Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi

si ma continuando così produrrai all'est e venderai altrove.

O tu vivi fuori dall'Italia, oppure non ti rendi conto di ciò che scrivi. :rolleyes:

Si produrrà sempre di più fuori dai Paesi cosiddetti ricchi, in Paesi cosiddetti poveri o emergenti ... e lentamente la ricchezza si ridistribuirà (più equamente) a vantaggio dei secondi. :-o

In tal modo assisteremo ad un progressivo livellamento del reddito medio fra un numero sempre maggiore di abitanti del pianeta.
Ma il processo richiederà 2-3 generazioni.

I consumatori aumenteranno con l'aumentare del reddito medio e l'economia mondiale ne trarrà maggiore impulso e fondamento.
Altro che catastrofi economico-finanziarie e/o rivolte/rivoluzioni ...?!

Grazie al mercato globale ed alla relativa concorrenza la società evolverà verso uno stadio sempre più omogeneo di benessere ... il che vorrà dire meno beni superflui per alcuni e più beni necessari per altri ... :)

Naturalmente, questa rivoluzione economico-sociale non sarà immune da crisi e squilibri regionali.
D'altra parte, ogni cambiamento profondo e su vasta scala produce difficoltà e scompensi, ma localizzati e transitori.

Se Ti piace giocare con le parole e buttare tutto sull'ironia ed il sarcasmo accomodati pure. :cool:

Ma allora spostiamoci nel "Topic del cazzeggio" ... :lol:

Hai iniziato tu con l'annuncio del "neonato trend rialzista" senza apportare alcuna considerazione a supporto. Mi spieghi perche' indici azionari che quotano con P/E 20 e P/BV oltre 2 dovrebbero continuare a salire , al di la' dell'irrazionale estemporaneo entusiasmo per una rivalutazione del renmimbi di ben lo 0,4% ?

Dopo 50 anni la compagnia Whirlpool ha deciso di chiudere lo stabilimento e trasferirlo in Messico dove il costo del lavoro è più basso. Era l'ultimo polo industriale. Gli abitanti: "Come faremo a sopravvivere?"

Possono sempre emigrare in Messico :D

Gaudente è sempre micidiale :) ... ma mai che prenda in considerazione una redistribuzione della ricchezza dall'alto verso il basso e non tra 'bassi' ...

oggi gli operai campani (e quindi tutti gli operai italiani) scelgono liberamente tra la schiavitù e la disoccupazione ... non serve ma rivolgo loro la mia solidarietà
il mio pensiero in proposito l'ho detto ... io 'argentinizzerei' :) ... tenendo ben presente che continuare a vedere il mondo sotto la lente della produttività e del consumismo sfrenato non ha il minimo senso

nel frattempo quel cesso del sogno proibito del Mostro straparla a vanvera su qualsiasi cosa ...

nel frattempo quel cesso del sogno proibito del Mostro straparla a vanvera su qualsiasi cosa ...

è sempre bello avere un paio di moloch personali a cui riferirsi
per autoassoluzione e soluzione ex machina
alle cose che sfuggono
nelle more della postergazione della findelmondo

Users who are viewing this thread

Back
Alto