Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

Tinkoff Investments" ha avvertito i clienti del trasferimento temporaneo di alcuni titoli su conti non di trading prima dello sblocco in Clearstream
30 dicembre. RUSBONDS.RU - La società di investimento Tinkoff Investments ha informato i propri clienti che venerdì, broker, per conto del National Settlement Depository (NSD, parte della Borsa di Mosca ( MOEX )) parte di tali titoli su conti non di negoziazione.

Secondo il canale Telegram della società, il 28 dicembre NSD ha identificato tali titoli e ha inviato gli elenchi ai broker. Tinkoff Investments, dopo aver fatto trading il 29 dicembre, li ha trasferiti su conti non di trading e il 30 dicembre gli investitori hanno "bloccato" alcuni titoli: sarebbe stato impossibile venderli.

Dopo l'attuazione di questa misura provvisoria, i titoli saranno trasferiti ad altri depositari senza sanzioni. L'elenco di tali depositari verrà compilato da NSD entro il 4 gennaio.

Secondo la spiegazione di Tinkoff Investments, la separazione riguarda principalmente le azioni delle partecipazioni estere russe negoziate alla Borsa di Mosca (YNDX, TCSG, VKCO, AGRO, ETLN, MDMG (MDMG), GLTR, OKEY). Alcuni di questi titoli sono nel portafoglio di clienti che NSD deteneva in un conto con Clearstream.

Alla sezione non negoziabile saranno trasferiti anche alcuni titoli over-the-counter.


Подробнее на RusBonds: ИК "Тинькофф Инвестиции" предупредила клиентов о временном переводе на... | RusBonds


Tutti i titoli esteri scambiati sulla Borsa di Mosca possono essere tenuti in conti NSD con Clearstream o Euroclear o entrambi. Per il momento, NSD trasferirà su conti non di negoziazione solo quei titoli contabilizzati sui suoi conti presso Clearstream.

Questo può essere il 100% dei titoli di un emittente e può essere inferiore. "Sotto il blocco" sarà una parte proporzionale dei titoli del portafoglio. Nel caso in cui, ad esempio, il cliente possieda una quota, questa può essere bloccata completamente (il broker non può trasferire una quota su un conto non di trading).


Подробнее на RusBonds: ИК "Тинькофф Инвестиции" предупредила клиентов о временном переводе на... | RusBonds
trasferire una quota su un conto non di trading).

I titoli bloccati in Clearstream potevano essere scambiati solo sulla borsa di Mosca utilizzando i conti di NSD. Allo stesso tempo, gli investitori non potevano venderli su piattaforme estere, non venivano ricevute cedole su eurobond, non venivano ricevuti dividendi su certificati di deposito e azioni, inoltre non potevano essere votati, i certificati di deposito non potevano essere scambiati con le loro azioni russe.

Come previsto, la situazione dovrebbe cambiare dopo che i titoli saranno trasferiti ai depositi liberi.


Tinkoff Investments ritiene altamente probabile che le entrate sbloccate delle società russe vengano scambiate sulla borsa SPB (SPB: SPBE) già all'inizio di gennaio, che ora ne sta discutendo con i partecipanti al mercato.


Подробнее на RusBonds: ИК "Тинькофф Инвестиции" предупредила клиентов о временном переводе на... | RusBonds
 
Le società dei manager di Kernel hanno acquistato gli Eurobond della società per altri 4,6 milioni di dollari
30 dicembre. RUSBONDS.RU - Il 29 dicembre, le società associate ai dirigenti della holding agricola ucraina Kernel hanno acquistato Eurobond della holding per un valore nominale totale di 4,615 milioni di dollari a un prezzo del 45-46% del valore nominale, secondo un rapporto di Kernel alla Borsa di Varsavia.

Secondo il rapporto, sono state effettuate quattro transazioni con Eurobond con scadenza nel 2024 (rendimento cedola del 6,5% annuo): con un valore nominale di $ 2 milioni a un prezzo del 46,5% del valore nominale, con un valore nominale di $ 0,2 milioni a un prezzo del 45,14% del valore nominale, con un valore nominale di $ 0,915 milioni a un prezzo del 45,6% del valore nominale, un valore nominale di $ 1,5 milioni a un prezzo del 45% del valore nominale.

