"Spese istruttoria pratica fido" ovvero una visura camerale ed un controllo protesti...piu' una cresta del 1000%![]()
tecnicamente
commissione di mancato utilizzo
era in auge,per fidi elevati quando si concedevano stand by
ma aveva un senso per la riserva obbligatoria
Non so quantificare l'effetto delle plusvalenze da trading sui bilanci delle banche.
Voglio dire, da tempo stiamo dicendo che i toxic asset stanno sempre lì nascosti nelle piaghe contabili e pronti a scoppiare.
Ma è pur vero che in questi mesi le banche hanno fatto utili straordinari col trading che, dato che non sono stupide, avranno sicuramente utilizzato per compensare una parte di questi asset tossici che quindi dovrebbero essere stati disinnescati.
Tutto sta a capire se fatti 100 i toxic asset ne hanno disinnescati, grazie agli utili da trading, 10, 20 o 90
Il discorso cambierebbe...perchè potrebbero addirittura aver risolto i problemi quasi del tutto.
Oppure no...
Di certo il rischio, secondo me, è un po più contenuto di un anno fa.
Se non altro perchè le banche hanno preso coscienza del k.sino fatto.
Molto più esplosiva è la situazione degli Stati. Quelli davvero non so come faranno a tornare su livelli decenti di debito.
nell'ultimo bilancio di quei buzziconi di goldman (3,03 miliardi di utile finali) solo 899 milioni derivano dalle attività tradizionali di investment banking, netto peggioramento del 31% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e del 38% dal peggior dato precedente
si fa ormai utili solo da trading, con soldi presi gratis dagli amici e fregando gente, risparmiatori, pensionati, ecc. ... si rialzano i corsi per mollare sole incagliate nei bilanci, ecc. ... uno schifo di mondo
si parla infatti della necessità di ripristinare almeno una nuova tobin tax contro l'indecenza dilagante, in primis da parte di Stiglitz Joseph Stiglitz calls for Tobin tax on all financial trading transactions - Telegraph
poi, come dice Mostro, le operazioni vanno realizzate, le 'sole' devi trovare chi se le prende
mi pare che questi ultimi post, compreso questo mio, sarebbero stati meglio in altri thread
.................
per l'inflazione hai ovviamente ragione ... io e te lo ripetiamo da un pezzo mi pare![]()