglio in altri thread
 

ricpast

Sono un tipo serio
Non vorrei che il 3d degenerasse nella dietrologia.
Non intendo fare l'avvocato difensore di GS o di chi per loro, intendiamoci.

Intendo solo richiamare sull'argomento specifico del 3d: il cross euro-usd.
Resto intimamente convinto infatti di quanto scritto nelle prime pagine del 3d:

NESSUNO (forse solo un intervento robusto e coordinato di alcune banche centrali) PUO' DA SOLO INFLUENZARE IL CROSS EURO-DOLLARO.
 

Broker88

Senior Member
nell'ultimo bilancio di quei buzziconi di goldman (3,03 miliardi di utile finali) solo 899 milioni derivano dalle attività tradizionali di investment banking, netto peggioramento del 31% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e del 38% dal peggior dato precedente
si fa ormai utili solo da trading, con soldi presi gratis dagli amici e fregando gente, risparmiatori, pensionati, ecc. ... si rialzano i corsi per mollare sole incagliate nei bilanci, ecc. ... uno schifo di mondo
si parla infatti della necessità di ripristinare almeno una nuova tobin tax contro l'indecenza dilagante, in primis da parte di Stiglitz Joseph Stiglitz calls for Tobin tax on all financial trading transactions - Telegraph

poi, come dice Mostro, le operazioni vanno realizzate, le 'sole' devi trovare chi se le prende
mi pare che questi ultimi post, compreso questo mio, sarebbero stati meglio in altri thread

Hai ragione, probabilmente abbiamo sbagliato 3ad :rolleyes:
Anzi, se Mark potesse spostare in blocco gli ultimi post sul 3ad della Cisi Finanziaria sarebbe meglio.

Nel frattempo rispondo.

La mia domanda non era se sono o meno sostenibili gli utili di quest'anno.
Per quello la risposta è facile: assolutamente NO perchè appunto derivano dal trading che non è replicabile (oltre al fatto che il 2009 è stato straordinario)

La mia domanda era: a prescindere da tutto, se hanno fatto 100 di utili (da trading, da altro...non importa) questi 100 hanno contribuito a compensare i buchi degli asset tossici!
Bene...se sono 100 gli utili quanti buchi avranno coperto? Cioè quanto erano i buchi?
Perchè se i buchi era 120, allora cmq, di fatto, il prblema è quasi risolto.
Se i buchi erano 2000 e ne hanno tappati solo 100 allora siamo ancora :titanic::specchio::titanic:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Mi sa che su questo sto diventando più pessimista di stockuccio, ma... perché coprire i buchi precedenti?
Tanto il crack Lehman ha permesso di mettere in chiaro quali sono i veri rapporti di forza. Le banche fan quel che caz.zo gli pare. Quando si sono inguaiate al punto da non poter più stare a galla, o i governi intervengono e le salvano, oppure quelle andando a fondo si tirano dietro tutta l'economia.
In mancanza di una regolamentazione decente, che non c'era prima e non c'è adesso, perché limitarsi?
Spero di essere spernacchiato dai fatti, ma il mio timore è che se prima c'erano asset problematici per 1000, adesso ce ne siano per 1000 * X, con X strettamente maggiore di uno :rolleyes:
Tanto ci tengono tutti per le pal.le :rolleyes:

Appena ho un momento sposto questi messaggi al thread della crisi :up:
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
.................


per l'inflazione hai ovviamente ragione ... io e te lo ripetiamo da un pezzo mi pare :D

si, certo, ma il mio commento sull'inflazione era abbastanza generico.
Di fatto le banche non si sono tenute i soldi in saccoccia, bensì stanno utilizzando la liquidità ottenuta " a gratis" in speculazioni di vario genere.

Se ci soffermiamo sui prezzi di azioni e obbligazioni, possiamo tranquillamente dire che l'inflazione in questi ultimi 8-9 mesi, c'è stata eccome!
Per non parlare di altre tipologie di assets, oggetto di speculazioni a tutto campo.
Bisognerebbe trovare il modo di assetare le banche, lasciandole vive ovviamente, e nel contempo fare arrivare i quattrini ai "produttori", bypassando le banche stesse.
Esempio : se le banche non vogliono emettere Tremonti Bonds, perchè non utilizzare quei quattrini, dando la possibilità alle PMI di emettere "strumenti ibridi di capitale", sottoscrivibili dal Tesoro a tassi interessanti per entrambi i contraenti?
Sarebbe tecnicamente insensato e impraticabile?
 

stockuccio

Guest
se parli di Italia si vocifera di banca del sud ... per ora ... poi anche probabilmente banca del nord, del centro e delle isole :)
Zygmunt io non voglio salvare le banche compromesse, le voglio chiudere

Broker88 ... capisco la riluttanza che dimostri da tanto ma ... il sistema finanziario anglo-statunitense è morto, prima si annientano i colpevoli meglio è

non ce l'ho con tutte le banche del mondo, ci sono anche esempi utili al benessere collettivo, la Grameen, le bcc, quelle islamiche, ecc.
 

Users who are viewing this thread

Alto