Si precisa che le operazioni sono state effettuate sul sito di Bloomberg Trading Facility BV


Подробнее на RusBonds: Компании менеджеров "Кернела" выкупили евробонды компании еще на $4,6 ... | RusBonds

A metà novembre, le società associate alla gestione di Kernel hanno acquistato Eurobond della holding per un valore nominale totale di $ 29,43 milioni a un prezzo del 45-48% del valore nominale, e all'inizio di dicembre - per $ 12,4 milioni a un prezzo di 45- 46% del valore nominale.

Secondo il rapporto Kernel, a metà di quest'anno circolavano sul mercato gli Eurobond della società con un valore nominale di 297,314 milioni di dollari con scadenza nel 2024 e un valore nominale di 297,724 milioni di dollari con scadenza nel 2027.

Kernel è il più grande produttore di olio vegetale in Ucraina e il suo esportatore. L'azienda si occupa anche della coltivazione di prodotti agricoli e della loro vendita. Il principale comproprietario di Kernel è l'uomo d'affari ucraino Andrey Verevsky


Подробнее на RusBonds: Компании менеджеров "Кернела" выкупили евробонды компании еще на $4,6 ... | RusBonds
 
RusHydro ha effettuato pagamenti su Eurobond-22 ai titolari i cui diritti sono presi in considerazione nell'infrastruttura straniera
30 dicembre. RUSBONDS.RU - Il 29 dicembre RusHydro ( HYDR ) ha effettuato i pagamenti finali del valore nominale e del reddito cedolare per l'ultimo periodo cedolare sull'emissione di eurobond in rubli con scadenza nel 2022 su conti di tipo "D" ai titolari i cui diritti sono registrati in un infrastrutture contabili estere, ha affermato la società.

Il rapporto rileva che i fondi sono stati inviati ai conti degli investitori che avevano precedentemente confermato il loro consenso a ricevere pagamenti diretti, tenendo conto dei requisiti della legislazione russa.

Insieme ai pagamenti precedentemente effettuati, tutti gli obblighi di pagamento di RusHydro sull'emissione indicata di Eurobond ai detentori di titoli di debito sono stati adempiuti integralmente, sottolinea la società.

La società ha collocato l'emissione di Eurobond a 5 anni per un importo di 20 miliardi di rubli nel settembre 2017. Il tasso cedolare, pagato due volte l'anno, è stato dell'8,125% annuo con scadenza settembre 2022.

Alla fine di settembre, RusHydro ha annunciato di aver pagato il valore nominale e il reddito della cedola per l'ultimo periodo di cedola su questa emissione ai detentori russi di Eurobond, i cui diritti sono contabilizzati da NSD. La società ha inoltre osservato che i pagamenti ai titolari russi i cui diritti sono registrati in altri depositari russi saranno effettuati tramite NSD una volta ricevute e verificate le informazioni pertinenti.

La possibilità di aprire conti di tipo D da parte di persone giuridiche russe che hanno eurobond in circolazione per effettuare pagamenti in rubli a non residenti o residenti, i cui diritti su eurobond sono contabilizzati da depositari esteri, è stata assicurata da un decreto del presidente della Repubblica russa Federazione ad agosto. Il documento prevede che un non residente potrà convertire rubli da un conto di tipo D in valuta estera e trasferire tali fondi su un conto corrente bancario, anche aperto presso un istituto di credito estero, senza ottenere permessi speciali.

RusHydro è stato incluso nell'elenco delle sanzioni del Regno Unito il 24 marzo. Allo stesso tempo, la società ha cercato di trasferire fondi per pagare una cedola sull'emissione di Eurobond denominati in rubli con scadenza a settembre 2022. Tuttavia, i fondi ricevuti dall'agente pagatore sono stati bloccati in conformità con le restrizioni sanzionatorie.

Alla fine di maggio, la società ha annunciato di aver pagato i proventi della cedola su un'altra emissione di Eurobond denominati in rubli con scadenza nel 2024 a detentori russi i cui diritti sono registrati da NSD.


Подробнее на RusBonds: "РусГидро" осуществило выплаты по евробондам-22 держателям, чьи права ... | RusBonds
Подробнее на RusBonds: "РусГидро" осуществило выплаты по евробондам-22 держателям, чьи права ... | RusBonds
 
PIK ha ricevuto il consenso degli investitori a posticipare i pagamenti su Eurobond-26 alla data di scadenza
30 dicembre. RUSBONDS.RU - Lo sviluppatore PIK ha ricevuto il consenso dei titolari degli Eurobond in dollari della società con scadenza nel 2026 per trasferire i pagamenti degli interessi alla data di scadenza degli Eurobond, ha affermato l'emittente di titoli di debito, PIK Securities DAC.

