Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (3 lettori)

ZYGMUNT

Forumer attivo
se parli di Italia si vocifera di banca del sud ... per ora ... poi anche probabilmente banca del nord, del centro e delle isole :)
Zygmunt io non voglio salvare le banche compromesse, le voglio chiudere

Broker88 ... capisco la riluttanza che dimostri da tanto ma ... il sistema finanziario anglo-statunitense è morto, prima si annientano i colpevoli meglio è

non ce l'ho con tutte le banche del mondo, ci sono anche esempi utili al benessere collettivo, la Grameen, le bcc, quelle islamiche, ecc.


io non le voglio chiudere ma mi accontenterei più semplicemente di tagliare loro le unghie, ad esempio vietando alle banche commerciali di fare trading ed investment banking in generale.
Questo lo consentirei alle banche d'affari, evitando però che nessuna diventi too big to fail, per lasciarle fallire quando lo meritano
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
.................(ho solo 2 fondi immobiliari che, voglio sperare, avranno anche in caso di collasso sistemico un minimo di valore)
:specchio:

Ti consiglierei di venderli, i fondi immobiliari.
La prossima legnata arriverà dal mercato degli imobili non residenziali , nei quali i fondi sono impelagati non poco.
E poi le perizie con le quali vengono valutati gli immobili, servono solo a far lavorare i periti, per l'appunto.
Alla prova del mercato, i valori peritati sbracano regolarmente.
 

Broker88

Senior Member
Ti consiglierei di venderli, i fondi immobiliari.
La prossima legnata arriverà dal mercato degli imobili non residenziali , nei quali i fondi sono impelagati non poco.
E poi le perizie con le quali vengono valutati gli immobili, servono solo a far lavorare i periti, per l'appunto.
Alla prova del mercato, i valori peritati sbracano regolarmente.
Mi permetto di contestare la cosa, andando in OT da paura :-o
Ci sono fondi ben gestiti, con sfitto bassissimo, con palazzi di pregio, con debiti quasi a zero e che si comprano sul mercato con sconti del 40% (fino a pochi mesi fa anche del 50%) rispetto ai NAV assegnati dai valutatori.

Sono state fatte decine di simulazioni, anche molto dure e solo alcuni hanno superato brillantemente i test (e sono quelli che ho io) :p:D

Al momento, per il 2009, sono stati la asset class che mi ha dato più utili e non ho ragione per cambiare.
 

buro67

Nuovo forumer
Mi permetto di contestare la cosa, andando in OT da paura :-o
Ci sono fondi ben gestiti, con sfitto bassissimo, con palazzi di pregio, con debiti quasi a zero e che si comprano sul mercato con sconti del 40% (fino a pochi mesi fa anche del 50%) rispetto ai NAV assegnati dai valutatori.

Sono state fatte decine di simulazioni, anche molto dure e solo alcuni hanno superato brillantemente i test (e sono quelli che ho io) :p:D

Al momento, per il 2009, sono stati la asset class che mi ha dato più utili e non ho ragione per cambiare.
ci avrei scommesso su questo post del buon broker :D
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Mi permetto di contestare la cosa, andando in OT da paura :-o
Ci sono fondi ben gestiti, con sfitto bassissimo, con palazzi di pregio, con debiti quasi a zero e che si comprano sul mercato con sconti del 40% (fino a pochi mesi fa anche del 50%) rispetto ai NAV assegnati dai valutatori.

Sono state fatte decine di simulazioni, anche molto dure e solo alcuni hanno superato brillantemente i test (e sono quelli che ho io) :p:D

Al momento, per il 2009, sono stati la asset class che mi ha dato più utili e non ho ragione per cambiare.

Chi vivrà vedrà, il tempo è galantuomo.
Spero ovviamente che la ragione sarà dalla tua parte, non essendo implicato.

Ti dico solo che una puntata qualche anno (in tempo utile) fa l'avevo fatta sul fondo che per primo andava a scadenza ( un BNL se non ricordo male).
Sono contento di esserne uscito per tempo, senza danni : chi ha tenuto fino alla fine,non credo possa dire altrettanto.

PS : gli sconti rispetto al Nav, poi te li raccomando.
Io, non mi fido : sai com'è, sono un uomo di mondo : ho fatto il militare a Cuneo:D
 

canarino

Forumer attivo
Questo articolo sulla gestione della liquidità

Credit thawing, but U.S. firms balk at borrowing

ha sollevato una questione secondo me interessante

ovvero che le piccole medie imprese non hanno bisogno di credito ma di clienti

Vero che le banche hanno utilizzato la liquidità per propri interessi ma anche se avessero riaperto i rubinetti del credito cosa sarebbero andate a finanziare? Macchine,TV, telefonini, nuovi pc, piastrelle...?
Il mercato ormai mi sembra saturo, c'è un eccesso di offerta e ci sarebbe stato il rischio di aumentarla incrementando il credito
Quali sono i settori su cui vale la pena aprire i rubinetti?
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Questo articolo sulla gestione della liquidità

Credit thawing, but U.S. firms balk at borrowing

ha sollevato una questione secondo me interessante

ovvero che le piccole medie imprese non hanno bisogno di credito ma di clienti

Più che altro avrebbero bisogno di incassare dai clienti, che sarebbe già una buona cosa.

Comunque la liquidità serve anche a fare investimenti produttivi (mica solo pc e telefonini) , comprare la materia prima, a pagare stipendi, ecc.
Il sistema si regge sulla circolazione del denaro, ma se le banche invece tagliano gli affidamenti, ti saluto Ninetta.

In sostanza, come è già stato detto, le banche danno l'ombrello quando c'è il sole, ma quando vedono arrivare aria di tempesta se lo riprendono.
 

canarino

Forumer attivo
Più che altro avrebbero bisogno di incassare dai clienti, che sarebbe già una buona cosa..

giusto

Comunque la liquidità serve anche a fare investimenti produttivi (mica solo pc e telefonini) , comprare la materia prima, a pagare stipendi, ecc.

su questo avrei qualche dubbio,
alimentare un mercato saturo potrebbe essere rischioso
sarei più ottimista se mi si parlasse di nuovi settori su cui puntare
ma parlo senza numeri alla mano, sarei veramente felice di essere smentito


Il sistema si regge sulla circolazione del denaro, ma se le banche invece tagliano gli affidamenti, ti saluto Ninetta.


In sostanza, come è già stato detto, le banche danno l'ombrello quando c'è il sole, ma quando vedono arrivare aria di tempesta se lo riprendono

d'accordissimo
 

Users who are viewing this thread

Alto