I detentori hanno inoltre concordato di rinunciare alle clausole e a "una serie di eventi di default" su questi Eurobond.

PIK ha offerto agli investitori di concordare la modifica dei termini del servizio dell'emissione all'inizio di dicembre. Il 28 dicembre si è tenuta l'assemblea dei detentori di Eurobond. La società ha precisato che l'offerta era rivolta ai possessori di titoli dell'outer loop e non si applicava alle obbligazioni “sostitutive” della società (ISIN RU000A105146) collocate localmente.

Il gruppo PIK ha collocato eurobond a 5 anni per un valore di 525 milioni di dollari al 5,625% nel novembre dello scorso anno. I garanti dell'emissione sono LLC PIK-Corporation e PJSC PIK, uno sviluppatore specializzato. La cedola per questa emissione viene pagata due volte l'anno, a maggio ea novembre.

Ad agosto, PIK-Corporation ha collocato un'emissione di obbligazioni locali per 395 milioni di dollari, la scadenza e il tasso su di esse coincidono con i parametri degli Eurobond dello sviluppatore in circolazione. A settembre, Yury Ilyin, vicepresidente per i mercati dei capitali e la finanza aziendale della società, ha confermato che le obbligazioni locali sono state collocate per sostituire gli eurobond e che i titoli di proprietà degli investitori tramite NSD sono stati inclusi nello scambio. Pertanto, la società ha sostituito circa il 75% dell'emissione di Eurobond. I pagamenti sui titoli locali vengono effettuati agli investitori in rubli, tenendo conto del tasso di cambio della Banca centrale della Federazione Russa.

All'inizio di quest'anno, due società russe hanno ricevuto il consenso degli investitori a posticipare i pagamenti su Eurobond alla data di scadenza: si tratta di SUEK ed EuroChem.


Подробнее на RusBonds: "ПИК" получил согласие инвесторов на перенос выплат по евробондам-26 н... | RusBonds

Подробнее на RusBonds: "ПИК" получил согласие инвесторов на перенос выплат по евробондам-26 н... | RusBonds
 
Organizzazione dell'interazione tra NSD e clienti e con Clearstream sull'implementazione di una licenza generale per sbloccare le risorse dei clienti
Informazioni al 30 dicembre 2022
In una riunione di lavoro con Clearstream il 30 dicembre 2022, Clearstream ha informato NSD che, a seguito della sua interazione con il Ministero delle finanze del Lussemburgo, le informazioni sullo svincolo delle attività ricevute in precedenza sono cambiate in modo significativo:
  1. L'autorizzazione generale non può essere applicata per Clearstream come richiedente perché richiede una risoluzione completa del rapporto contrattuale con NSD per tutte le attività detenute da NSD, cosa che Clearstream ritiene non fattibile.
  2. Ai sensi dell'Autorizzazione generale, solo i titoli emessi in Lussemburgo possono beneficiare dell'esenzione. Le attività di qualsiasi altro paese dell'UE e di qualsiasi altra giurisdizione richiedono il consenso delle autorità di regolamentazione di questi paesi entro il 7 gennaio 2023. La procedura per ottenere i consensi delle autorità di regolamentazione in altre giurisdizioni non è definita.

    Pertanto, il permesso generale non può essere eseguito.
  3. Come meccanismo alternativo, il Ministero delle finanze lussemburghese prenderà in considerazione il rilascio di licenze a singoli richiedenti, analogamente al Tesoro belga.
  4. Ai depositanti sono state fornite in modo mirato le informazioni sulla cessazione della contabilizzazione separata dei titoli per il loro sblocco tramite Clearstream e sull'algoritmo di calcolo dei titoli disponibili per lo sblocco tramite Euroclear.
NSD continua a lavorare per trovare una soluzione per sbloccare le risorse dei clienti.


Società: Gaz Capital S.A.
LEI 213800568PRHV2JR9650


NOME DELL'ORGANIZZAZIONE
Gaz Capital S.A.
NOME DEL PAESE
Russia

PAESE DI REGISTRAZIONE
Lussemburgo

SETTORE INDUSTRIALE
Settore petrolifero


DEBITO OBBLIGAZIONARIO


Gaz Capital SA was incorporated in 2003 and is based in Luxembourg. Gaz Capital SA operates as a subsidiary of JSC Gazprom.
Informazioni generali
  • Nome dell'organizzazione
    Gaz Capital S.A.
  • Stato dell'organizzazione
    Operating organization
  • Forma societaria
    Società affiliata
  • Indirizzo
    12E, RUE GUILLAUME KROLL, LUXEMBOURG, Luxembourg

Organizzatori di problemi
Struttura ricettiva
  • Data di inizio del posizionamento
    28.02.2018
    Data di fine del posizionamento
    03/06/2018
    Data di registrazione rapporto di esito
    03/06/2018
    Metodo di posizionamento
    Abbonamento aperto
    min. lotto sotto REPO BR
    5000
Redenzione
  • data di scadenza
    03/06/2023
    Giorni alla maturità
    66
    Possibilità di rimborso anticipato
    No
Sicurezza
  • Tipo di garanzia
    Non garantito
    Sicurezza

    Quota di garanzia

    Numero di garanti

Подробнее на RusBonds: Облигация Газпром-54-2023-евро (CH0404311711) Эмиссия | RusBonds
 
Ultima modifica:
III. Interazione operativa e tecnologica con i clienti sullo svincolo dei pagamenti su titoli
1. Per sbloccare i pagamenti sui titoli (dollari, rubli, yuan) dei clienti, il depositante di NSD deve presentare a NSD in inglese, francese o tedesco:

un. Un pacchetto di documenti KYC per ciascun proprietario finale 4 o, se i documenti per i proprietari finali sono stati precedentemente presentati per ottenere una licenza individuale al Ministero delle Finanze del Lussemburgo, copie dei documenti e dettagli del documento inviato al Ministero delle Finanza del Lussemburgo.

b. “Specifica” per tutti i titolari ultimi sui quali il depositante presenta i documenti aventi diritto a ricevere i pagamenti indicando codice ISIN, importi per titolare, nonché coordinate bancarie di banche non sanzionate dalla giurisdizione competente.

c. Assicurazione scritta in due lingue - russo e facoltativamente in inglese, francese o tedesco sulle circostanze, in cui il depositante certifica a NSD che tutte le informazioni da lui fornite (alla data) sono aggiornate, affidabili e complete . Il Depositante conferma che non vi sono persone sanzionate tra i proprietari finali, informazioni su chi è stato trasferito a NSD al fine di sbloccare i pagamenti sui titoli di proprietà di tali persone, consenso al trasferimento di dati personali e informazioni protette dalla legge (segreto bancario) . Il Depositante conferma che non avrà pretese qualora indichi quale banca destinataria dei pagamenti sui titoli di NSD.

2. NSD comunica ai depositanti l'ammontare dei pagamenti sui titoli contabilizzati sui conti intrabancari suddivisi per luoghi di stoccaggio.

3. NSD svincola pagamenti in valute estere di giurisdizioni che hanno imposto sanzioni a NSD (giurisdizioni europee e svizzere) solo se, al fine di svincolare pagamenti su titoli, il depositante di NSD ha fornito dettagli di conti bancari presso istituti di credito nella giurisdizione del Lussemburgo. Allo stesso tempo, NSD non può essere indicata come beneficiario/banca del beneficiario per i suddetti pagamenti.

4. NSD svincola i pagamenti su titoli in dollari canadesi, sterline inglesi, dollari di Hong Kong solo se i depositanti sono indicati come coordinate bancarie nelle relative giurisdizioni. Allo stesso tempo, NSD non può essere indicata come banca del beneficiario/del beneficiario per i suddetti pagamenti.

La possibilità di conversione e pagamento del reddito in un'altra valuta o rubli russi è specificata in Clearstream.

In caso di presentazione delle coordinate bancarie per l'indicazione degli aventi diritto a ricevere pagamenti su titoli, non possono essere indicate le coordinate bancarie di una banca sanzionata.

Il calendario degli eventi sarà pubblicato in seguito.
 
Domande generali
1. Lo svincolo dei beni degli investitori e dei pagamenti loro dovuti avviene nell'ambito di un'interazione diretta tra NSD e Clearstream.

Clearstream è il richiedente, che deve risolvere i contratti con NSD entro e non oltre il 7 gennaio 2023 e presentare al Ministero delle Finanze del Lussemburgo le conferme previste ai paragrafi 3.4.2.-3.4.3. Licenze.

A sua volta, Clearstream riceve istruzioni e tutti i documenti necessari solo da NSD.

I titoli non trasferiti ai sensi della licenza continueranno a essere contabilizzati da Clearstream, i limiti di custodia saranno ulteriormente discussi e le azioni societarie obbligatorie saranno pre-confermate.

2. Nel volume dei titoli trasferiti ai sensi della licenza, NSD include titoli che sono rappresentati dai depositanti di NSD e, in conformità con il questionario sui titoli, hanno un unico luogo di custodia - Clearstream.

Per i titoli i cui questionari prevedono 2 sedi di stoccaggio, NSD determina proporzionalmente il numero di titoli oggetto di svincolo, alle seguenti condizioni:

  • l'emittente del titolo non è soggetto a sanzioni;
  • Il depositario di NSD e tutti i depositari attraverso i quali sono registrati i diritti del proprietario finale non sono soggetti a sanzioni;
  • il proprietario finale non è soggetto a sanzioni.
Qui e sotto, sanzioni significano blocco delle sanzioni americane ed europee.

Il depositante di NSD conferma che i documenti e gli elenchi da lui presentati non contengono depositari nella catena contabile, nonché ultimi proprietari soggetti alle predette sanzioni. Gli emittenti sono verificati da NSD.

Per quanto riguarda le sanzioni comminate agli emittenti, ai depositari della catena di custodia, nonché ai proprietari ultimi, in altre giurisdizioni, il depositante NSD è tenuto a segnalare l'esistenza di tali circostanze e si assume ogni responsabilità e rischio connesso al mancato rispetto delle ha presentato istruzioni per lo svincolo dei beni degli investitori, nonché eventuali ulteriori restrizioni che possono essere poste sui beni esenti.

3. Per quanto riguarda i pagamenti su titoli, i pagamenti possono essere soggetti ad esenzione, il cui diritto all'incasso spetta al loro ultimo titolare non sanzionato, indipendentemente dal fatto che il depositario sia o meno nella catena contabile sanzionata.
 
Putin ha permesso agli acquirenti di paesi ostili di pagare i debiti del gas in valuta estera
Il presidente russo Vladimir Putin ha consentito accordi in valuta estera con acquirenti di paesi ostili durante la riscossione o il rimborso dei debiti per le forniture di gas russo. Ciò deriva dal decreto presidenziale.
Sono state apportate modifiche corrispondenti al decreto "Sulla procedura speciale per l'adempimento degli obblighi da parte di acquirenti stranieri nei confronti dei fornitori di gas naturale russi". Gli accordi tra un fornitore russo e un acquirente straniero durante la riscossione del debito dall'acquirente o il rimborso del debito ai sensi del contratto di fornitura di gas naturale possono essere effettuati in valuta estera utilizzando un conto speciale del fornitore russo.
"Un conto speciale per il fornitore russo viene aperto nella valuta estera specificata nel contratto per la fornitura di gas naturale", si legge nel documento.
Il debito si considera rimborsato dal momento in cui i fondi vengono accreditati sul conto speciale e il rimborso del debito non è motivo per il fornitore russo di riprendere le forniture se l'acquirente straniero non rispetta la relativa procedura. "Questo decreto entra in vigore dal giorno della sua pubblicazione ufficiale", si legge nel documento.
Alla fine di marzo è stato pubblicato un decreto su una procedura speciale per l'adempimento da parte degli acquirenti stranieri degli obblighi nei confronti dei fornitori di gas naturale russi . Ha affermato che dal 1 aprile 2022 il pagamento per le forniture di gas naturale in un certo numero di casi viene effettuato in rubli. Allo stesso tempo, la Banca di Russia ha determinato il regime dei conti speciali per gli accordi con acquirenti stranieri di gas naturale.
Il presidente ha incaricato Gazprom di emanare una direttiva per convertire i contratti in rubli per i paesi ostili il 23 marzo. Consegnare merci russe all'UE, agli Stati Uniti ed essere pagati in dollari ed euro "non ha alcun senso per noi", ha detto all'epoca Putin.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto